Post Più Recenti

.

giovedì 14 ottobre 2021

"READY FOR ANOTHER UNIVERSE"
IL NUOVO ALBUM DELLA
RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA

Esce venerdì 15 ottobre “Ready For Another Universe” il nuovo album della RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA. Rispetto al primo fulminante esordio “Dreamers” del 2019, nel quale la RTJO si presentava al pubblico cimentandosi con grandi classici della canzone italiana riarrangiati in una muscolosa chiave funky, in “Ready For Another Universe” l’ensemble guidata dal sassofonista Peppe Russo compie il passo di scrivere, oltre che arrangiare, sette brani originali di grande effetto, grazie all’altissima qualità dei musicisti coinvolti, alcuni fra i migliori strumentisti in circolazione in Italia, e alla splendida voce della solista Roberta Gentile. Un’evoluzione inarrestabile che parla di cambiamento, di rinascita e di amore, chiave universale per capire il senso della vita.

Il disco contiene anche due cover, “Un’estate al Mare”, il brano di Franco Battiato e Giusto Pio che venne portato al successo dall’indimenticabile Giuni Russo, e uno dei grandi classici di sempre, “Quando Quando Quando” di Tony Renis.

“Un’estate al Mare” è stata scelta anche come primo estratto del nuovo album, lo scorso giugno, con un coinvolgente video girato lungo le coste tirreniche, presentato anche in una puntata di Blob su Rai 3.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=PcJEV_s1OUA

L’album è stato anticipato anche dal videoclip del brano “Another Universe”, primo capitolo di una trilogia visuale che accompagnerà la release del disco.

Link al videoclip di “Another Universe” su YouTube: https://youtu.be/p9W2u7Ccfyo

Lo stile che la RTJO propone tocca tutte le derivazioni del blues e del jazz come il funk, il soul, con un’energia che emerge sin dalle prime note di ogni brano in cui melodia e virtuosismo si rincorrono continuamente, rendendo impossibile stare fermi nell’ascolto. Hanno appreso alla perfezione la lezione di band come Tower of Power, così come le grandi orchestre jazz statunitensi e latinoamericane, con spirito e gusto mediterraneo. Il risultato è un coraggioso progetto con oltre dieci elementi di organico, che in un’epoca di dominio pressoché assoluto di tecnologia digitale, ha la splendida temerarietà artistica di soffiare aria fresca e meravigliosamente suonata nelle orecchie, di toccare anime e cuori, di essere fisicamente visibili e presenti.

PEPPE RUSSO DESCRIVE IL CONCEPT DI “READY FOR ANOTHER UNIVERSE”

“Un disco nato durante la pandemia; periodo unico, spaventoso e inaspettato.

Una naturale evoluzione artistica nata dalla necessità di guardarci più da vicino, di ascoltarci riscoprendoci cambiati, maturati da un mondo rivoluzionato nel suo più profondo essere.

‘Ready for Another Universe’ è un viaggio intimo verso la scoperta dell’unicità del nostro stile, della bellezza della vita assaporata con la speranza e la fiducia di far parte di un ‘nuovo universo’, più illuminato e più vero. Un faro puntato sull’importanza dell’amore, in ogni sua più variegata forma. La musica (rappresentata dal colore magenta nelle illustrazioni del nostro cd che è stato concepito come un viaggio visivo da compiere affiancato all’ascolto delle canzoni) è la forza del cambiamento, l’unica vera fonte di rinascita.

Sette brani inediti che spaziano dal R&B, al Jazz, al Funk, allo swing e al Pop e due cover italiane; omaggi alle nostre radici, la nostra sorgente, il nostro inizio.”

CONCERTI DI PRESENTAZIONE

MARTEDÌ 19 OTTOBRE - MILANO - LIVE @ BLUE NOTE

VENERDÌ 22 OTTOBRE – ROMA - LIVE @ STAZIONE BIRRA

TRACKLIST:

1. Another Universe

2. Mr. Funk

3. Don’t give up on me

4. I’m Ready

5. I keep goin on (everything but love)

6. One for the road

7. Un’estate al mare

8. Catch us (if you can)

9. Quando quando quando

MUSICISTI PRESENTI NEL DISCO:

Francesco De Rubeis (Batteria)

Alessandro Corsi (Basso)

Fabrizio Aiello (Percussioni)

Stefano Ciuffi (Chitarra)

Edoardo Petretti (Tastiere)

Mirko Rinaldi (Tromba)

Antonio Padovano (Tromba)

Ambrogio Frigerio (Trombone)

Tommaso Costantini (Saxes)

Peppe Russo (Saxes, Flauto)

Fabrizio Emilio Giorgi (Coro)

Silvia Celestini Campanari (Coro)

Francesca Ciampa (Coro)

Roberta Gentile (Voce)

Prodotto da JSM S.r.l.

Direttore Artistico: Giuseppe Russo

Recording & mixing: Gianluca Siscaro presso Village Recording Studio

Masterizzato da Marco D'Agostino - 96kHz.it Mastering Studio

Rinky Tinky Jazz Orchestra

http://www.rinkytinkyjazzorchestra.com

Social ufficiali:

https://www.facebook.com/rinkytinkyjazzorchestra

https://www.instagram.com/rinkytinkyjazzorchestra

https://www.youtube.com/c/RinkyTinkyJazzOrchestra/

‘READY FOR ANOTHER UNIVERSE’ – BREVE DESCRIZIONE DEI BRANI

ANOTHER UNIVERSE: Il disco si apre con una canzone che parla delle prossime utopie e immagina un linguaggio nuovo per riscrivere il futuro.

Mr. FUNK: Il nostro più solido legame con il funk esploso nel raccontare l’urgenza e l’importanza di lottare sempre per difendere la propria identità.

“Nobody can tell us who we are” - “Nessuno può dirci chi siamo”

DON’T GIVE UP ON ME: Una ballad piena di amore e di perdono. Una favola d’altri tempi in stile Disney.

I’M READY: Il nostro inno alla ripresa, ai nuovi inizi, alle possibilità.

I KEEP GOING ON: Un omaggio alla Black music, Neo-soul, R&B e jazz. Accarezzando sonorità a noi tanto care, abbiamo descritto l’istante in cui si prende coscienza di un amore non amore e con coraggio si sceglie di andare avanti verso la ricerca di nuove verità.

ONE FOR THE ROAD: Una ballata metropolitana che si posa sul tempo presente come la notte sulle strade deserte di una città

UN’ESTATE AL MARE: Omaggio ad una grande artista del passato, spesso sottovalutata, che ci ha lasciato dei veri e propri capolavori, Giuni Russo.

CATCH US (IF YOU CAN): Un pezzo strumentale che racconta la nostra essenza, chi siamo, da dove veniamo e dove ci piacerebbe andare. Il nostro motto, il nostro stile di vita.

QUANDO QUANDO QUANDO: Rivisitazione alla nostra tradizione italiana romantica e leggera, per ricordarci di continuare sempre ad imparare dal passato assimilandolo e rivoluzionandolo.

RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – BIOGRAFIA

La Rinky Tinky Jazz Orchestra nasce nel 2016 dal desiderio di Giuseppe Russo di unire tre aspetti spesso introvabili nella musica contemporanea: l'alta qualità della musica suonata, i migliori palcoscenici in cui esibirsi in tutto il mondo e un’esperienza divertente e piacevole per il pubblico e per gli stessi musicisti.

La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un insieme di musicisti professionisti di diversa provenienza geografica, cronologica e musicale. Da Milano a Catania sulla strada per Roma e Firenze, l'estrazione musicale dei membri è eterogenea; partendo da una base classica, ogni artista condivide le sue qualità e abilità per creare qualcosa di nuovo.

Da questi principi, il desiderio di esportare la cultura italiana in tutto il mondo.

I tre arrangiatori dell'orchestra: Stefano Ciuffi, Federico Ferrandina, Ambrogio Frigerio, con i loro diversi stili e approcci alla musica jazz, hanno dato alla Rinky Tinky Jazz Orchestra la possibilità di spaziare tra diversi generi musicali senza perdere il proprio unico sound.

Nel Dicembre 2019 è uscito ‘Dreamers’, primo disco dell’ensemble, suonato e registrato in presa diretta, raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.

Fuori il 15 Ottobre 2021 il secondo disco ‘Ready for Another Universe’, rappresentazione dell’evoluzione artistica dell’ensemble. Nel nuovo disco l’attenzione si sposta verso l’unicità degli stili firmati Rinky Tinky Jazz Orchestra, stili più strutturati, più specifici.

Sette inediti in inglese e due cover italiane.

Nessun commento:

Posta un commento