Post Più Recenti

.

lunedì 20 febbraio 2023

CENTRO TEATRALE ARTIGIANO PRESENTA
"DONNE SULLE BARRICATE"
DI MARINA PIZZI
TEATRO MANZONI DI ROMA

Lunedì 27 febbraio ore 17.30
Margaret Fuller Ossoli, americana, corrispondente di guerra del New York Tribune. Rose Montmasson, unica donna tra i Mille di Giuseppe Garibaldi. Cristina Trivulzio di Belgiojoso, giornalista, nobildonna, patriota e carbonara, la Florence Nightingale italiana. Sono le "Donne sulle barricate", protagoniste del nuovo appuntamento della serie teatrale Nascoste. Storie perse tra le pagine del tempo, al Teatro Manzoni di Roma lunedì 27 febbraio alle ore 17.30.

Un incontro fuori dal tempo e dallo spazio con donne che hanno lasciato un segno nel Risorgimento Italiano, protagoniste di una vera rivoluzione culturale. Tre grandi protagoniste che si sono battute contro le convenzioni e gli stereotipi dell’epoca nel segno di una grande emancipazione civile.

Donne sulle barricate è interpretato da Maria Cristina Gionta, Laura Mazzon e Patrizia Tapparelli. Drammaturgia di Marina Pizzi, regia di Silvio Giordani. Lo spettacolo è accompagnato da brani musicali dell’epoca eseguiti dal vivo come La Bella Gigogin, Camicia rossa garibaldina, Addio mia bella addio, Va pensiero, E’ la bandiera dei tre colori, La tradotta.

Un progetto del Centro Teatrale Artigiano diretto da Pietro Longhi in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo Centrale del Risorgimento.

La serie teatrale Nascoste. Storie perse tra le pagine del tempo pone al centro storie spesso dimenticate, fatte di gesta eroiche, emancipazione e resistenza. Vite e racconti persi tra le pieghe del tempo in attesa di qualcuno che li ascolti. Dopo i primi appuntamenti andati in scena nei mesi scorsi dedicati a Ursula Hirschmann, figura chiave per la nascita del «Manifesto di Ventotene e Bellezza Orsini, accusata di stregoneria nel XVI secolo, la prossima rappresentazione vedrà come protagonista Pippa Bacca, martire di questi anni, violentata e uccisa nel 2008 a Gebze, in Turchia, dall’uomo che le aveva dato un passaggio durante il suo tour-performance vestita da sposa (mercoledì 19 aprile 2023).

SARAH MARGARET FULLER-OSSOLI

Scrittrice americana, si fece conoscere ancora giovane per la viva intelligenza e per il talento letterario. Appartenne al gruppo dei trascendentalisti e fu per due anni direttrice della rivista letteraria Dial. Nel 1846 partì per l'Europa e a Roma nel dicembre del 1847 sposò il marchese Giovanni Angelo Ossoli. Gli sposi s'interessarono con passione alla guerra dell'indipendenza italiana, e durante l'assedio di Roma nel 1849, Margaret si distinse per il suo eroismo. Fu anche amica di Mazzini. Dopo la caduta di Roma, gli sposi s'imbarcarono a Livorno per recarsi in America; ma poco prima di entrare nel porto di New York il veliero Elizabeth, sul quale si trovavano, affondò (16 luglio 1850), e i loro corpi non furono mai trovati.

ROSE MONTMASSON

Unica donna tra i Mille che sbarcarono in Sicilia con Garibaldi. Combattente e cospiratrice Rose Montmasson conobbe Mazzini che la inviava come postina clandestina in tutta Europa per recapitare le sue lettere e i suoi dispacci. Fu l’unica donna a ottenere da Garibaldi l’autorizzazione a imbarcarsi nella spedizione dei Mille. Libera, resistente e coraggiosa, fu moglie per 25 anni di Francesco Crispi.

CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOJOSO

Donna indipendente e all'avanguardia, ha lottato per tutta la vita per un’Italia unita e ha sofferto l’esilio pur di liberare lo stivale dal giogo della corona austriaca. Nata a Milano il 28 giugno 1808, Cristina vive nel pieno del Risorgimento italiano. Diventa attivista politica e pochi anni dopo, vive l’esilio. Apre a Parigi uno dei maggiori salotti culturali dell’epoca e successivamente, tornata in Italia, partecipa alle insurrezioni di Milano e di Roma del 1848-49. Come attivista sociale, costruisce asili, scuole, cucine comuni, abitazioni per i contadini, crea e dirige le Ambulanze militari (proto Croce Rossa) nella Roma assediata. Importantissimo anche il suo contributo come scrittrice, giornalista ed editrice.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 06.3223634 – WhatsApp 327.8959298
prenotazioni@teatromanzoniroma.it
www.teatromanzoniroma.it

ORARI SPETTACOLO:
Lunedì 27 febbraio ore 17.30

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 15,00;
Ridotto € 10,00 (abbonati e studenti)


Nessun commento:

Posta un commento