Post Più Recenti

.

lunedì 7 marzo 2022

E' USCITO IL PRIMO SINGOLO E VIDEO DI LEPRE
"MIO MARITO"
CHE ANTICIPA IL DISCO D’ESORDIO IN USCITA A MAGGIO

Link al videoclip di “Mio Marito” su YouTube: https://youtu.be/6ToZ3pjahmQ
“Mio Marito”, è la storia di un’esperienza, un racconto di vita e di libertà in cui le melodie pop si lasciano consapevolmente contaminare da parti più sperimentali che riescono a svincolare la musica di Lepre dal bisogno di definirsi in un unico genere.

Link all’ascolto del brano sulle piattaforme digitali: https://orcd.co/miomarito-lepre

Non è un volto nuovo nel panorama musicale quello di Lorenzo Lemme, in arte Lepre, che esordisce come cantautore con questo brano, che anticipa il suo album di debutto da solista in arrivo a maggio. Batterista, cantante, percussionista, rumorista, da quando è bambino Lepre non ha mai smesso di suonare: la musica è la sua salvezza, il suo sfogo.

Muove i primi passi nella scena musicale romana con il progetto LeSigarette e dal 2016 è al fianco di Lucio Leoni, come batterista e membro stabile della sua band.

LEPRE PARLA DEL BRANO “MIO MARITO”

Dovevo recarmi a Berlino partendo da Roma in furgone. Per ammortizzare i costi cercai su BlaBlaCar delle persone con cui condividere il viaggio. Organizzammo il tragitto e pochi giorni dopo ci mettemmo in viaggio.

All’altezza di Monaco di Baviera ci fermarono in autostrada per dei semplici controlli. Due dei ragazzi che viaggiavano con me, molto giovani, non avevano i documenti in regola; ci portarono quindi alla centrale di polizia e dopo un interrogatorio mi dichiararono in stato di fermo, con l’accusa di “tratta di esseri umani”.

Mi concessero una telefonata: chiamai la mia compagna, che gestì questa situazione con amore ed intelligenza.

Subito dopo mi portarono in carcere, una notte in cella di isolamento.

La mattina successiva mi rilasciarono dopo un veloce processo.

Non credo molto al matrimonio, odio il patriarcato e non sono mai sicuro di nulla. Ma dato che esiste il divorzio, al mio rientro decidemmo di sposarci. Se mi arrestano o se sto male, la prima persona che verrà contattata sarà lei… e viceversa. E se poi non ci va più, si può sempre divorziare.

Le esperienze sono tutte preziose se si riesce a farne tesoro. Sono riuscito ad accettare molte cose che mi sono accadute, e mi sento fortunato per questo.

Il brano è uscito fuori molto velocemente. Non avevo mai pensato di scrivere una canzone su questa storia, ma quando ho capito che poteva essere interessante da raccontare c’è voluto poco tempo perché si scrivesse così com’è ora.

Il giro di accordi risolve solo alla fine… risolve in do, anche se il do prima non c’è mai… è come se fosse sottinteso.

Etichetta: tichetta - gelato label / Trovarobato
Management: DEWREC Aps
Distribuzione: The Orchard
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Booking: Locusta

CREDITI BRANO

Testi: Lorenzo Lemme
Musica: Lorenzo Lemme, Daniele Borsato, Giovanni Pallotti, Fabio Grande
Produzione: Fabio Grande
Master: “Pisi” Gruer mastering studio
Voce: Lorenzo Lemme
Batteria: Lorenzo Lemme
Chitarre: Daniele Borsato
Basso: Giovanni Pallotti
Synth e tastiere: Fabio Grande
Cover: Marta Pianta

CREDITI VIDEOCLIP

Regia - Giacomo Bolzani performer - Lorenzo Lemme
Operatore drone - Gianluca G. Di Lernia
Colorist - Claudia La Rosa
Vfx e post produzione - Fabio Fiandrini
Backstage e foto di scena - Michele Bolzani
La produzione ringrazia
Eva Grieco, Giulia C. Massignan, Mattia Rosa

LEPRE - BIOGRAFIA

Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo. Nato a Roma nel 1978, trascorre un’infanzia molto vivace fino a che non inizia a dare sfogo alla sua irrompente energia con la musica, unica sua fonte di salvezza.

Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma, approfondendo anche altri strumenti a percussione, come il surdo, il bombo e altri. Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l'effettistica abbinata al canto e alla batteria. Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D'Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone. Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del '900.

Parallelamente, dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi e gli ultimi 3 in collaborazione con trovarobato, poi con le LeSigarette, pubblicando altri due dischi. In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker, bande di percussioni, laboratori creativi di improvvisazione, manifestazioni artistiche nazionali e internazionali, scrive musica per spettacoli di danza e teatro. Dal 2016 suona insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando agli arrangiamenti dei suoi brani.

L’esordio come cantautore arriva nel 2019 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande. L’album uscirà a maggio 2022.

Nessun commento:

Posta un commento