Post Più Recenti

.

venerdì 10 febbraio 2023

 IL TEATRO COCCIA DI NOVARA 
PRESENTA IL VIDEOGIOCO
"COCCIA ADVENTURES"

Il Teatro Coccia di Novara presenta ed invita a giocare a COCCIA ADVENTURES, il primo videogioco ambientato proprio al Teatro Coccia, che attraverso sfide e abilità aiuta i più piccoli a conoscere il mondo del teatro e dell'opera lirica.

La storia è ambientata ai giorni nostri, nel Teatro Coccia: dopo 2500 anni di onorato servizio, la Musa del Teatro che ha ispirato nei secoli tutte le donne e gli uomini a vario titolo coinvolte in quest'arte - dalla tragedia greca al teatro d'opera fino agli spettacoli contemporanei, dai drammaturghi ai cantanti fino alle maestranze tecniche - ha deciso di godersi la meritata pensione.

La Musa è quindi in cerca di un degno erede che prenda il suo posto, e caso vuole che abbia adocchiato per questo compito proprio un giovane appassionato frequentatore del Teatro...

Ehm.. No! Si tratta di un giovane finito a Teatro per caso...

Chi gioca vestirà infatti i panni di un teenager ritrovatosi, per una serie di equivoci, a fare da "apprendista tuttofare" del Teatro, e da lì prescelto dalla Musa per l'eroico ruolo di suo sostituto.

Il gioco appartiene al genere RPG (role-playing game) single-player, con grafica 2D con visuale top-down (stile Zelda, Swords of Ditto).

Il protagonista esplorerà gli ambienti del Teatro guidato da incontri con i personaggi tipici di questo mondo, che gli affideranno "missioni" da svolgere. In questo modo il giocatore imparerà a conoscerne le caratteristiche attraverso dialoghi ed ironia.

Prima di andare in scena con un'opera lirica, al giocatore è richiesto di combinare strategicamente gli ingredienti raccolti, creando per ogni personaggio una differente ricetta d'ispirazione raccogliendo gli spunti nei dialoghi del gioco.

Una volta confermate le ricette, si va in scena! Nel finale del gioco, al giocatore sarà presentato un feedback su come è andata l'opera alla quale ha contribuito con la sua raccolta di ispirazione, sotto forma di recensione su un giornale.

I destinatari del gioco sono i giovanissimi tra i 6 e i 13 anni, e le loro famiglie.

Qui il link per entrare in Coccia Adventures!
https://www.fondazioneteatrococcia.it/gaming/coccia-adventures-multi/

Il videogioco nasce da un'idea di Corinne Baroni, Direttore e Direttore Artistico del Teatro Coccia, ed è realizzato dal team

Game Director: Simone Ferrero
Game Design: Simone Ferrero, Matteo Pozzi, Davide Ganito, Serica Ganito
Game Coding: Caterina Tribuzi, Simone Ferrero, Fabio Pozzi
Illustrazioni: Vanessa Vidale, Anna Ghielmi, Federica Brotto

Nessun commento:

Posta un commento