Post Più Recenti

.

lunedì 8 agosto 2022

 CULATELLO & JAZZ 13* EDIZIONE
TORNA LA RINOMATA RASSEGNA DI MUSICA E SAPORI
SUL PALCO ARTISTI JAZZ DI CARATURA INTERNAZIONALE
CASTELLO DI ROCCABIANCA (PR)

Appuntamento a venerdì 9 settembre Roccabianca per la tredicesima edizione di Culatello & Jazz, la rassegna artistica e gastronomica nel cuore della Bassa parmense che intreccia i sapori unici del territorio alle contaminazioni musicali del jazz contemporaneo, realizzata da Associazione Castello Eventi e Spirito Verdiano con il patrocinio del Comune di Roccabianca, Bassa Parmense e il local partner Parma Calcio.

A partire dalle ore 20, l’evento presenterà anche quest’anno la sinestesia unica di note e gusto che ha caratterizzato Culatello&Jazz sin dalla prima edizione. La cena gourmet con protagonista assoluto il Culatello di Parma, presidio DOP, simbolo della sapiente tradizione gastronomica italiana e prodotto rinomato a livello internazionale. Il culatello di Zibello rappresenterà il fulcro della serata di degustazione guidata dagli chef “stellati” Massimo e Luciano Spigaroli alla scoperta dei prodotti d’eccellenza enogastronomica del territorio per un’esperienza unica nel suo genere.

Come il palato esplorerà le diverse prospettive di sapori unici al mondo, così anche il jazz porterà sul palco improvvisazioni inedite nella splendida cornice del castello quattrocentesco di Roccabianca grazie alla performance di alcuni tra i più rinomati strumentisti italiani: il leggendario percussionista Toni Esposito, che racconterà in musica le sue origini portando sul palco una commistione unica di suoni e tradizioni mediterranei, tra cui le note di dischi come Vai mo’ di Pino Daniele e gli album solisti Rosso napoletano, Processione sul Mare, Gente distratta e La banda del sole. Un sound a cavallo fra rock e jazz, funky e global music, con al suo fianco musicisti di spicco come Gigi De Rienzo e lo special guest Antonio Faraò, tra i più apprezzati pianisti jazz nazionali, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal nel 1998 a Pairigi e del premio ACEG come miglior pianista nel 2019.

Culatello&Jazz 2022 rappresenterà un vero e proprio connubio di eccellenze italiane. A partire dalla sapiente cucina di Massimo Spigaroli, già stella Michelin nel 2010 con il ristorante Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, evolutosi professionalmente come grande interprete culinario della tradizione parmigiana. In parallelo, le doti interpretative e strumentali dello speciale progetto musicale Toni Esposito – Le origini, che sarà aperto dal quintetto formato da Marco Brioschi alla tromba, Nico Menci al pianoforte, Michele Bianchi alla chitarra, Giacomo Marzi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria.

In tavola l’esclusivo percorso di degustazione del Culatello di Zibello DOP e di prodotti enogastronomici locali a cura degli chef stellati Massimo e Luciano Spigaroli.

Sul palco artisti jazz di caratura internazionale:
Toni Esposito, Antonio Faraò, Gigi De Rienzo, Lino Patriota, Claudio Romano

Venerdì 9 settembre 2022, ore 20
Castello di Roccabianca, Parma
Biglietti su Vivaticket, (cena e concerto 70€ a persona)

Informazioni:

http://www.culatelloejazz.it/pag/eventi.html

Biglietteria:

www.vivaticket.it

L’evento si svolgerà nel totale rispetto delle normative anti-Covid 19.

L’evento Culatello & Jazz è realizzato dall’ASSOCIAZIONE CULTIURALE CASTELLO EVENTI, con il patrocinio dei CASTELLI DEL DUCATO, COMUNE DI ROCCABIANCA, LE STRADE DEI VINI E DEI SAPORI, PARMA CALCIO.

MAIN SPONSOR: CRÉDIT AGRICOLE, Unione Parmense degli Industriali, Centro Porsche Baistrocchi Parma, Antica Corte Pallavicina, Panificio Verichese, Biokimica.

Si segnala inoltre il contributo di: Icefor - l’igiene per natura, Caseificio Gennari, Speroni, SOLBAT GAVSOL, Sassi 1898, Silva Editore s.r.l.

TONY ESPOSITO - Le Origini
Special guest ANTONIO FARAÒ

Formazione
Tony Esposito percussioni
Antonio Faraò piano
Gigi De Rienzo basso elettrico
Lino Pariota tastiere, sinth, voce
Claudio Romano batteria

Sinossi del progetto

Tony Esposito ci propone un ritorno alle sue origini musicali che hanno attraversato gli anni Settanta con produzioni discografiche mischiando i primi vagiti della world music, funky e una fusion che metteva sempre in primo piano il gusto della melodia e le percussioni. Un viaggio attraverso produzioni discografiche come “Rosso napoletano”; “Processione sul Mare”; “Gente distratta” e “La banda del sole”, inoltre il repertorio includerà un doveroso omaggio all'amico Pino Daniele.

Questo progetto sarà una vera e propria riscoperta con la presenza di due maggiori esponenti della musica partenopea, Tony Esposito e Gigi De Rienzo, affiancati da Antonio Faraò, pianista jazz tra le più importanti figure di spicco internazionale, molto ammirato da Herbie Hancock. Un'incursione di materiali sonori interpretati con la maturità dei tempi d’oggi, senza rinnegarne però l’estetica degli anni Settanta.

Quella delle “Origini” è una musica permeata da un forte fascino per i suoni mediterranei, ancora prima che la “musica mediterranea”, diventasse un marchio di fabbrica di produzioni internazionali. Percorsi musicali dove la ritmica diventava melodia, narrazione, pulsazione costante di un sound che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Nel 1981 caratterizzerà, non poco, uno dei dischi centrali della discografia di Pino Daniele, “Vai mo’”. Un sound, il suo, che porterà Tony in giro per il mondo a fianco dei principali interpreti di quella lunga stagione che frullava rock e jazz, funky e world, in una miscela sonora a trazione ritmica che porta la firma di grandi artisti come Don Cherry, Billy Cobham, Gato Barbieri, Don Moye, Emir Deodato, Nanà Vasconcelos, solo per citare alcuni dei nomi che hanno diviso il palco con lui.

Nessun commento:

Posta un commento