Post Più Recenti

.

martedì 29 novembre 2022

 MUSICA AL TEMPIO VALDESE DI MILANO
DUO MARIA RADOEVA ED EMANUELE TORQUATI

Sabato 3/12/2022 ore 20:30
Maria Radoeva - mezzosoprano
Dopo il suo debutto sulle scene, come Zerlina nel Don Giovanni di Mozart a Ruse (2006), ha intrapreso una promettente carriera, concentrandosi sul repertorio barocco, sui ruoli mozartiani (Fiordiligi, Donna Elvira) e sui titoli più importanti del repertorio oratoriale (Messiah di Händel, Stabat Mater di Pergolesi, al Requiem di Mozart, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini).
Emanuele Torquati - pianoforte

Suona regolarmente in Europa, Canada, America e Africa, per istituzioni e in importanti centri musicali quali Alte Oper Francoforte, Columbia University New York, Jordan Hall Boston, Teatro Colón Buenos Aires e in rassegne come MITO SettembreMusica, I Concerti del Quirinale, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg.

Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti prestigiose quali RAI, BBC Radio3, Deutschlandradio Kultur, MDR Kultur, Radio France, Radio Svizzera, RTÉ lyric fm ed Euroradio. Dal 2015 è uno degli autori di Lezioni di Musica di RAI Radio3.

Sabato 3/12/2022 ore 20:30 - Tempio Valdese – via Francesco Sforza, 12/A

Ingresso a offerta libera

Informazioni su Musica al Tempio

Musica al Tempio “è una libera associazione culturale, apartitica, apolitica e aconfessionale” (art. 1). Nata quindi come “luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi musicali” (art. 2), si propone varie finalità tra le quali: “(...) esercitare ogni attività e azione rivolte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio musicale attualmente nella disponibilità della chiesa valdese di Milano; ampliare la conoscenza della musicale in genere; sviluppare l’amore per la cultura musicale e artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.”

Musica al Tempio si avvale per le sue attività del tempio della Chiesa Evangelica Valdese di Milano, nel cuore della città, un luogo particolarmente idoneo alle manifestazioni musicali per la sua sobrietà e per la sua nitida acustica. Tra i nostri scopi c’è l’ulteriore valorizzazione di questi spazi, in un’ottica di apertura alla città e di promozione della cultura.

In seguito al restauro, quasi concluso grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo, dello storico organo della chiesa, costruito nel 1952 dagli organari Balbiani Vegezzi-Bossi, la nostra associazione intende promuovere la riflessione su un’ambiziosa operazione di ampliamento che farebbe di questo organo uno strumento da concerto di notevole qualità.

Inoltre l’associazione si è dotata di un nuovo pianoforte Shigeru Kawai 276 cm (anno di fabbricazione 2002) grazie a un finanziamento dell’Otto per mille valdese e ai generosi sforzi e doni degli associati e di diversi amici della musica. Ha anche saputo valorizzare, tra gli strumenti del Tempio valdese, un bell’armonium di fine Ottocento, proponendo un concerto con musiche per questo singolare strumento.

Lo scopo primario di Musica al Tempio è l’attività concertistica e di insegnamento. Ci siamo attestati su una stagione di 14/15 concerti le cui linee programmatiche sono: l’offerta di spazi di esibizione a giovani talenti che raramente sono presi in considerazione dalle stagioni ufficiali, la presentazione di repertori rari e l’offerta di approfondimenti nella conoscenza di musiche più note.

Oltre alle attività direttamente organizzate che si avvalgono anche della generosa presenza di artisti e formazioni già noti, l’associazione è disponibile ad ospitare altre realtà musicali mancanti di sede propria e a offrire a studenti l’utilizzo degli strumenti del Tempio valdese. Nell’intento di offrire un servizio alla cittadinanza e di rendere l’accesso alla musica una possibilità per tutti, offriamo concerti a ingresso gratuito con offerte libere del pubblico. Un importante appuntamento annuale a primavera è il Workshop di musica da camera.

Per realizzare tutto ciò l’associazione ha bisogno delle quote sociali degli iscritti: ogni contributo anche piccolo è importante.

Musiche di Wagner e Strauss per mezzosoprano e pianoforte
Richard Wagner
Wesendonck Lieder per voce e pianoforte
Richard Strauss
Drei Stimmungsbilder op. 9 per pianoforte
Auf stillem Waldespfad - An einsamer Quelle - Traumerei
Vier Letzte Lieder per voce e pianoforte

Tempio Valdese di Milano – via Francesco Sforza, 12/A

www.musicaaltempio.it

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Nessun commento:

Posta un commento