Post Più Recenti

.

lunedì 30 agosto 2021

VIETATO L’INGRESSO
I LUOGHI SEGRETI DOVE NASCE LA MAGIA
TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
DAL 4 AL 10 SETTEMBRE – VISITE

Il camerino di un attore è quel luogo magico e segreto nel quale entra una persona e ne esce un personaggio. Nel camerino, l’artista smette le proprie spoglie terrene per entrare, in punta di piedi, nel mondo dell’arte. C’è l’illusione che dentro un camerino ci sia ogni cosa indispensabile per completare la trasformazione e la sensazione è di essere ospiti di un luogo sacro. Proprio per questo motivo ha bisogno di tutta la cura possibile. Come fosse parte di un palcoscenico. Nasce così VIETATO L’INGRESSO.

Sono aperte le prenotazioni sul sito del teatro www.teatroarcimboldi.it per le visite ai camerini di VIETATO L’INGRESSO, il progetto inedito di TAM Teatro Arcimboldi Milano che rappresenta l’incontro fra il mondo del design e quello del teatro.

Vietato l’Ingresso è un vero e proprio contest al quale hanno aderito, con entusiasmo e generosità, diciassette studi di progettazione che hanno adottato uno dei camerini del teatro con l’obiettivo di dare una nuova anima a quei luoghi magici e segreti dove attori, cantanti, ballerini, musicisti si preparano a entrare in scena.

Il progetto si sta realizzando con il supporto di più di centoventi partner tecnici, aziende e maestranze, grazie ai quali i lavori non avranno alcun impatto sull’economia del teatro. Un esempio virtuoso di come, in un momento di gravissima difficoltà per il settore teatrale, l’Arte arriva in sostegno dell’Arte.

I visitatori a settembre avranno l’occasione di immergersi nei nuovi mondi creati dagli studi, e di ammirare l’alta qualità delle proposte, gli stili e le soluzioni di design adottate. Il progetto si trasforma in un gioco esplorativo unico e sensoriale che invita il pubblico a diventare non solo spettatore, ma protagonista. Infatti, contestualmente verrà dato l’avvio delle votazioni online che proclameranno lo studio vincitore che riceverà l'incarico di ristrutturare il “Camerino Muti”, il principale camerino del teatro. 40mq che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a Sir Elton John, da Liza Minelli a Charles Aznavour.

Ideatore e curatore del progetto è Giulia Pellegrino, figura trasversale nel mondo del design e dell’architettura.

In occasione del Salone del Mobile, dal 4 settembre al 10 settembre, i nuovi camerini d’autore saranno aperti – in totale sicurezza - al pubblico, che fino al 27 settembre potrà votare il proprio camerino preferito.

Ad accogliere il pubblico durante le visite di Vietato L’Ingresso in programma tante iniziative che renderanno ancora più piacevole la permanenza a teatro:
il nuovo bar del foyer del teatro firmato Finger's di Roberto Okabe regalerà esperienze
culinarie di altissimo livello, ma con l’attenzione al prezzo e a un menù fruibile a tutti.

Per tutto il periodo di Vietato l’Ingresso nel foyer sarà presente il Temporary Bookstore specializzato in libri di architettura, design, arte e arti visive in genere e l’installazione artistica Gerico, una parete sonora in marmo del designer Lorenzo Palmeri.

E non mancheranno gli eventi:

- il 6 settembre alle ore 21.00 Live set di Lorenzo Palmeri - Anteprima di “4 (crediti cosmici dance floor)” nuovo album in uscita con l’anteprima di “4. Crediti Cosmici dance floor” il nuovo disco in uscita;

- l’8 settembre (alle ore 11 e alle ore 15.00) il pubblico potrà prenotarsi per aderire alle visite guidate di Pro Viaggi Architettura che esploreranno i luoghi meno accessibili del teatro

- il 10 settembre (dalle ore 17 alle ore 21) è in programma uno Sketchmob, evento estemporaneo, informale e gratuito, dedicato a tutti gli appassionati di disegno a mano libera.

Appuntamento quindi dal 4 al 10 settembre quando il teatro aprirà le porte di questi luoghi dove normalmente è vietato l'ingresso e il pubblico potrà entrare nel luogo privato degli artisti, respirare quello spazio, immaginarsi la metamorfosi dell’attore e ammirare, sicuramente compiaciuto, i nuovi camerini d’autore del TAM.

Nel foyer il pubblico potrà fare shopping al Temporary Bookstore, la libreria temporanea specializzata in libri di architettura, design, arte, arte contemporanea, fotografia e arti visive in genere.

Temporary Bookstore è un progetto nato nel 2015 di libreria specializzata in architettura, design, arte moderna e contemporanea, fotografia con durata limitata nel tempo e nello spazio, ovvero una libreria che non ha uno spazio aperto al pubblico ma che viene creata ad hoc in occasione di fiere di settore o eventi, mobile sul territorio e sempre diversa per la selezione dei libri che propone.

Taste of Milano, che da 10 anni celebra la migliore offerta enogastronomica della città facendo convergere migliaia di persone nella medesima location, nel 2021 si evolve e crea un percorso del gusto in partnership con le più importanti destinazioni del Fuori Salone di Milano. Da 4 al 10 settembre le eccellenze del mondo food&beverage incrociano il loro percorso con la 60° edizione del Salone del Mobile. Una serie di mostre, installazioni e talk animano varie location, e raccontano il momento storico che stiamo vivendo, proiettati verso una ripartenza che vede coinvolta la città e non solo. Grazie a Taste of Milano, il pubblico può divorare la città e i suoi diversi sapori mentre visita le location. La proposta food è tematizzata e in linea con le differenti esposizioni per dare al pubblico un’esperienza a 360 gradi.

Vietato l’Ingresso e Taste of Milano vogliono essere un incrocio di esperienze, emozioni, percezioni che si esaltano e si uniscono creando suggestioni e racconti tra food e arte.

Grazie a due chef d’eccezione come Tommaso Arrigoni (Ristorante Innocenti Evasioni e firma di T’AMO Bistrò, il nuovo ristorante che inaugurerà il 1 ottobre al Teatro degli Arcimboldi ) e Roberto Okabe (Finger’s e firma del nuovo sushi bar che aprirà presso il foyer del teatro dal 23 settembre ) viene presentato il menu Remembering Taste of Milano per un vero e proprio inno alla storica manifestazione che celebrava l’alta ristorazione. Creando una sinfonia unica atta a narrare il mondo del teatro e quello del food&beverage per un’esperienza unica.

Le sculture di STONE ITALIANA – nel foyer

La famiglia di sculture, nate dal progetto LivingStone dell’architetto Lorenzo Palmeri, assumono le sembianze di animali e allo stesso tempo diventano gli espositori e gli attori in prima persona, raccontando la storia dell'azienda, i materiali, le finiture e i colori che ha da offrire. Ciascun formato rende omaggio alla forza degli animali, creando uno scenario di una giungla che incoraggia il pubblico a interagire con le creature in un'esperienza tattile; in un luogo dove sia “vietato non toccare”.

Live set di LORENZO PALMERI – nel foyer ore 21:00

Anteprima di “4 (crediti cosmici dance floor)” nuovo album in uscita.

Lorenzo Palmeri è un progettista multidisciplinare, architetto e musicista. Si occupa di progettazione, attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe con cui ha collaborato per diversi anni. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre collettive e personali e hanno vinto importanti premi nazionali ed internazionali. Nel 2017 è stato nominato tra gli “Ambasciatori del Design Italiano” nell'ambito dell'Italian Design Day. In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 è uscito l'album “Preparativi per la pioggia”, con la collaborazione di Saturnino al basso, Andy al sassofono e Franco Battiato con cui duetta nella canzone “Qualsiasi spinta”. A fine 2014 è arrivato “erbamatta”, suo secondo album che contiene la canzone “Memorie selettive” scritta a quattro mani con Pacifico. Nel 2019 è uscito “La natura del parafulmine” con Saturnino al basso e Simon Tong (Verve, Gorillaz, The goodthebadandthequeen) alle chitarre, Lele Battista e Pat “mybestfault” Simonini alla produzione. www.lorenzopalmeristudio.it

EVENTO 08 SETTEMBRE Pro Viaggi Architettura VISITE GUIDATE ALLE ORE 11 E ALLE ORE 15

In occasione del Salone del Mobile 2021, Pro Viaggi Architettura organizza una serie di visite guidate nel Teatro (con prenotazione obbligatoria sul sito www.proviaggiarchitettura.com) che quest’anno compie vent’anni, in luoghi poco accessibili del manufatto architettonico e in linea come i camerini di “Vietato l’Ingresso”; a queste prime ne seguiranno altre durante l’anno che sconfineranno nel quartiere Bicocca e ne racconteranno genesi ed evoluzione di questi due decenni.

Pro Viaggi Architettura nasce nel 1995 grazie all’energia di un gruppo di studenti dello IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia – con l’obiettivo di conoscere l’architettura attraverso la visita dei principali progetti e delle grandi trasformazioni urbane. Collabora con le maggiori Università di Architettura ed Ingegneria italiane, con numerosi Ordini Professionali, con riviste e aziende di settore attraverso itinerari di architettura contemporanea, viaggi di studio, workshop e seminari formativi. Nel 2014 viene riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. come ente terzo idoneo alla formazione. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la rivista «Casabella» da cui ne consegue il progetto: Casabella formazione che si occupa di organizzare un programma articolato di incontri, lezioni, workshop e viaggi per rispondere con qualità alle nuove esigenze formative e agli obblighi di aggiornamento professionale.

Prenotazioni su www.proviaggiarchitettura.com/proviaggi_eventi/vietato-lingresso-visite-guidate

EVENTO 10 SETTEMBRE SKETCHMOB DALLE ORE 17 ALLE 21

Sketchmob è una riunione informale ed estemporanea tra persone (architetti, designer, artisti, studenti, appassionati di disegno in generale) che si radunano in un luogo speciale per disegnarlo: il risultato del lavoro è un interessantissimo ritratto collettivo di questo luogo.

Sketchmob al TAM Teatro Arcimboldi Milano si terrà in due luoghi: sul palco e dietro le quinte del teatro e nei camerini allestiti 'VIETATO L'INGRESSO - I luoghi Segreti dove nasce la Magia'.

L'appuntamento è all'ingresso del TAM in Viale dell’Innovazione 20, Milano, il 10 settembre 2021 alle ore 17.00.

Archivia offrirà dei quaderni di disegno ai partecipanti. Una selezione di disegni sarà esposta in una mostra allestita in teatro per l'occasione del suo ventesimo anniversario.

Il numero di partecipanti è limitato a 50 ed sarà possibile effettuare l'iscrizione da settembre sulla pagina www.sketchmob.it.

INFORMAZIONI:

TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO Viale dell’Innovazione 20 – Milano Infoline: info@teatroarcimboldi.it

WEBSITE: http://www.teatroarcimboldi.it/vietato-lingresso

FACEBOOK: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano

INSTAGRAM: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

DATE E ORARI VIETATO L’INGRESSO DAL 4 AL 10 SETTEMBRE 2021 - 4 SETTEMBRE DALLE ORE 12 ALLE ORE 20 - 5 SETTEMBRE CHIUSO - 6 SETTEMBRE DALLE ORE 12 ALLE ORE 16 - DAL 7 AL 9 SETTEMBRE DALLE ORE 12 ALLE ORE 20 - 10 SETTEMBRE DALLE ORE 12 ALLE ORE 21 CON EVENTO SKETCHMOB DALLE 17 ALLE 21

PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE VIETATO L’INGRESSO

https://ticket.teatroarcimboldi.it


Nessun commento:

Posta un commento