Post Più Recenti

.

venerdì 27 maggio 2022

PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO
PARNIA SHAMS
"است (IS)"

Lunedì 30 maggio, ore 21.30 Prima nazionale Martedì 31 maggio, ore 19.30

Al Teatro Studio Melato, il 30 e 31 maggio, andrà in scena in prima nazionale است (Is), scritto e diretto dalla giovane drammaturga e regista iraniana Parnia Shams che, in un gioco di detti e non detti (o di ciò che non può essere detto), rappresenta la sensazione di essere controllati da un potere invisibile, mettendo in discussione la struttura del sistema educativo iraniano e, più ampiamente, della società. Una classe di studentesse diventa così simbolo delle esperienze che spesso molte ragazze affrontano durante gli anni più fragili della loro giovinezza.

La commedia della regista iraniana Parnia Shams, trasportando sul palcoscenico la corruzione del sistema educativo del suo Paese, ne mette in discussione la struttura, facendo di una classe scolastica il simbolo della società posta sotto un latente ma costante controllo: una denuncia di un’autorità invisibile capace di inibire la creatività e le relazioni, fino a intromettersi nelle scelte private degli individui.

La storia si sviluppa intorno a una classe di una scuola femminile (in Iran il sistema scolastico, infatti, è separato per sesso, dalla prima elementare fino all’università). Mahoor, una ragazza di 16 anni appena trasferitasi a Teheran a metà del semestre, entra in questa nuova scuola e stringe una profonda e intima amicizia con la migliore studentessa della classe. La relazione tra le due darà vita a una resistenza e ribellione all’esercizio del potere tessendo le fila di una storia che è al tempo stesso quotidiana ed eccezionale. L’autrice realizza davanti agli occhi del pubblico un affresco assolutamente realista ma al tempo stesso magico, che ci ricorda il valore della scuola, non solo come luogo di apprendimento di nozioni ma, soprattutto, come luogo di collaborazione e solidarietà.

Parnia Shams (Nahavand, 1996) studia regia all’Università Sourah di Teheran. Ha recitato in Speak Medea nel 2015, in At the beginning of a symphony nel 2016 e in Ghorb an Gaah nel 2017, mentre stava scrivendo e dirigendo il suo primo spettacolo dal titolo Tatavor. Nel 2018 ha scritto e diretto lo spettacolo Is. Nonostante la giovane età, ha già vinto numerosi premi tra i quali miglior interpretazione femminile, miglior regia e miglior testo per Tatavor al Sourah University Student Festival, il premio per la regia e per il testo per Is al Festival del Teatro dell’Università Internazionale dell’Iran.

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 – M2 Lanza), lunedì 30 maggio, ore 21.30 – martedì 31 maggio, ore 19.30

است (Is)

scritto e diretto da Parnia Shams
drammaturgia Shahab Rahmani
con Parnia Shams, Parvaneh Zabeh, Yasaman Rasouli, Shadi Safshekan, Sadaf Maleki, Mahoor Mirzanezhad, Mahtab Karimi
scenografia Pourya Akhavan, Mohsen Banihashemi
luci Alireza Miranjom
costumi Pegah Shams
assistente alla regia Mahmood Khodaverdi
assistente alla produzione Atabak Mehrad
design grafico Mohammad Mosavat
distribuzione NH Theatre Agency
in collaborazione con Kunstenfestivaldesarts

Spettacolo in lingua persiana, con sovratitoli in italiano e inglese, testo italiano dei sovratitoli a cura di Prescott Studio

Durata 60’

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Nessun commento:

Posta un commento