Post Più Recenti

.

lunedì 15 maggio 2023

LA FACTORY DI GABRIELE CIRILLI
AL VIA I NUOVI CASTING PER ENTRARE NELLA SCUOLA
DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ATTORI
E LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

‘La Factory’, la scuola di alta formazione professionale per attori e lavoratori dello spettacolo fortemente voluta da Gabriele Cirilli in collaborazione con la MAGAMAT e il Comune di San Salvo (Chieti), apre le iscrizioni per il secondo anno dopo l’ottimo riscontro ricevuto al debutto. Sarà sempre la cittadina abruzzese, all’interno del ‘Centro Culturale Aldo Moro’ (strada Istonia 2), ad accogliere il progetto artistico e culturale dell’attore che ha l’obiettivo di far rivivere il mondo del teatro sotto ogni aspetto.
Una vera e propria scuola di preparazione artistica dedicata ad aspiranti attori, ma anche ai lavoratori dello spettacolo come tecnici della luce e del suono, i macchinisti, i registi, gli scenografi, i coreografi, i truccatori, i vocal coach, gli autori. Insomma, a tutto quello che gira intorno al fantastico mondo del palcoscenico.

Sono trenta i posti disponibili in tutto e non ci sono limiti d’età per l’iscrizione. “Mi sembra giusto – spiega Cirilli – dare una possibilità anche a chi magari è un po’ più in là con l’età, non vedo perché precludere questa opportunità a qualcuno”. ‘La Factory’ viene da una prima esperienza che ha regalato grandi soddisfazioni all’artista: “Chiaramente questo progetto è nato principalmente come regalo al mio Abruzzo, ma nel primo anno hanno seguito i corsi anche persone provenienti da altre Regioni che hanno fatto non pochi sacrifici dal punto di vista logistico. A dimostrazione che il teatro è un mondo che deve essere alimentato. Il teatro è uno spazio creativo, unico nel suo genere, che può diventare una fucina di idee e di talenti e, perché no, il punto di partenza per aspiranti sognatori che cercano nuovi sbocchi e nuove possibilità imprenditoriali e di impiego”. Per la preparazione di queste figure professionali occorrono altrettante figure professionali. In primis Cirilli con la sua trentennale carriera di attore, iniziata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. E Gabriele si avvarrà della collaborazione di professionisti che con i loro nomi e la loro esperienza daranno un contributo fondamentale alla riuscita di questo progetto.

Per potersi iscrivere a questo secondo biennio c’è tempo fino al 15 giugno 2023. “Il 25 giugno si terrà in piazza San Vitale, a San Salvo, lo spettacolo ‘Potpourri d’amore’ che vedrà come assoluti protagonisti gli iscritti al primo anno. Mi piacerebbe poter presentare, in questa occasione, anche coloro che si saranno iscritti al secondo biennio”. I corsi inizieranno a settembre.

Gli interessati possono inviare un breve video di presentazione, della durata di un circa un minuto, tramite whatsapp al numero 347-2248485 o all’indirizzo gabrielecirilli1@gmail.com. Info all’indirizzo lafactorydicirilli@libero.it

“Siamo felici che Gabriele Cirilli abbia deciso di ripetere a San Salvo – dichiara il sindaco Emanuela De Nicolis – l’esperienza formativa de La Factory dopo il primo corso avviato lo scorso anno. Una riconferma che ci onora e che leggo come il gradimento dell’artista per l’ospitalità offerta dalla nostra Città con le strutture che abbiamo a disposizione. Il progetto di Cirilli ha una duplice veste: quella di formare e scoprire nuovi talenti dello spettacolo e nel contempo di favorire la presenza di artisti con spettacoli teatrali che hanno ricevuto ottimi riscontri di gradimento del pubblico. Mi auguro che questa collaborazione possa continuare per far crescere l’offerta culturale di San Salvo”.

BREVE BIO DI GABRIELE CIRILLI

Gabriele Cirilli ha avuto la fortuna di imparare il mestiere dai più grandi artisti del mondo del teatro e del cinema italiano, con determinazione e umiltà. Inizia la sua formazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti.

Da qui mille collaborazioni in teatro, in cinema e nella fiction che richiedono le sue doti di attore (non solo comico), con grandi artisti, nomi prestigiosi, pietre miliari: Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi, ma anche tante giovani promesse.

Scrive insieme ad autori storici come Vincenzo Cerami e ha la fortuna di lavorare con premi Oscar come Nicola Piovani.

Le regie dei suoi spettacoli viaggiano tra nomi come Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei, che gli apre le porte del Sistina di Roma, tempio della commedia musicale. Da qui i suoi spettacoli prendono il via girando tutta l’Italia in un consenso di applausi e di critica.

Gabriele è nato in teatro ed è un artista innamorato del suo mestiere e soprattutto del contatto col pubblico, che solo il teatro sa regalare. Quelle emozioni vere che si danno e si ricevono all’istante, senza la frapposizione della quarta parete e soprattutto senza una telecamera che per forza di cose rende tutto un po’ finto.

Dal 12 settembre è stato i protagonisti del programma 'Nudi per la vita' su Rai2, condotto da Mara Maionchi, e sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione di 'Tale e Quale Show', il programma di Rai1 presentato da Carlo Conti.

Nessun commento:

Posta un commento