Post Più Recenti

.

giovedì 7 ottobre 2021

"NASCONDINO"
QUANDO IL TEATRO ABBRACCIA LA PEDAGOGIA
SCELTI I DUE PROTAGONISTI ADOLESCENTI
ANTEPRIMA NAZIONALE A BRESCIA

Dopo un’attenta fase di casting, durata 3 mesi, sono stati scelti i due attori adolescenti che interpreteranno Gio e Mirko, gli unici protagonisti di Nascondino, lo spettacolo teatrale inedito di Tobia Rossi che si lega al mondo della pedagogia, diventando un potente strumento di comunicazione, formazione e denuncia sociale.

A dare corpo e voce a Gio e Mirko saranno rispettivamente Andrea Manuel Pagella (15 anni, Genova) e Luca Vernillo De Santis (16 anni, Roma) già con diverse esperienze artistiche all’attivo.
Ai provini hanno partecipato oltre 50 giovani talenti provenienti da tutta Italia (isole comprese). I due protagonisti sono stati selezionati dopo un workshop dal vivo, tenutosi a Brescia dal 17 al 19 settembre, tra i 10 ragazzi scelti durante i casting che hanno avuto l’occasione di lavorare sul testo direttamente con l’autore Tobia Rossi, con il regista Fabio Marchisio, e con l’autrice della colonna sonora Eleonora Beddini.

Non solo un’occasione di formazione teatrale, ma anche un momento di condivisione e crescita personale, grazie al dialogo con il prof. Raffaele Mantegazza, docente di Scienze umane e pedagogiche dell’Università Bicocca di Milano, che firma il progetto pedagogico curato dalla Cooperativa Montessori Brescia e destinato agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare la discussione attorno ai temi principali di cui lo spettacolo si fa portavoce. Un viaggio alla scoperta del mondo emotivo degli adolescenti, del fenomeno del bullismo, della più comune dipendenza dai social, del rapporto con il loro corpo e il sesso, con la scuola, il tutto nel contesto sociale in cui vivono.

Perché ad interpretare i protagonisti non possono essere due adolescenti veri? Questa è la sfida che ha lanciato Giuseppe Di Falco nel produrre “Nascondino” per arrivare direttamente ai giovani di oggi (e non solo) grazie al corpo, alla voce e all’anima di due interpreti under16.

Partendo da questi presupposti, “Nascondino” supera la finzione e diventa un manifesto di crescita e formazione. E’ la storia di due adolescenti accomunati dal desiderio di fuga, di rivalsa e di amore. Un racconto delicato ma potente e profondamente attuale per i suoi temi ancora troppo scomodi e non del tutto metabolizzati.

Si mescolano i generi, dal thriller al melò, dalla black comedy al racconto di formazione e si evocano immaginari pop dal mondo delle serie tv, della letteratura e del cinema.

La particolarità dello spettacolo, oltre a vedere in scena due attori adolescenti, sarà la presenza di una colonna sonora in surround, composta da Eleonora Beddini, che abbraccerà gli spettatori per esaltare le emozioni che il testo scatenerà.

A conferma del valore teatrale, sociale e pedagogico, Nascondino, oltre ad aver ricevuto il primo premio Mario Fratti Award 2019, è patrocinato dal Comune di Brescia, dalla Città metropolitana di Bologna e dal centro pedagogico “Officina Educazione”.

Il debutto nazionale si terrà sabato 23 ottobre 2021 alle ore 21:00 al Teatro Santa Giulia di Brescia. I biglietti sono in vendita online su https://bit.ly/3mpFUzh

Teaser video: https://youtu.be/dLfFqz5h-Zs

Il racconto dei casting: https://www.youtube.com/watch?v=dLfFqz5h-Zs

Info e contatti

www.nascondinolospettacolo.it

per info pedagogiche: associazionemontessoribs@gmail.com

Giuseppe Di Falco
per “i perFORMErs - produzioni artistiche” e Montessori Brescia Società Cooperativa Onlus
presentano
NASCONDINO
di Tobia Rossi
Regia di Fabio Marchisio
Musiche di Eleonora Beddini
con il contributo pedagogico del prof. Raffaele Mantegazza

con

ANDREA MANUEL PAGELLA
LUCA VERNILLO DE SANTIS

Assistente alla regia_Karima Ranghetti
Scenografie_Selena Poppy Zanrosso
Produzione esecutiva_Giuseppe Di Falco, Rosa Giudetti
Foto_Marco Foglia

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Nascondino parla di Gio, un adolescente fermamente convinto che nessuno lo ami. Non i suoi genitori o i suoi insegnanti, per non parlare dei suoi compagni di scuola, che lo scherniscono costantemente e lo affliggono con umilianti torture e violenze crudeli.

Decide, quindi, di fuggire da quel mondo ostile e nascondersi nel suo rifugio segreto. Tutti lo cercano per giorni senza successo, finché Mirko, uno dei suoi compagni di classe, più vicino al gruppo dei bulli, lo trova per caso durante una passeggiata. Gio lo prega di non rivelare il suo segreto, rendendolo complice del suo piano, e costringendo la loro relazione a prendere una svolta inaspettata.

LUCA VERNILLO DE SANTIS
16 anni, Roma

LAVORI REALIZZATI :

Febbraio 2021 -Maggio 2021: figurazione Serie Tv Halloweird , prodotto Stand by me ,

regia : Giorgio Romano; Agosto 2020 protagonista minore serie Tv Jems 3 , prodotto tans by me ,

Regia :Alessandro Celi Emanuele Pisano

Gennaio 2020 serie Tv cavalieri di Castel corvo, produzione Stand by me, Disney plas, regia: Riccardo Antonaroli e Alessandro Celli

Settembre 2019 doppiaggio film Chaky. Con Andrea Ward

Giugno 2019 pubblicità Ferrarelle. Regia Giuseppe Capotondi

Febbraio / Maggio 2019 protagonista nel musical “School of Rook” tour Nazionale ,

regia MassimoRomeo Piparo, produzione PeepArrow.

Luglio /Agosto 2018 Figurazione nel film Always at The Carlyle -Regia George Clooney.

Produzione Lotus

Maggio 2018 : Protagonista pubblicità Poste Italiane. Regia Stefano Alpini .

Aprile 2018 doppiaggio Film Creators Andrea Ward .

Marzo 2018 film The New Pope - Regia Paolo Sorrentino . Figurazione

Novembre/Dicembre 2018 piccolo Ruolo film The ten Miracole (priduzione Inglese )

Produzione Lotus

Agosto /Ottobre 2017 ,Serie Tv Trust Figurazione - Regia Danny Boyle.

Giugno 2017 protagonista in un corto - regia: Alice di Falco .

ANDREA MANUEL PAGELLA
15 anni, Genova

Andrea studia alla scuola di recitazione la Quinta Praticabile di Genova da quattro anni. Da cinque anni studia al conservatorio Paganini di Genova pianoforte. È stato nel coro delle voci bianche del teatro Carlo Felice di Genova per cinque anni e ha partecipato a molte opere tra le quali “Miseria e Nobiltà”, “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci”. E’ autore e compositore di musica classica e moderna ed uno di questi è stato colonna sonora di un film candidato al David di Donatello nel 2021 dal titolo “The Mirror”.

Nessun commento:

Posta un commento