Post Più Recenti

.

giovedì 16 febbraio 2023

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
GIAMPIERO INGRASSIA E TOSCA D’AQUINO
"AMORI E SAPORI NELLE CUCINE DEL PRINCIPE"


Dal 17 al 19 febbraio 2023 | ore 21, dom. ore 16
Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia sono i protagonisti di ‘Amori e sapori nelle cucine del principe’, il nuovo spettacolo scritto da Roberto Cavosi, in scena dal 17 al 19 febbraio 2023 al Teatro Duse di Bologna (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16). Sul palco anche Giancarlo Ratti, Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina. Alla regia Nadia Baldi che firma anche il progetto luci. Le scene sono di Luigi Ferrigno.


Sicilia, 1862. Mentre sull’Italia soffiano i venti del nuovo Regno che si prepara a unificare la penisola, nei palazzi nobiliari l’aristocrazia decadente si prepara a fare i conti con il nuovo corso della storia. Nobili impettiti e nobildonne riccamente agghindate partecipano a balli e banchetti come quello per il fidanzamento del nipote del principe. Quanto accade intorno ai nobili, per loro sembra non esistere e comunque non essere in grado di mettere a rischio le vecchie abitudini.

Ma cosa succede nelle cucine del palazzo mentre ai piani alti si consuma l’ennesimo, opulento ricevimento? È presto detto: volano portate e padelle, i cuochi si azzuffano ma, soprattutto, si svelano amori impensabili, crudeli e meravigliosi, conditi dai santi e profani profumi tipici della cucina siciliana.

La cuoca Teresa (Tosca D’Aquino) in gioventù è stata la prostituta prediletta del principe. Il loro fu un amore tanto intenso quanto impossibile che incendiò un’intera estate. Ma è da allora, da vent’anni, che i due non si vedono e lei lo aspetta sperando che la degni almeno di un saluto, mentre la sua anima custodisce un inconfessabile segreto. Un segreto che Monsù Gaston (Giampiero Ingrassia), il cuoco mandato in aiuto dal principe stesso, non tarderà a scoprire.

‘Amori e sapori nelle cucine del principe’ si dipana tra litigi, ricatti, ironia e sarcasmo, attorno allo scontro tra Teresa e Monsù Gaston che, gelosi uno dell’altra, non si accontentano di gareggiare nel preparare i piatti migliori. Vogliono avere anche l’esclusiva delle attenzioni del principe. Tra i fornelli si agita però un’altra rivoluzione, quella che porterà gli ultimi a voler scalare quel mondo inaccessibile di privilegi simboleggiato dal ballo che si svolge al piano di sopra. Ma la vera rivoluzione è nel finale, lasciato a Teresa che risana una vecchia ferita e rinasce da sé stessa.

LA CONTRADA TEATRO STABILE DI TRIESTE, ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO DI MESSINA
Tosca D’Aquino, Giampiero Ingrassia con Giancarlo Ratti
AMORI E SAPORI NELLE CUCINE DEL PRINCIPE
di ROBERTO CAVOSI
regia e progetto luci NADIA BALDI
e con TOMMASO D'ALIA, ROSSELLA PUGLIESE, FRANCESCO GODINA
scene LUIGI FERRIGNO

BIGLIETTI

Intero Ridotto Mini
Platea 29 euro 26,50 euro 23,50 euro
Prima galleria e palchi 25 euro 23 euro 20,50 euro
Prima galleria e palchi con visibilità ridotta 21 euro 19 euro 18 euro
e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
On line: teatroduse.it | Vivaticket


Nessun commento:

Posta un commento