Post Più Recenti

.

lunedì 15 maggio 2023

MARCO BARAGLI UN ITALIANO ALLA CORTE DI RE CARLO III 
 IL VIDEO IN USCITA ESCLUSIVA PER KICCO MUSIC

Ci sono messaggi che possono davvero cambiare la vita di una persona. Lo sa bene Marco Baragli, docente di filosofia a Siena, nato ad Arezzo, felicemente sposato e musicista per passione nonostante l'importante carriera, da 7 anni flautista per la Chiesa Anglicana, contesto che in questi anni gli ha regalato importati performance in prestigiosi luoghi mondiali.

Difatti il Maestro, si è diplomato sotto la guida del Maestro Brigidi presso l’ISSM “Franci” di Siena. Della sua attività concertistica sono da ricordare le esibizioni come solista con l’Orchestra di Stato Rumena di Bacau “Mihail Jora”, l’Orchestra del Mediterraneo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra dell’Istituto Musicale di Ravenna, i Nuovi Archi Novesi”, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, in occasione del 400esimo anniversario del Conservatorio (prima assoluta). Inoltre con formazione cameristica per l’Università della Georgia (U.S.A.), per i Concerti del Giubileo nel giorno del Signore a Roma Si è esibito inoltre con l’ensemble Arts String Quartet nella Chiesa di San Francesco ad Ostuni.

Certo Marco non avrebbe mai pensato che nel giro di poche settimane una mail indirizzata proprio a lui potesse cambiargli la vita. L'invito arrivato è da parte del Palazzo Reale, su richiesta di Re Carlo III che in occasione della sua incoronazione offrirà a 500 persone scelte fra le più meritevoli e distinte in vari settori dal volontariato alla sanità sino alla cultura, un concerto esclusivo intitolato ''Crowns & Growns Concert - Celebrating of Coronation of King Charles III'' .

Il flautista incredulo lascia passare alcuni giorni prima di accettare l'invito, sincerandosi che non fosse una delle tante bufale che imperversano il mondo di internet.

Nessuno scherzo, tutto è vero e chiaro, il Maestro assieme alla compagna è invitato a recarsi presso la Cappella di Westminster a Buckingham Palace con un pass speciale ed esclusivo per il giorno 6 Maggio alle ore 17.00 (ore 18.00 Italiana) per il grande evento.

Il viaggio di Marco diventa nel giro di poche ore sempre più surreale e fiabesco. Con un pass immediatamente si ritrova nei luoghi che abitualmente ammiriamo sui giornali, in televisione o da turisti a metri di distanza. Invece lui è li, con patema d'animo indescrivibile In attesa di prepararsi all'esibizione più importante della sua vita, dopo aver dormito (comprensibilmente) pochissime ore.

Per i Reali in rappresentanza è presente la Principessa Anna, alla quale va riservato il dovuto protocollo Reale, quindi inchino e riprese con cellulari solo riservate alle esibizioni singole degli artisti.

Arriva il momento dell'annuncio del suo nome e quindi dei 7 minuti più lunghi e importanti della sua vita. I brani scelti per la sua performance sono ''Chanson de Nuit'' di Edward Elgar e ''Chanson de Matin'' sempre di Edward Elgar, due opere musicali risalenti al 1899 per violino e pianoforte.

A fine esibizione, con il chiaro successo decretato dagli spettatori d'onore, le poche foto concesse e gli ultimi saluti, il ritorno in Italia ha un retrogusto amaro per l'artista, incredulo e terrorizzato ancora di quanto accaduto.

Ma i sogni si sa, hanno un inizio e una fine ma possono anche proseguire, ed ecco che immediatamente il fiuto di Giovanna Nocetti, celebre cantante e produttrice discografica, non è indifferente a quanto accaduto, così le due performance live vengono inserite nella casa discografica ''Kicco Music'', appunto fondata dall'artista, che pubblica in tutto il mondo la performance già disponibile online.

Siamo sicuri che per il Maestro Baragli questo è solo l'inizio di una carriera sempre più in ascesa. Di seguito i video pubblicati per Kicco Music da collaboratori discografici Amelia Gianni e Antonio Marinella.

Marco Baragli Chanson de Nuit Crowns & Gowns Concert: Celebrating the Coronation of King Charles III

Nessun commento:

Posta un commento