Post Più Recenti

.

giovedì 9 dicembre 2021

LELLA COSTA AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
CON "INTELLETTO D’AMORE"
REGIA DI GABRIELE VACIS

Mercoledì 15 dicembre 2021 | ore 21
‘Intelletto d’amore – Dante e le donne’. Questo il titolo del nuovo spettacolo che Lella Costa porterà in scena, mercoledì 15 dicembre alle ore 21, al Teatro Duse di Bologna. Il monologo, scritto insieme a Gabriele Vacis, ruota attorno a quattro figure femminili molto diverse tra loro, ma tutte accomunate da un tratto essenziale: il loro legame con Dante Alighieri.

Nella Divina Commedia i personaggi femminili non sono molti, ma sono determinanti. Basti pensare che ad accompagnare Dante nel Paradiso è una donna: Beatrice.

“Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza – sottolinea Gabriele Vacis, che firma anche la regia - uno scandalo per il Medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo”.

In questo racconto, le donne di Dante parlano direttamente al pubblico, in modo confidenziale e da prospettive insolite. “Naturalmente – prosegue Vacis - c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua professione. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu”. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta si muoverà “tra gioco e ironia – conclude il regista - tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia”.

Lo spettacolo, prodotto da Mismaonda e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano in collaborazione con RSI – Radio Svizzera Italiana, è tratto dal libro ‘Intelletto d'amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri’, scritto a quattro mani da Lella Costa e Gabriele Vacis e pubblicato nel 2021 da Solferino.

Il talento di Lella Costa tornerà al Teatro Duse in primavera, all’1 al 3 aprile 2022, per il recupero delle recite di ‘Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione’. Anche questo spettacolo, diretto da Serena Sinigaglia e ispirato a ‘Il catalogo delle donne valorose’ di Serena Dandini. spalanca una finestra sul mondo femminile, in particolare sulle donne che, in un modo o nell’altro, hanno segnato la storia.

MISMAONDA E CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA TEATRO CARCANO
Lella Costa
INTELLETTO D’AMORE
scritto da GABRIELE VACIS CON LELLA COSTA
regia GABRIELE VACIS
in collaborazione con RSI - RADIO SVIZZERA ITALIANA

BIGLIETTI

Intero Ridotto Mini
Platea 29 euro 26,50 euro 23,50 euro
Prima galleria e palchi 25 euro 23 euro 20,50 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 21 euro 19 euro 18 euro
Seconda galleria 21 euro 19 euro 18 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Aperture straordinarie: lunedì 20 e 27 dicembre, dalle ore 15 alle 19.
On line: teatroduse.it | Vivaticket

Nessun commento:

Posta un commento