Post Più Recenti

.

venerdì 13 gennaio 2023

"NASCONDINO"
LO SPETTACOLO CHE UNISCE IL TEATRO E LA PEDAGOGIA
TORNA IN SCENA

Sul palco due attori adolescenti tra bullismo, segreti nascosti e un progetto pedagogico per le scuole.

Torna in scena a partire dal 2 febbraio 2023 “Nascondino”, lo spettacolo teatrale di Tobia Rossi, che si lega al mondo della riflessione socio pedagogica sull’adolescenza, diventando un potente strumento di comunicazione, formazione e denuncia sociale, attraverso un progetto pedagogico e formativo, pensato e sviluppato sia per gli adolescenti che per il pubblico adulto.
Partendo da questi presupposti, “Nascondino” mette in scena la storia di due adolescenti accomunati dal desiderio di fuga, di rivalsa e di amore. Un racconto delicato ma potente e profondamente attuale per i suoi temi che, come ci raccontano i fatti di cronaca, colgono gli adulti troppo spesso impreparati se non addirittura indifferenti. Un viaggio alla scoperta del mondo emotivo degli adolescenti, del loro rapporto con il corpo e il sesso, con la scuola, con il fenomeno del bullismo, divenuto ormai una vera e propria piaga sociale, così come la dipendenza dai social.

“Nascondino” è una favola nera sulla difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale dominato dalle logiche della violenza, dalla promozione della paura, dal machismo interiorizzato, dalla mancanza di comunicazione che genera solitudine.

Si mescolano i generi, dal thriller al melò, dalla black comedy al racconto di formazione e si evocano immaginari pop dal mondo delle serie tv, della letteratura e del cinema (Tobia Rossi).

“Ci sono storie che devono essere raccontate ad una platea più ampia.

Il teatro assolve il compito di rappresentare la realtà, sottolineando spaccati di vita che fotografano la società di oggi. Storie autentiche che meritano attenzione e approfondimento che restituiscono consapevolezza e coscienza. Il teatro supera il teatro e si lega alla pedagogia come strumento di crescita, di formazione e di grandi riflessioni.”
Ph.Marco Foglia

Questo il pensiero di Giuseppe Di Falco, produttore dello spettacolo con la Montessori Brescia Società Cooperativa Onlus, che raccoglie la sfida in un momento delicato per tutti.

07 - Nascondino di nuovo in scena da febbraio 2023

“La Cooperativa Montessori Brescia ha creduto moltissimo nelle sue potenzialità sin da quando ha mosso i suoi primi passi. Siamo onorati di averlo co-prodotto e che Brescia sia stata capofila di un progetto teatrale e pedagogico di questa portata. Ringrazio l’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessora Roberta Morelli, per aver creduto in questa iniziativa. La storia di Gio e Mirko può aiutarci a comprendere quanto delicato sia il mondo emotivo degli adolescenti e quanto profondo possa essere l’abisso che si cela dietro i loro silenzi. Un aiuto importante che come adulti potremo ricevere grazie ad un’impalcatura pedagogica di grande valore che accompagna il Progetto in ogni sua fase.” (Rosa Giudetti, presidente della Cooperativa Montessori Brescia).

Lo spettacolo si avvale della prestigiosa firma del prof. Raffaele Mantegazza, docente di Scienze umane e pedagogiche dell’Università Bicocca di Milano, che cura gli aspetti formativi e pedagogici del progetto, ben consapevole di quanto il teatro possa essere educativo. “Quello che si mostra nello spazio di questo spettacolo - ci spiega - è un microcosmo dell'adolescenza e di tutte le sue difficoltà in un mondo che giudica, etichetta, condanna ma non capisce e forse soprattutto non ama. Una piccola grande tragedia che unisce e divide due sensibilità attraverso la carnalità delle loro presenze, recuperata e persa al di là dell'invasione degli schermi”.
Ph.Marco Foglia

Sarà il prof. Mantegazza, in occasione dei matinée previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a curare i dibattiti e gli interventi sui temi cardini dello spettacolo.

La regia dell’opera, che ha debuttato ad ottobre 2021 a Brescia, è firmata da Fabio Marchisio ed è impreziosita da una colonna sonora in surround 4.1 dal gusto cinematografico composta da Eleonora Beddini. Nascondino ha vinto il primo premio del Mario Fratti Award 2019 , presentato a New York City, presso l’Italian Cultural Institute, col titolo Hide and seek, con la seguente motivazione della giuria

“Un dramma convincente, ben articolato. Un gioco di forte impatto emotivo con passaggi poetici.L'autore è in grado di costruire un intersecarsi ambiguo di ruoli forti e deboli, tra attrazione e repulsione. Pur in modo originale, rispetto all'argomento, l'opera si presenta come una seria testimonianza dei nostri tempi. La scrittura felice e la trama inquietante lo rendono un testo teatrale che parla ad un pubblico senza confini.”

Giuria del Mario Fratti Award 2019
Ph.Marco Foglia

La particolarità dello spettacolo è la presenza di due giovani attori under16 che daranno corpo e voce ai due protagonisti Gio e Mirko, unici personaggi all’interno della storia: Andrea Manuel Pagella (16 anni, Genova) e Luca Vernillo De Santis (17 anni, Roma). I due ragazzi, con già diverse esperienze artistiche all’attivo, sono stati selezionati tra oltre 50 candidati in tutta Italia, dopo una lunga fase di casting durata 3 mesi che si è conclusa a Brescia durante una tre giorni di lavoro teatrale e pedagogico sul testo.

A conferma del valore teatrale, sociale e pedagogico, Nascondino, oltre ad aver ricevuto il primo premio Brescia, dalla Città metropolitana di Bologna e dal Centro Pedagogico “Officina Educazione”.

Trailer dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=vQxAGklqvEc&t=1s

GLI SPETTACOLI IN CALENDARIO

2 febbraio - Gallarate, Teatro delle Arti (matinée) - teatrodellearti.it/teatro/scheda.html? spettacolo=1443


13 febbraio - Buonconvento (Si), Teatro dei Risorti - http://www.teatrodeirisorti.it/teatro/ nasxcondin/

dal 14 al 19 febbraio - Roma, Teatro lo Spazio (in programma matinée per le scuole) - https:// teatrolospazio.it/spettacolo/nascondino/

26 febbraio - Torino, Teatro Cardinal Massaia - https://teatrocardinalmassaia.com/ nascondino/

26 e 27 marzo - Mogliano Veneto, Teatro Busan (27 marzo matinée per le scuole)

28 marzo - Treviso, auditorium LSS Leonardo Da Vinci (matinée)

04 aprile - Brescia, teatro Sociale (matinée e spettacolo serale)

e altre date in aggiornamento.

Info e contatti

www.nascondinolospettacolo.it - info@nascondinolospettacolo.it

per info pedagogiche: coopmontessoribs@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento