Post Più Recenti

.

giovedì 28 aprile 2022

 LE INIZIATIVE NELL'AMBITO DEL FORUM DEL WELFARE 2022
"MILANO CITTA' GIUSTA. COSTRUIAMOLA INSIEME"
A CASA JANNACCI E IL PICCOLO 

Nell’ambito del Forum del Welfare 2022, “Milano città giusta. Costruiamola insieme”, sabato 30 aprile, a partire dalle 15.30 a Casa Jannacci, verranno presentate alcune iniziative per favorire l’accoglienza e l’integrazione dei profughi ucraini. In quel pomeriggio, il Piccolo Teatro inaugurerà, con un omaggio alla cultura ucraina, “Diario Futuro, un laboratorio di accoglienza teatrale” per persone e storie in fuga dalla guerra. Il progetto si svilupperà, poi, per tutto il mese di maggio, in parallelo con il Festival internazionale di teatro “Presente indicativo: per Giorgio Strehler (paesaggi teatrali)”, e di giugno.

Il festival, inoltre, prevede, nel suo momento centrale, un Focus Ucraina, tra teatro, cinema e letteratura.

L’accesso a Casa Jannacci è gratuito previa prenotazione al seguente link: https://form.jotform.com/221170799195060

Nel tentativo di reagire alla spaventosa crisi che ha travolto l’Ucraina, il Piccolo Teatro di Milano ha voluto dar corpo ad alcune azioni concrete, a effettivo e diretto sostegno della popolazione coinvolta nel conflitto e in un orizzonte temporale ampio, lungo il quale rifugiate e rifugiati possano essere accompagnati nel prendere familiarità e consuetudine con la nuova realtà in cui si trovano proiettati. Nasce così “Diario Futuro. Un laboratorio di accoglienza teatrale”, per persone e storie in fuga dalla guerra: un progetto dedicato ai rifugiati ucraini che il Piccolo Teatro realizza insieme al Comune di Milano e che vedrà la partecipazione straordinaria di alcune allieve-attrici dell’Università della Cultura di Kiev (KYK), attualmente accolte della Scuola di Teatro Luca Ronconi.

Sabato 30 aprile, in corrispondenza di uno degli appuntamenti del Forum del Welfare 2022, si terrà un’anteprima di “Diario Futuro, un laboratorio di accoglienza teatrale”. Dopo una breve introduzione di Claudio Longhi, intorno alle 16, Renata Lacko, al violino, e Anna Bodnar, alla fisarmonica, accompagneranno canti e poesie della tradizione ucraina interpretate da Diana Linchuk, Katerina Powell, e Valeriia Reshetnik (allieve ospiti della Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano).

All’inaugurazione parteciperanno anche gli attori di Zoo, lo spettacolo di Sergio Blanco, in questo momento in scena al Teatro Grassi: Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli. Chiuderanno il pomeriggio a Casa Jannacci le attività laboratoriali vere e proprie, curate da Michele Dell’Utri, che proseguiranno poi nel mese di maggio e di giugno. Interverranno, inoltre, gli assessori del Comune di Milano Lamberto Bertolé (Welfare e Salute) e Marco Granelli (Protezione civile).

In un Festival che guarda al presente e concepisce il teatro come dispositivo in grado – e talvolta in dovere – di scandagliare la complessità del reale, non poteva mancare uno spazio dedicato all’Ucraina e alla sua cultura teatrale, ma non solo.

Per tre pomeriggi (19, 20 e 21 maggio) al Teatro Studio Melato verranno proiettati su un grande schermo allestito per l’occasione le riprese di tre spettacoli prodotti dal Golden Gates Theatre e dal Left Bank Theater, tra i più interessanti centri teatrali di Kiev. Al termine della visione verrà dato spazio e parola ad autori, registi e protagonisti delle tre opere in altrettanti incontri coordinati da Stas Zhyrkov, voce di spicco del panorama registico ucraino. L’immersione nella scena e nella drammaturgia contemporanea ucraina proseguirà durante il quarto giorno di focus (22 maggio) con due letture dal vivo tratte dai testi Sasha, butta la spazzatura di Natalka Vorozhbyt e La guerra nella grande città. Diario di un civile di Pavlo Arie.

Infine, due appuntamenti al Cinema Beltrade, frutto di una sinergia tra la sala di via Oxilia e il Piccolo Teatro, introdurranno e chiuderanno idealmente (martedì 17 e martedì 24 maggio) i quattro giorni di programmazione, incastonando il Focus Ucraina in una peculiarissima cornice cinematografica, dove non mancheranno, ancora una volta, momenti di approfondimento e riflessione.

Visioni, parole e testimonianze ad aprire una finestra sulla scena ucraina e riconsegnarle intatta, anche in queste settimane di conflitto, una prospettiva di normalità: Ucraina non solo come teatro di guerra, ma come Repubblica di teatro.

Teatro Studio Melato (via Rivoli 6)

Giovedì 19 maggio, ore 16.00
Othello / Ukraine / Facebook
drammaturgia Pavlo Arie, Marina Smilianec e Stas Zhyrkov
regia Stas Zhyrkov
produzione Golden Gates Theatre
durata: 104 min|+18
in lingua originale con sottotitoli in italiano
Incontro Stas Zhyrkov in dialogo con Pavlo Arie

Venerdì 20 maggio, ore 16.00
Bad Roads
drammaturgia Natalia Vorozhbyt
regia Tamara Trunova
produzione Left Bank Theater
durata: 127 min con intervallo
in lingua originale con sottotitoli in italiano
Incontro Stas Zhyrkov in dialogo con Tamara Trunova

Sabato 21 maggio, ore 16.00
Momenti
drammaturgia Maryna Smilyanets e Matteo Spiazzi
regia Matteo Spiazzi
produzione Left Bank Theater
durata: 89 min
Incontro Stas Zhyrkov in dialogo con Matteo Spiazzi

Domenica 22 maggio, ore 18.00
Letture da
Sasha, butta la spazzatura di Natalka Vorozhbyt
traduzione italiana Taras Lazer
redattrice della traduzione Giovanna Paiano
La guerra nella grande città. Diario di un civile di Pavlo Arie
traduzione italiana Taras Lazer
redattrice della traduzione Giovanna Paiano

prenotazione e informazioni su www.piccoloteatro.org

Cinema Beltrade (via Oxilia 10)
Martedì 17 maggio, ore 21.30
Atlantis (2019) di Valentyn Vasyanovych
106’

Martedì 24 maggio, ore 21.30
Donbass (2018) di Sergei Loznitsa
120’
prenotazione (non obbligatoria): prenota@cinemabeltrade.net
informazioni: www.cinemabeltrade.net








Nessun commento:

Posta un commento