Post Più Recenti

.

martedì 21 febbraio 2023

ARRIVA DA BROADWAY A GODIASCO (PV) IL MUSICAL 
"LA STORIA DELLA MIA VITA'"

Arriva direttamente dai palcoscenici di Broadway un musical fortemente voluto dai direttori artistici della rassegna teatrale del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi. 

Scritto e composto da Neil Bartram che è compositore e paroliere e Brian Hill autore del libretto, che insieme hanno ideato è portato a Broadway “The story of my life” (quattro nomination al Drama Desk Award), lo spettacolo si presenta in Atto unico dalla durata di circa 90 minuti, con musica dal vivo. 17 brani cantati in un totale di 20 quadri scenici che alternano momenti comici e drammatici con un inizio e un finale a sorpresa.

I protagonisti, ed unici interpreti, sono Thomas Weaver ed Alvin Kelby, inseparabili amici d’infanzia in una cittadina del Mondo, interpretati da Fabrizio Voghera e Francesco Nardo, diretti da Ilaria De Angelis.

Alvin e Thomas si conoscono in prima elementare: la loro maestra (Gillette), intuendo che potessero andare d’accordo, li presenta, e fin da subito la sensibilità introversa di Thomas si trova a suo agio con la dolcezza eccentrica di Alvin, il cui padre possiede una libreria.

L’adolescenza e l’età adulta, però, allontanano gradualmente Thomas, emergente scrittore trasferitosi in un grande centro, da Alvin, che fatica ad accettare la realtà immutabile del piccolo paese e la sua affettività.

La morte prematura di Alvin costringe infine Thomas a venire a patti con l’enorme, costante influenza che Alvin ha avuto sul suo percorso.

Un Musical che fa a meno dei grandi numeri e degli effetti speciali, ma che sa affascinare in modo diverso; mentre il tempo mette alla prova i legami della loro amicizia, l’autore di best seller Thomas, per capire meglio il suo rapporto con il migliore amico che è mancato, fa appello all’unica risorsa che ha – le sue storie con Alvin. La splendida musica suonata dal vivo opera in modo altamente narrativo e racconta magnificamente i diversi momenti della storia amplificandone le sensazioni come in una colonna sonora di un film.

La regista Ilaria Deangelis dichiara: «I dialoghi e le azioni che sono raccontate in scena avvengono tutte in un unico luogo, ovvero la mente di Tom che è uno dei due personaggi, un autore di best seller alle prese col difficile compito di scrivere l’elogio funebre per la morte del suo migliore amico Alvin.

La scenografia, tutta rigorosamente di colore bianco, rappresenta proprio questo luogo onirico a metà fra il presente (simboleggiato dal pulpito) e i ricordi (simboleggiati dalla libreria, il luogo dell’infanzia a loro più caro)».

«Ho cercato di trattare questa storia con tanta sensibilità e delicatezza. Per me è fondamentale partire dal testo, “ascoltarlo”, scovare ogni dettaglio utile per mettersi nei panni, nei vissuti e nei pensieri dei personaggi», il carattere dei personaggi è volutamente non troppo delineato nel testo proprio per dare maggiore spazio all’immaginazione sia della regia che degli attori, purché fossero mantenute quella semplicità e veridicità che sono poi la bellezza e il valore aggiunto di questa storia».

Fabrizio Voghera e Francesco Nardo non hanno certamente bisogno di presentazioni, anni di palcoscenico tra i teatri più famosi d'Italia hanno portato i loro nomi ad essere fra i più apprezzati del mondo del musical, già conosciuti sul palco di ''Notre-Dame de Paris''.

Dopo alcune anteprime nel finale della scorsa stagione lo Spettacolo presenta una programmazione che toccherà diverse zone d’Italia;

28 Gennaio a Verona – Teatro Comunale, ore 21:00 - 4 Febbraio Venezia – Teatro Ai Frari, ore 17:00 e ore 21:00 - 25 Febbraio GODIASCO Salice Terme PV – Teatro Cagnoni, ore 21:0010 Marzo Gualdo Tadino – Teatro Talia, ore 21:00 - 11 Marzo Verona– Teatro Santa Teresa, ore 21:00 - 24 Marzo Cernusco Sul Naviglio sul Naviglio MI – Teatro Agorà, ore 21:00 - 25 Marzo Guastalla Re – Teatro Ruggeri, ore 21:00 - BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE sul sito o sul portale OOOH.EVENTS, per la serata di Godiasco Salice Terme opzione acquista biglietti in cassa la sera stessa del Teatro prima dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento