Post Più Recenti

.

venerdì 18 novembre 2022

"CITTA' SOLA"
DI OLIVIA LAING
CHIOSTRO NINA VINCHI (E IN GIRO PER MILANO)

Sabato 19 novembre, nell’ambito di BookCity, incontro con l’autrice
Dal 19 novembre al 28 maggio
Città sola è un libro di Olivia Laing, pubblicato nel 2016 (The Lonely City: Adventures in the Art of Being Alone) e in Italia, nel 2018, dal Saggiatore: una visionaria mappa per immagini del labirinto dell'alienazione, un flusso narrativo che corre per le strade di New York. Ma Città sola, nella Stagione 2022/2023 del Piccolo Teatro, diventa anche, grazie a un’idea di lacasadargilla, un podcast, un prologo dal vivo, un paesaggio sonoro metropolitano, una mappa virtuale, che si srotola, in tutti i weekend, da novembre a maggio. Il primo appuntamento è sabato 19 novembre, alle ore 13.30, nello spazio conferenze del Chiostro di via Rovello e sarà preceduto, a partire dalle ore 12, da un incontro con l’autrice, nell’ambito di BookCity Milano 2022, dal titolo Il corpo è potere, il corpo è libertà. Intervengono Olivia Laing, Lisa Ferlazzo Natoli, Maddalena Parise e Alessandro Ferroni (lacasadargilla). Modera Jonathan Bazzi.

La partenza di Città sola è sempre nello spazio conferenze del Chiostro di via Rovello, dove Lorenzo Frediani, Leda Kreider, Petra Valentini, a turno nel corso della stagione, leggeranno un’introduzione dal vivo, il testo Camminare, vedere, essere visti che Fabrizio Sinisi ha scritto nell’orizzonte di pensiero della Laing. Un racconto che è al tempo stesso una mappa, una meditazione e un’introduzione per aprire l’immaginario e suggerire soste o itinerari milanesi da seguire durante l’ascolto. Alla fine di questo ‘prologo’, inquadrando il QR code presente sulla cartolina che viene consegnata all’ingresso, si accede al podcast e le voci di Lisa Ferlazzo Natoli, Tania Garribba, Emiliano Masala accompagneranno gli spettatori-viaggiatori lungo percorsi metropolitani liberamente scelti, nel tempo e nello spazio, o suggeriti nello stesso podcast con un corredo di legenda e mappe.

Città sola prosegue ogni sabato e domenica, alle ore 10.30, al Chiostro, fino al 28 maggio 2023.

“Immaginate di stare alla finestra, di notte, al sesto o al settimo o al quarantatreesimo piano di un edificio. La città si rivela come un insieme di celle, centinaia di migliaia di finestre, alcune buie, altre inondate di luce verde o bianca o dorata”. Olivia Laing cammina per le strade di New York e ne disegna una mappa peculiare e affettiva, come una cartografia tracciata lungo l’abisso dell’isolamento. New York diventa grazie a Laing tutte le città che abbiamo attraversato e racconta in maniera particolarissima una solitudine che può essere solo urbana.

Un libro formidabile che attraversa la solitudine fino e oltre il nostro presente; articolato in sette capitoli per sette inquilini ‘speciali’, sette artisti che hanno popolato la città sola di Olivia Laing, una vera e propria “città a sé stante” che scopriamo essere, in fondo, un posto molto affollato. Si comincia con i quadri-acquario di Edward Hopper, per proseguire con Andy Warhol che “terrorizzato dal contatto fisico” esce solo con “un’armatura di videocamere e registratori” o con David Wojnarowicz attivista, scrittore e fotografo che si scherma con la maschera di Rimbaud, fino ad arrivare a Zoe Leonard e ai suoi 302 frutti essiccati e ricuciti per ‘riparare’ la propria frantumazione dovuta al lutto e alla solitudine.

Attraverso l’uso del cellulare, puoi ascoltare la riduzione del testo della Laing registrato e sonorizzato appositamente per questo progetto ‘a cielo aperto’ – come un’intrusione narrativa mentre si cammina per la città di Milano – ed essere così in qualche modo costretto a mutare il ‘passo’ e lo ‘sguardo’ in relazione al paesaggio urbano, alla propria solitudine e all’opera d’arte come resistenza e testimonianza. Una performance urbana, un progetto metropolitano, che accompagna lo spettatore attraverso alcuni luoghi della città.

Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2 – M1 Cordusio), dal 19 novembre 2022 al 28 maggio 2023
Città sola
di Olivia Laing, ideazione lacasadargilla
riduzione e drammaturgia Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast Alessandro Ferroni
coordinamento artistico Maddalena Parise
voci podcast Lisa Ferlazzo Natoli, Tania Garribba, Emiliano Masala

Il testo introduttivo interpretato dal vivo, Camminare, vedere, essere visti di Fabrizio Sinisi, è letto a turno da Lorenzo Frediani, Leda Kreider, Petra Valentini

Orari: sabato e domenica ore 10.30.

Prezzi: 5 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Nessun commento:

Posta un commento