Post Più Recenti

.

lunedì 6 marzo 2023

TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE DI MILANO
"GEPPETTO"
REGIA DI ELISA CANESSA

Dal 9 al 12 marzo, ore 20.45
Va in scena in prima nazionale a Milano da giovedì 9 a domenica 12 marzo, al Teatro della Contraddizione (in Via Privata della Braida, 6), “Geppetto”, il nuovo spettacolo della compagnia Dimitri/Canessa. Tratto dal romanzo di Fabio Stassi “Mastro Geppetto”, “Geppetto”, con Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda, diretti da Elisa Canessa, è un’“altra” storia del capolavoro di Carlo Collodi “Pinocchio”, incentrata sulla figura di un uomo, Geppetto, che ha desiderato un figlio al punto tale da costruirselo con le proprie mani.

Dopo il successo di “Ad esempio questo cielo” (2019) la Compagnia Dimitri/Canessa consolida la sua collaborazione con il Theaterwerkstatt Gleis 5 di Frauenfeld (CH), al fianco dei partner NTC/Pilar Ternera e Progetto Goldstein, e realizza “Geppetto” con il sostegno di fondazione culturale del Canton Turgovia, dipartimento culturale città di Frauenfeld e Kulturpool Regio Frauenfeld.

Le peripezie del burattino più famoso del mondo sono quelle di un padre che lo ricerca spasmodicamente e ovunque. Il suo Pinocchio potrebbe essere solo un sogno o una visione, perché Pinocchio non esiste, è solo un pezzo di legno. L’inseguimento senza sosta di un figlio che non esiste, però, ci parla della luminosa resistenza di chi ha votato la propria vita ad un sogno, di chi ha immaginato un’altra possibilità, un’altra vita, nella quale la poesia può sopravvivere ad un mondo insensato e violento.

L’uomo Geppetto esce dalla fiaba, ne scardina completamente gli assi per spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la crudeltà, ma soprattutto l’amore sono motore concreto dell’azione. E allora tutta la storia precedente, quella che conosciamo da quando siamo bambini, cambia di colpo il suo significato. La finzione della fiaba muta in nome di una verità più luminosa e commovente, forse anche più umana.

Geppetto disubbidisce alla solitudine, alla miseria, all’afasia, all’oblio e persino alla morte, entrando a far parte a pieno titolo alla stirpe dei personaggi irriducibili quali Ulisse o Don Chisciotte.

“Geppetto” è una favola rovesciata, e il rovesciamento è fare di Geppetto Pinocchio. Il disegno luci è di Marco Oliani, le musiche originali di Morten Qvenild.

Gli spettacoli della compagnia Dimitri/Canessa vengono rappresentati sia in Italia che all’estero e all’interno di alcuni dei più importanti festival di teatro contemporaneo. Tra le principali produzioni: “Bruno” (2013), spettacolo tratto dalle opere di Bruno Schultz, vincitore del FIT, Festival Internazionale di Teatro di Lugano e nominato da MilanoTeatri tra i migliori spettacoli presentati a Milano per la stagione 2017/18; “..di Giulietta e del suo Romeo” (2014), una co-produzione italo-svizzera per il pubblico adolescente; “Hallo! I’m Jacket! il gioco del nulla” (2016), spettacolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti (finalista In-Box, Premio Nazionale per il Teatro Contemporaneo 2017 e Vincitore del Bando l'Italia dei Visionari per Kilowatt Festival 2017); “Ad esempio questo cielo” (2019), spettacolo ispirato alla vita a alle opere di Raymond Carver, prodotto con il sostegno della Theatherwerkstatt Gleis 5 (CH).

Regia Elisa Canessa
con Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda
disegno luci Marco Oliani
musiche originali Morten Qvenild
produzione Compagnia Dimitri/Canessa, Theaterwerkstatt Gleis 5, NTC/Pilar Ternera e Progetto Goldstein
con il sostegno di fondazione culturale del Canton Turgovia, dipartimento culturale città di Frauenfeld e Kulturpool Regio Frauenfeld (CH)
tratto dal romanzo di Fabio Stassi “Mastro Geppetto”

9, 10, 11, 12 marzo, ore 20,45
GEPPETTO
ingresso €15 – ridotto €12 Prenotazione consigliata, i posti sono limitati

Per accedere agli spettacoli è necessaria la tessera associativa (gratuita); per richiederla: www.tesseramentocontraddizione.it

Non è possibile tesserarsi al momento.

Info e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it

Teatro della Contraddizione, via della braida n.6, 20122 Milano - MM3 Porta Roma

Nessun commento:

Posta un commento