Post Più Recenti

.

giovedì 14 marzo 2024

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
"VIVALDIANA"
TEATRO VALENTINO GARAVANI DI VOGHERA (PV)

Vivaldiana promette di essere un'esperienza straordinaria che fonde la bellezza della musica barocca con l'innovazione della danza contemporanea, offrendo al pubblico una visione unica e coinvolgente del genio musicale di Vivaldi.


Il 16 marzo 2024, il Teatro Valentino Garavani è lieto di ospitare lo spettacolo Vivaldiana, una rielaborazione innovativa e appassionante dell'universo di Antonio Vivaldi, che porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la musica e la personalità ribelle del celebre compositore barocco.

Al centro di Vivaldiana si trova l'idea di lavorare su una parziale rielaborazione dell'universo di Antonio Vivaldi, integrando alcune caratteristiche della sua personalità di ribelle fuori dagli schemi. Questa suggestione è stata la base per il coreografo Mauro Astolfi nel tradurre in movimento alcune creazioni di Vivaldi, raccontando il talento e la capacità di reinventare la musica barocca nella sua epoca.

Vivaldi, un musicista immerso in un contesto dominato dalla razionalità, si distinse per la piena consapevolezza di superare i limiti del proprio tempo e la noncuranza nel muoversi controcorrente. È proprio in questa genialità che Astolfi ha trovato l'ispirazione per rielaborare l'architettura musicale di Vivaldi, restituendo alle sue opere caratteristiche di unicità. Queste opere non solo forniscono un'insuperabile fonte di ispirazione, ma permettono anche di esplorare gli aspetti artistici insieme alle sfumature più umane e talvolta folli del "prete rosso".

Lo spettacolo "Vivaldiana" ha inaugurato la stagione del Grand Théâtre de Luxembourg nel settembre 2019, commissionato e coprodotto come parte del più ampio progetto in due parti, Vivaldi Variations. Mauro Astolfi e il lussemburghese Jean-Guillaume Weis si sono immersi nel lavoro e nella vita del musicista, mettendo in scena i rispettivi pensieri ed emozioni, creando rispettivamente Vivaldiana e Seasons, coreografie affidate entrambe all'interpretazione del team di Spellbound Contemporary Ballet.

Data Spettacolo: 16 marzo 2024 | Inizio spettacolo ore 20:30

Per ulteriori informazioni: info@teatrovalentinogaravani.it



Nessun commento:

Posta un commento