Post Più Recenti

.

martedì 31 gennaio 2023

 VISIONARI JUNIOR DI MTM TEATRO
PER SCEGLIERE UNO SPETTACOLO TEATRALE
BISOGNA ESSERE UN PO' VISIONARI

Dopo il successo della prima edizione prosegue per il secondo anno il progetto Visionari Junior di MTM Teatro, rivolto agli studenti dai 16 ai 18 anni.

I Visionari sono una comunità di spettatori chiamata a selezionare alcuni spettacoli da inserire nella stagione teatrale in totale autonomia e indipendenza. La loro peculiarità è non essere professionisti del teatro.

Padre del progetto è Kilowatt Festival, una rassegna di teatro contemporaneo che si svolge a Sansepolcro (Toscana) ogni estate dal 2007: nell’arco di 16 anni il progetto è stato adottato da molte realtà teatrali e festivaliere italiane e straniere, tra le quali Spagna, Francia, Inghilterra, Ungheria, Irlanda, Portogallo.

Manifatture Teatrali Milanesi è l’unica realtà a Milano e Lombardia a vantare, da quattro anni, una comunità di Visionari, che ogni anno seleziona alcuni spettacoli da inserire nella propria stagione teatrale.

Gli spettacoli vengono selezionati a partire dai video che le compagnie teatrali italiane inviano, tra ottobre e dicembre, al bando “L’Italia dei Visionari” sulla piattaforma “Il sonar”.

Il progetto Visionari Junior 2023 vedrà protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di stimolare una socialità congelata dalla pandemia, riavvicinare allo spettacolo dal vivo attraverso la scoperta di quanto accade dietro le quinte, riattivare il confronto tra coetanei, valorizzando competenze e talenti e programmando nella stagione 2023-2024 lo spettacolo scelto da loro.

Il progetto Visionari Junior si articola lungo un percorso di 1 anno da gennaio a dicembre 2023, cadenzato da incontri con le classi per la selezione e scelta dello spettacolo da inserire nella stagione 2023-2024.

La visione e la selezione parte da una rosa di 16 spettacoli scelti dalla direzione artistica di MTM Teatro all’interno del Bando “L’Italia dei Visionari”.

La seconda edizione vedrà protagonisti un ciclo di 90 studenti di quattro istituti lombardi che da gennaio a maggio dovranno selezionare uno spettacolo da inserire nella stagione 2023-2024 di MTM Teatro.

24 spettacoli da visionare – vari temi teatrali - dalla prosa, alla commedia, al musical, ai temi sociali etc.

06 spettacoli da visionare per Istituto

01 la scelta per la messa in scena nella prossima stagione teatrale di MTM - 23-24

Un progetto nato con l’obiettivo di stimolare una socialità congelata da un anno e mezzo, riavvicinare allo spettacolo dal vivo attraverso la scoperta di quanto accade dietro le quinte, riattivare il confronto tra coetanei, valorizzando competenze e talenti e programmando nella stagione 2023-2024 lo spettacolo scelto da loro.

“Credo che un ragazzo che aderisce a questa iniziativa con la sua classe possa scoprire tempistiche e modalità di un lavoro artigianale fatto dalle persone con le persone il ' mestiere' del teatro anche quello organizzativo ha bisogno di sensibilità, creatività e immaginazione. Per chi da anni lo fa questo lavoro lo scambio e il confronto con i più giovani può sicuramente nutrire scelte artistiche di una sana, ingenua ed istintiva ' visione ' che forse molti di noi hanno perso

Grazie Visionari junior e buon lavoro!” Gaia Calimani – Presidente Manifatture Teatrali Milanesi

Calendario delle attività


Primo appuntamento: 16 gennaio 2023 Teatro Litta ore 10:30-12:00

Incontro collettivo di tutte le classi aderenti al progetto. In questa occasione verranno assegnati ciascuna classe 4 spettacoli da visionare e verrà spiegata la modalità di fruizione on-line sulla piattaforma “il sonar”.

Durante l’incontro la direzione artistica fornirà le linee guida da seguire per valutare uno spettacolo teatrale.

Il progetto prevede che gli studenti vedano gli spettacoli assegnati, a discrezione degli insegnanti le modalità, e compilino il modulo di valutazione online di Google Form, fornito attraverso link da MTM Teatro, entro i tre giorni antecedenti la data dell’incontro.

Secondo appuntamento: Settimana dal 13 al 17 febbraio 2023

Incontro con le singole classi per discutere e scegliere uno spettacolo sui i primi 2 spettacoli visionati, gli incontri potranno tenersi in classe o in teatro.

L’incontro consta di due momenti:

• Restituzione da parte di ogni studente della propria analisi sui primi 2 spettacoli visti.

• Individuazione dello spettacolo preferito dalla classe attraverso un dibattito guidato da uno dei direttori artistici di MTM Teatro.

Terzo appuntamento: Settimana dal 20 al 24 marzo 2023

In questa occasione gli studenti dibatteranno sui successivi due spettacoli per scegliere finale.

L’incontro consta di due momenti:

• Restituzione da parte di ogni studente della valutazione dei 2 spettacoli visti.

• Valutazione attraverso dibattito, condotto da uno dei direttori artistici di MTM Teatro, per l’individuazione dello spettacolo, sui quattro visti, da sottoporre alla visione delle altre scuole e da portare al dibattito finale a maggio.

Mese di aprile 2023

Al termine dei due incontri di febbraio e marzo, ogni classe avrà selezionato 1 spettacolo, per una rosa complessiva di quattro. La terna uscente di spettacoli verrà sottoposta alle altre classi. Gli studenti dovranno visionare, on-line, i tre spettacoli visti dalle altre classi ed elaborare una valutazione per ciascuno, che contempli i pro e i contro e giustifichi l’eventuale scelta di portarlo o non portarlo in scena al MTM Teatro.

Quarto appuntamento: Giorni dal 10 al 12 maggio 2023

Sfida finale al Teatro Litta per la scelta dello spettacolo da portare in scena.

In una mattinata, tra il 10 e il 12 maggio, al Teatro Litta si svolgerà il dibattito finale tra le classi, per la scelta dello spettacolo da programmare nella stagione 2023-2024 di MTM Teatro.

Per giungere alla selezione finale gli studenti si sfideranno a “suon” di dialettica.

Ogni classe dovrà scegliere 4 rappresentanti che salgano sul palco ed espongano i pro e i contro de quattro spettacoli scelti, tenendo conto, dove possibile, delle valutazioni degli studenti delle altre classi.

Al termine di ogni esposizione la platea di studenti dovrà valutare l’oratoria più convincente.

Giugno – Luglio 2023

Lo spettacolo verrà inserito nella cartella stampa di presentazione della stagione 2023-2024 di MTM Teatro e alla conferenza stampa di lancio di Kilowatt Festival

Perché gli studenti possano avere piena consapevolezza della scelta, saranno invitati a partecipare alla conferenza stampa di lancio stagione 2023-2024 per presentare lo spettacolo.

Stagione 2023 - 2024

Lo spettacolo scelto dai Visionari Junior andrà in scena per due date nei mesi tra ottobre e giugno della stagione 2023-2024, agli studenti verrà chiesto di presentare lo spettacolo al pubblico prima di ogni replica.

Nessun commento:

Posta un commento