Post Più Recenti

.

martedì 11 aprile 2023

NELLO DANIELE
ACQUA SALATA
TEATRO BRANCACCINO DI ROMA


15 APRILE ORE 21
Nel corso del live il chitarrista ripercorrerà la sua carriera con un vero e proprio dream team delle sette note: Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo al piano, Tony Cercola alle percussioni, Jerry Popolo ai fiati e Claudio Romano alla batteria


Acqua salata mo'
Acqua salata mo'
Levace a sete levace a sete (Nello Daniele)

S’intitola ‘Acqua salata’ (etichetta Playaudio di Azzurra Music - Lungomare) il primo singolo del nuovo progetto discografico di Nello Daniele, in uscità venerdì 14 aprile su tutte le piattaforme musicali. Un ritorno atteso 8 anni quello del musicista napoletano per un pezzo che sarà il capofila di una serie di brani che compongono un progetto esclusivamente acustico, scritto e cantato dall'artista, padroneggiato dal suono unicamente delle sue chitarre, in uscità dopo l’estate.

Il nuovo lavoro discografico di Nello Daniele sarà una raccolta e sintesi di atmosfere e colori di Napoli, frutto di uno studio emozionale lungo appunto 8 anni: nuovi pezzi tutti da ascoltare.

Nello presenterà dal vivo per la prima volta il singolo ‘Acqua salata’ al Teatro Brancaccino di Roma (via Merulana 244) sabato 15 aprile, nel corso di un concerto che vedrà protagonisti alcuni grandi musicisti che negli hanno condiviso la propria arte con il fratello Pino Daniele. Ci saranno difatti Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo al piano, Tony Cercola alle percussioni, Jerry Popolo ai fiati e Claudio Romano alla batteria.

“Come ben tutti sanno - spiega Nello - l’acqua salata è ben conosciuta dai popoli del mare e io, nato in una città crocevia di popoli chiamata Napoli, in un quartiere di tante anime denominato Porto, dove, tra vicoli stretti e palazzi rubano i raggi del sole, mi incamminavo ogni qualvolta che avevo bisogno di libertà di dare spazio alla mie vedute. Non erano tanti i passi da percorrere, essendo gli stessi che ogni giorno mio padre ripercorreva per raggiungere il posto di lavoro al porto. E passo dopo passo, dopo l'ultimo vicolo nascosto dietro a un vecchio palazzo, davanti a me appariva la vastità di quell’immensa distesa blu. Là ho imparato a curare le mie ferite, le quali non si rimarginavano però solo con l’acqua del mare, ma fondamentale era il sole, fonte di energia e di vita: c’è un connubio indissolubile tra queste due materie fondamentali per la nostra esistenza”.

Il brano contiene alcune riflessioni di Nello Daniele, tra i pensieri di una madre che aspetta il ritorno dei figli a casa (‘Ca na mamma sa astregne e pensiere da sera aspettanne e guagliune ca sanna cagna’) e i sogni infranti di oggi (‘Nuje vulimme sul'o juorno pecche' a notte se arrubbato tutte e suonne’). Non manca un riferimento al popolo napoletano (‘Tenimme e lacreme attuorne e calice e recitamme pure quand'amma brinda’) e a chi ha scelto di vivere una vita fuori controllo (‘Sta chi prega ca' cuscienza sporca fore e chiese, dint'a vita chi ha peccato porte sempe e pese’). La speranza è proprio l’acqua salata (‘Acqua salata mo’ puortece o' sole’).

Il singolo, registrato al Gidiessestudio di Napoli, è anche un videoclip nel quale si vede Nello Daniele camminare in quei vicoli della sua città che l’hanno visto crescere e diventare uomo. A dirigere il video, il regista, autore e produttore Giorgio Verdelli, tra i maggiori esperti di musica nazionale e internazionale. La produzione è di ‘Officina delle Idee’. Montaggio Vitaliano Murdocco, riprese di Paolo Maya e Carmine Sgambati.

Il concerto inizierà alle ore 21, biglietti in vendita sul circuito ticketone a partire da 20 euro.

TEATRO BRANCACCINO
Via Mecenate 2, Roma - www.teatrobrancaccio.it

Biglietto: 20,00 €

Prevendita su Ticketone.it e presso i punti vendita tradizionali

BOTTEGHINO DEL TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244 | tel 06 80687231 | botteghino@teatrobrancaccio.it

NELLO DANIELE - NOTE BIOGRAFICHE


Fratello d'arte, respira musica fin da bambino trasformandola presto nella sua unica vocazione.

• 1998: arriva il primo album ‘Si potrebbe amare’, prodotto da Fausto Leali per RTI music®, al quale segue nel 2001 ‘Dimmi che è vero’ (Sony Music®), prodotto da Alessandro Colombini. La chitarra latina di Nello fa da collante tra gli elementi in stile giamaicano della sua band, producendo un combo acustico di forte intensità emotiva che gli permette di esplorare varie direzioni.

• Nello torna ancora nel 2006 con il suo terzo album ‘Aspettando 'o soul’ (Duck Record®), un viaggio musicale in cui è affiancato da cultori di ritmi e melodie della tradizione partenopea come Enzo Gragnaniello e James Senese, artisti dal virtuosismo indiscusso. Il tutto impreziosito poi dalle collaborazioni con Gianni Donzelli degli Audio 2 e Francesco Baccini.

• 2010: esce ‘Uguali a ieri’ (distribuito da Universal Music®), interamente acustico e nel quale Nello si avvale della collaborazione di altri grandi musicisti: Agostino Marangolo (batteria) Gigi De Rienzo (basso), Mariano Barba (batteria), Gabriele Borrelli (percussioni). Nel settembre 2013 arriva la chiamata del fratello Pino che lo convince a suonare e cantare insieme nelle sei serate del concerto ‘Tutta nata storia’, al Palapartenope di Napoli.

• Nel 2014, a quattro anni dal suo ultimo album, Nello Daniele torna con un nuovo disco intitolato ‘Io bianco io nero’. Dieci brani di sonorità world music scritti e musicati da Nello, realizzati in alcuni casi in collaborazione con artisti quali il bassista Alfredo Paxiao, il batterista IsraelVarela (già al fianco di Mike Stern), Pietra Montecorvino (con la quale Nello Daniele duetta in ‘Aspiettame’), la cantante persiana Yalda (con la quale il cantautore duetta in ‘Famme sta cu' te’, versione in lingua napoletana del brano ‘Barounbaroun’), la cantante tunisina M'Barka Ben Taleb e il batterista Franco Del Prete (compaiono entrambi in ‘Nun me pare o vero’). A fine anno Pino richiama Nello a partecipare alle date del tour ‘Nero a metà’ al Palapartenope di Napoli e gli manifesta la volontà di mettere "on stage" il proprio progetto.

I canali social di Nello Daniele

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/nellodaniele_official/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Nellodanieleofficial

Nessun commento:

Posta un commento