Post Più Recenti

.

giovedì 27 ottobre 2022

LO SCRITTORE E PERFORMER ROBERTO MERCADINI
IN TOUR CON LO SPETTACOLO
"ORLANDO FURIOSO"

Lo scrittore, attore, divulgatore ROBERTO MERCADINI in tournée in tutta la penisola con lo spettacolo “Orlando Furioso”, narrazione/lettura tratta dall’opera di Ariosto.

Mercadini interpreta e racconta, in forma di monologo teatrale, il celebre poema di Ludovico Ariosto in un nuovo tour in programma tra ottobre e dicembre nei teatri e nei club d’Italia. Numerosi appuntamenti, in costante aggiornamento, che si uniscono al fitto calendario di impegni dell’autore, parallelamente impegnato con le presentazioni del suo ultimo libro “L’ingegno e le tenebre” edito da Rizzoli e con altri spettacoli del suo repertorio (“Little Boy”, “Leonardo e Michelangelo. Il disegno delle cose invisibili”, “La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare”, etc.).

Scrittore, attore e performer, Roberto Mercadini ha pubblicato tre romanzi editi da Rizzoli e gira da anni tutta Italia con i suoi monologhi culturali e sociali, proponendo, oltre agli incontri dal vivo, anche una serie di contenuti seguitissimi sul suo canale YouTube che conta oltre 170mila follower, affermandosi come un vero e proprio divulgatore.

Attivo più che mai in questi mesi autunnali, Roberto Mercadini nei suoi testi e nei suoi spettacoli affronta letteratura, arte, scienza, religione, storia, attualità e temi sociali, vestendoli ogni volta con la sua cifra di narratore ironico e appassionato in grado di coinvolgere un parterre di spettatori e lettori sempre più ampio e transgenerazionale.

“ORLANDO FURIOSO” – LO SPETTACOLO – NOTE DI ROBERTO MERCADINI

L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.

E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità.

È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.

E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.

Giudicate voi il risultato.

ROBERTO MERCADINI – Biografia breve


Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia). Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo, ora in edizione economica e giunto alla quinta ristampa.

Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo (con direzione artistica di Simone Cristicchi) produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, uscito in edizione economica nell’ottobre 2021, ed eletto dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale della Repubblica) come il Miglior Libro del 2020.

Attivo in rete, ha un canale canale YouTube seguito da oltre 170.000 follower. È di aprile 2022 il libro ‘L'Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’, sempre edito da Rizzoli.

LE DATE

29 ottobre Fano (PU) @Rocca Malatestiana - ore 21.15

03 novembre Perugia @Sala dei Notari - ore 21.00

09 novembre Genova @LA Claque - ore 21.00

13 novembre Cantù (CO) @Teatro San Teodoro - ore 21.00

14 novembre Milano @Arci Bellezza - ore 21.00

16 novembre Padova @Hall - ore 21.00

23 novembre Roma @Monk - ore 21.00

24 novembre Bologna @Teatro Dehon - ore 21.00

29 novembre Riva del Garda (TN) @Sala Garda del Palazzo dei congressi - ore 21.00

12 dicembre Napoli @Teatro dei Piccoli - ore 20.30

Nessun commento:

Posta un commento