Post Più Recenti

.

giovedì 11 maggio 2023

 TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO
"ALDA. PAROLE AL VENTO"
NUOVO SPETTACOLO DEL CETEC

Il 20 e il 21 maggio, al Teatro Studio Melato, debutta Alda. Parole al vento, il nuovo spettacolo del CETEC che intreccia vita e opera poetica di Alda Merini alle storie della Compagnia diretta da Donatella Massimilla.

Una drammaturgia teatrale e musicale che punta alla leggerezza e alla poesia, all’amicizia e alla sorellanza, ispirata alla biografia Ridevamo come matte (dettata dalla Poetessa all’amica Luisella Veroli), all’autobiografia Alda Merini, mia madre della primogenita Emanuela Carniti, ai numerosi racconti degli amici di Alda Merini e ad alcuni testi della sorella Franca Rame.

Parole e sguardi, suoni e risate, note al pianoforte. Le ‘Voci di Dentro’ delle donne recluse di San Vittore diventano gesti, azioni, visioni e ispirazioni di testimonianza per la regista (in scena) Donatella Massimilla, per l’attrice cantante Gilberta Crispino e per tutte le artiste del “San Vittore Globe Theatre”, rappresentato negli anni scorsi al Piccolo Teatro Studio Melato.

Dario Fo l’aveva candidata al Premio Nobel considerandola una delle grandi Poete del ’900, ma Alda, in seguito, disse: «Rifiuterò sempre il Premio Nobel perché in Svezia fa freddo».

Gli oggetti iconici della Poetessa, dalla sua macchina da scrivere al famoso Muro degli Angeli, volano, prendono vita e si animano in una emozionante scenografia-omaggio allo Spazio Alda Merini, che la compagnia del CETEC, dopo aver vinto un bando del Comune di Milano, dirige, valorizzando la memoria della Poetessa con “Visite in Versi”, eventi culturali, happy Alda al “Bar Charlie”, un caffè letterario gestito insieme da volontari, ex-detenute attrici e donne migranti, un progetto di accoglienza inclusivo e concreto.

In collaborazione con la Fondazione Fo Rame e la Fondazione Barba Varley si vuole continuare a testimoniare la grandezza dei tanti artisti spesso ‘senza nome’ della nostra costellazione culturale.

CETEC è una compagnia che ha sempre fatto bandiera del lavoro nei luoghi di confine, promuovendo teatri delle diversità con Edge Festival europei, lavorando nelle carceri in Italia e all’estero, portando avanti un Teatro d’Arte Sociale che da oltre trent’anni si manifesta in progetti appassionati che mettono in scena vissuti autobiografici e grandi trame teatrali.

Fondata dalla regista e drammaturga, di origini romane e milanese d’adozione, Donatella Massimilla, insieme all’attrice e cantante Gilberta Crispino, la compagnia annovera collaborazioni e presenze con Maestri e artisti del teatro contemporaneo e con grande slancio s’impegna nel trasmettere la propria esperienza anche alle giovani generazioni.

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6 – M2 Lanza), 20 e 21 maggio 2023
Alda. Parole al vento
regia e drammaturgia Donatella Massimilla
testi Alda Merini, Franca Rame
poesia A mia Madre Emanuela Carniti
con Gilberta Crispino, Mariangela Ginetti, Dalia Nieves
narratrice in scena Donatella Massimilla
al pianoforte Yousi Fortun y Perez
e con le Voci delle donne recluse di San Vittore
poesie Alda Merini musiche Giovanni Nuti
scene e costumi Gaia Fossati
light designer Massimo Consoli
video Gabriele Fonseca, Lupo Barnaba
consulenza musicale Cialdo Capelli, Gianpietro Marazza
collaborazione organizzativa Elisabetta Centis
assistente alla produzione Martina Mariti
comunicazione Maria Lucia Tangorra
si ringraziano la Direzione e l’Ufficio Educatori C.C. Francesco Di Cataldo-San Vittore, Federica Berlucchi, Francesca Masini, Giulia Moleri, Markus Krienke, Stefano Spina
una produzione CETEC Dentro/Fuori San Vittore
in collaborazione con Associazione Alda Merini, Fondazione Fo Rame, Fondazione Barba Varley

Orari: sabato 20 maggio, ore 19.30; domenica 21 maggio, ore 16.

Prezzi: posto unico 15 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org


Nessun commento:

Posta un commento