Post Più Recenti

.

venerdì 19 novembre 2021

ESCE VENERDÌ 26 NOVEMBRE
"CHI CI UCCIDERÀ"
IL NUOVO ALBUM DI SHAME

Venerdì 26 novembre esce “Chi ci Ucciderà”, il nuovo album del rapper cuneese SHAME, già detentore nel 2017 del Guinness Mondiale dei Primati per il record di 25 ore di freestyle consecutive.

Il lavoro vede la preziosa collaborazione di Bonnot, polistrumentista e dj producer fra i più importanti in Italia (fra le sue collaborazioni Assalti Frontali, Colle Der Fomento, Inoki, Caparezza, Dead Prez), che ne cura la produzione artistica e buona parte della strumentazione e programmazioni presenti nell’album.
Dieci brani, dieci flash che in meno di 30 minuti di durata fotografano una generazione, i suoi malesseri e stordimenti, la gioia di vivere ma anche le durezze di un mondo che non fa sconti: esistenzialismo, politica, ambiente, critiche al mercato, alla scena musicale, declinate in un flow coinvolgente da un artista che ha fatto del freestyle una sua personale continua acrobazia.

Shame ha annunciato che i prossimi 11/12/13 dicembre 2021 a Milano tenterà di battere l’attuale Guinness World Record di Freestyle superando le 34 Ore consecutive.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Controcorrente”, traccia di apertura dell’album.

Link al videoclip di “Controcorrente” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=oFxqLnGclZc

SHAME – CHI CI UCCIDERÀ

Crediti artistici:
Chitarre, Basso e Tastiere: Bonnot
Pianoforte in "Sogna e guarda avanti": Elia Fulceri
Scratches in "Controcorrente" e "Freestlife": Dj MS

“Controcorrente”, “Chi ci ucciderà”, “Sogna e guarda avanti”, “Freestlife”, “Testa Vs Cuore”, “Protagonista”, “Posse”: Prod BONNOT
“Ogni weekend”- Prod LOZZ & BONNOT
“68 Bars” - Prod CAPA
“Feeling Alive” - Prod MACS
Registrato, mixato e masterizzato da Bonnot @ Bonnot Studio (Viareggio)

Label: Bonnot Music
Distribuzione: Believe Digital
Ufficio stampa e promozione: Big Time

Tracklist:


1. CONTROCORRENTE (feat. Bonnot e Dj MS)
2. CHI CI UCCIDERÀ? (feat. Bonnot e Oh Baro)
3. SOGNA E GUARDA AVANTI
4. FREESTLIFE (feat. Bonnot e Dj MS)
5. OGNI WEEKEND (feat. Lozz e Bonnot)
6. 68 BARS (feat. Capa)
7. PROTAGONISTA (feat. Bonnot e Oh Baro)
8. TESTA VS CUORE
9. FEELING ALIVE (feat. Macs)
10. POSSE (feat. Lord Madness, Sem, July B, Easyman, Phil Lemon) 

SHAME – CHI CI UCCIDERÀ – GUIDA ALL’ASCOLTO

CONTROCORRENTE

Un brano forte che tocca temi socio-politici, ma anche personali dell’autore, il tutto accompagnato da una particolare strumentale hardcore rap alla Wu Tang Clan.

CHI CI UCCIDERÀ

È una traccia con un messaggio forte e attuale, il pianeta che si sta consumando per colpa nostra. Da qui il titolo e l’attenta analisi della situazione odierna, mettendo in contrapposizione elementi naturali con altri artificiali. Il tutto impreziosito dal ritornello cantato di Oh Baro su un beat funk di Bonnot.

SOGNA E GUARDA AVANTI

È una canzone introspettiva e cosciente, dove l’autore scava dentro di sé per esternare il proprio malessere, con la forte voglia di riscatto e rivalsa sociale.

FREESTLIFE

Un brano particolare, frenetico, pieno di punchlines (rime a impatto) e doppi sensi. Un pezzo più freestyle, come suggerisce il titolo, il tutto impreziosito dagli scratches di Dj Ms nel ritornello.

OGNI WEEKEND

Un pezzo leggero, su una produzione bass house firmata da Lozz & Bonnot. L’autore descrive le proprie serate pazze e le avventure che vive nel fine settimana.

68 BARS DISSING

In questa canzone dalle sonorità trap curata da Capa, l’artista esprime tutto il suo disappunto sull’andazzo di questo movimento e della sua scena, criticando aspramente certe logiche del mercato musicale corrotte e non meritocratiche.

PROTAGONISTA

Una traccia molto classica e musicale, Oh Baro canta il ritornello, Shame nelle strofe si racconta e parla della vita in un monorima di due strofe, molto particolare.

TESTA VS CUORE

Un dualismo filosofico infinito quello tra ragione e sentimento che l’autore cerca di spiegare interpretando e facendo parlare direttamente le due parti interessate fra loro.

FEELING ALIVE

Un brano leggero, molto goliardico, con sonorità trap su un beat di Macs, dove l’autore utilizza la tecnica dello sfottò verso la scena e se stesso.

POSSE

Traccia con molti featuring, solo strofe senza ritornello, come si usava fare una volta. Una pioggia di versi con stili diversi ma complementari.

SHAME - BIO

Fabio Errico, in arte “Shame” è un giovane freestyler e rapper di Cuneo.

Inizia da bambino il suo percorso musicale studiando pianoforte, conseguendo l’ottavo anno di conservatorio, per poi dedicarsi alla sua grande passione, il Rap.

Vince molti contest a livello regionale e nazionale tra cui MTV Spit Tour 2015, AlleyOop 2016, Ya Know The Name 2017, Genova hip hop festival 2018, Tecniche Perfette Piemonte 2017/18, Urban Jam 2019 e moltissimi altri per un totale di 112 vittorie complessive.

Nel 2017 consegue il Guinness World Record di Freestyle per il maggior numero di ore consecutive di improvvisazione (25 ore).

Insegna improvvisazione in diverse scuole e laboratori in giro per l’Italia. Ha co-creato un’App (Rapp Freestyle) per allenarsi in questa disciplina. È stato coinvolto in due libri di raccolte di poesie.

Ha annunciato che i prossimi 11/12/13 dicembre 2021 a Milano tenterà di battere l’attuale Guinness World Record di Freestyle superando le 34 Ore consecutive.

“Chi ci ucciderà” è il suo nuovo album, in uscita il prossimo 26 novembre, prodotto da Bonnot, figura storica dell’hip hop italiano (con collaborazioni che vanno da Assalti Frontali a Caparezza, Paolo Fresu, General Levy, Dead Pretz), pubblicato da Bonnot Music e distribuito da Believe Digital.





Nessun commento:

Posta un commento