Post Più Recenti

.

domenica 20 febbraio 2022

TORNA IL CONCERTO IN MASCHERA DEDICATO 
ALLE COLONNE SONORE DEL GRANDE CINEMA
"FILMUSIC" APRE LA STAGIONE SENZASPINE 
AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA

24 e 25 febbraio 2022 | ore 21
In pieno spirito carnevalesco, il 24 e 25 febbraio, alle ore 21, l’Orchestra Senzaspine inaugura la Stagione lirico-sinfonica 2022 al Teatro Duse di Bologna, con il concerto in maschera ‘Filmusic’, dedicato all’incontro tra la musica classica e le colonne sonore più amate del grande cinema.

Diretto da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, ‘Filmusic’ è ormai un classico Senzaspine, un concerto-spettacolo in grado di conquistare il pubblico di ogni età grazie alla sua forza evocativa. Sul palco note e immagini si fonderanno per far rivivere le emozioni del grande schermo, ma accanto al rigore esecutivo non mancheranno, come da tradizione, sketch, giochi e improvvisazioni che coinvolgeranno platea e orchestra. ‘Filmusic’ sarà, dunque, una festa della musica intesa come occasione di socialità, crescita e divertimento. Il pubblico stesso, infatti, è invitato a presentarsi a teatro in maschera, così come saranno travestiti i musicisti. Un invito volto a superare gli stereotipi legati alla percezione generalmente seriosa e formale di un concerto di musica classica e a concedersi, invece, un’esperienza da godere con leggerezza, indossando il costume dei propri sogni. Il tutto in un’atmosfera fantastica e scanzonata, a sancire la ripartenza.

Quanto al programma, si spazierà dalla suite de Il signore degli anelli, brano peraltro scelto dal pubblico tramite una call to action sui social, alle note de I pirati dei Caraibi, dalle colonne sonore di film cult come la saga di Harry Potter, Superman e 007 fino ad alcune intramontabili pagine di musica classica come l’Adagietto dalla V Sinfonia di Gustav Mahler o Finlandia di Jean Sibelius.

"Filmusic - sottolinea il direttore e presidente di Senzaspine Tommaso Ussardi - è una serata speciale per tutti noi, musicisti e pubblico. Un’occasione unica per incontrare la grande musica sinfonica del passato e del contemporaneo, per entrare a teatro senza pensieri, vestiti in maschera, pronti ad una serata in cui divertirsi ed emozionarsi tutti insieme".

“Inaugurare la Stagione 2022 con Filmusic è una grande emozione – aggiunge il direttore e vicepresidente di Senzaspine Matteo Parmeggiani - perché è stato l’ultimo concerto che abbiamo fatto nel 2020 prima dello stop dovuto alla pandemia. Sarà come riallacciare un discorso interrotto. Dopo due anni in cui ci siamo dovuti fermare, finalmente parte la Stagione della rinascita e non vedo l’ora di tornare a condividere il podio con Tommaso con il quale, in questi anni, abbiamo sviluppato un’intesa irripetibile”.

Sono confermati anche gli sconti speciali per i più giovani, in particolare per gli under12 e gli under35. ‘Filmusic’ si svolge nell’ambito del DUSEgiovani, con il patrocinio di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, con il sostegno di Gruppo Finmatica, Teatro Duse, Antoniano, Istituto Cavazza, Fondazione Gualandi, Arci, Mercato Sonato, Senzaspine Network.

BIGLIETTI

Posto unico: Intero* 25 euro | Under35 15 euro | Under12 7 euro
* Sconti tessere Soci Arci, Coop, Carta insieme Conad 10%

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Mercato Sonato - info@senzaspine.com | www.senzaspine.com

Nessun commento:

Posta un commento