Post Più Recenti

.

martedì 2 agosto 2022

 FESTIVAL ULTRAPADUM
DECIMO APPUNTAMENTO A MONTALTO PAVESE (PV)

Sabato 4 agosto a Montalto Pavese alle ore 21.15 il Festival Ultrapadum ospiterà l'Harmonic Orchestra Panta Rei Leuven direttamente dal Belgio.

In programma musiche di Bellini, Mozart e Verdi.

Ingresso 5 euro

Panta Rei

Harmonic Orchestra Panta Rei Leuven, è una orchestra di fiati formatasi nel 1995, è composta da circa 40 giovani musicisti, di cui la maggior parte professionisti, i quali amano condividere la loro conoscenza e passione con altri musicisti più amatoriali. Suonare in orchestra offre ai giovani un’esperienza coinvolgente e completa, infatti alcuni di loro, a seguito di questa, decidono di proseguire negli studi musicali avanzati.

Panta Rei non è solo una delle migliori bande e orchestre di fiati del Belgio, è anche un “luogo” dove imparare altre competenze, per esempio responsabilità, rispetto, cooperazione e amicizia. Infatti I musicisti sono direttamente coinvolti nell’organizzazione dei concerti e dei vari eventi sociali durante l’anno, oltre ad una tournee all’estero che l’orchestra compie ogni anno.

Sono stati in Francia, Inghilterra, Austria, Olanda, Grecia e Spagna. Il 2022 sarà il loro primo anno in Italia, l’orchestra è diretta da Jo Schelkens (1978), clarinettista e direttore d’orchestra.

Jo Schelkens, direttore d’orchestra, clarinettista

Jo ha iniziato gli studi di clarinetto all'età di 14 anni. Dieci anni dopo si è diplomato al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles con un Master in Educazione Musicale, ottenendo un diploma di Insegnamento l'anno successivo. Nel 2010 ha conseguito il Master in Direzione d'Orchestra sotto la guida del Prof. Edmond Saveniers presso il Lemmensinstituut di Leuven (Belgio).

Attualmente, Jo insegna direzione d'orchestra, clarinetto, ensemble strumentale e interazione musicale in numerose accademie musicali.

Tra il 2002 e il 2003, Jo ha suonato il clarinetto solista con il professionista Vlaams Harmonieorkest. Dopo gli esami nel 2003, è diventato primo clarinettista solista e primo violino, fino a quando l'orchestra si è sciolta pochi anni dopo. Mentre suonava con i Vlaams Harmonieorkest, non solo ha eseguito numerosi concerti e creazioni, ma ha anche registrato tre CD. La discografia di Jo attualmente è di 7 CD.

Dal 2001 Jo è attivo come direttore d'orchestra, facendone la sua professione a tempo pieno dal 2005. Attualmente è direttore di diverse orchestre e bande da concerto con le quali ha realizzato numerosi bei progetti. Ha diretto il musical Les Misérables durante i festeggiamenti di apertura della stagione concertistica 2014/2015 a Ternat (BE), il musical per bambini Muizenissen a Melsele (BE) nel 2015 e il progetto Literaire Nood(t) durante il WAK 2015 al Teatro Comunale a Lovanio (BE). Il 2017 e il 2018 conterranno diversi nuovi ed entusiasmanti progetti, tra cui un'opera e due musical.

Il 12 dicembre 2009, Jo ha diretto il suo debutto professionale con le famose Danze Sinfoniche da West-Side Story di Leonard Bernstein e un programma di musica contemporanea con musiche della compositrice fiamminga Jelle Tassyns. Da allora ha diretto l'ensemble di musica contemporanea GROUP C, l'orchestra da camera Chapelle de Lorraine e la Philharmonisches Kammerorchester Berlin in vari concerti.

La direzione ha portato Jo a visitare alcuni posti meravigliosi, come Londra, Parigi, Atene, Madrid, Barcellona, Berlino e molte altre città. I commenti ricorrenti ricevuti dal pubblico e dai solisti menzionano uno stile di direzione stimolante e musicisti che si danno pienamente alla sua direzione.

Dal 2012 Jo svolge un ruolo attivo come leader discografico con Arco-Music, una casa discografica fiamminga (http://www.arco-music.be/). Ha diretto diverse registrazioni per le quali ha ricevuto l'affidamento di diversi grandi musicisti ed ensemble. Le recensioni di queste registrazioni sono state accolte molto positivamente.

Panta Rei – FOG programme

Moment for Morricone Ennio Morricone

Florentiner March Julius Fučík

La Vita e Bella Nicola Piovani

Flashing Winds Jan van der Roost

Casta Diva Vincenzo Bellini

Pace, pace Giuseppe Verdi

Laudamus te W.A. Mozart

Direttore Jo Schelkens




Nessun commento:

Posta un commento