Post Più Recenti

.

venerdì 9 aprile 2021

#FACCIAMOTAMTAM
ALESSANDRO MILAN PRESENTA 
IL SUO NUOVO LIBRO
"UN GIORNO LO DIRO' AL MONDO"

Giovedì 15 aprile alle ore 18.00
Focus sulla letteratura per il prossimo appuntamento del format #FACCIAMOTAMTAM, il palinsesto di approfondimento sui canali social del Teatro Arcimboldi, concepito appositamente per rinnovare lo scambio e il dialogo con il pubblico.

Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, giovedì 15 aprile alle ore 18.00, in diretta Facebook, accoglierà Alessandro Milan, scrittore e giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento.

L’occasione sarà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Milan “Un giorno lo dirò al mondo” (edito da Mondadori – febbraio 2021) pubblicato dopo il successo di “Mi vivi dentro” e “Due milioni di baci”. Alessandro è anche presidente dell’associazione Wondy Sono Io (wondysonoio.org), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.

Resilienza è un termine che ben si adatta in questo momento storico anche alla situazione generale del mondo dello spettacolo e della cultura a causa della situazione pandemica.

Un incontro quello di Gianmario e Alessandro che sarà una chiacchierata sui libri, sulla resilienza attuale e sulle aspettative per il prossimo futuro. La community del Teatro Arcimboldi è invitata a partecipare inviando domande sulla chat durante la diretta.

#FACCIAMOTAMTAM propone incontri settimanali con dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali che saranno accessibili dai canali social del teatro. Ogni mercoledì un appuntamento con autori, artisti e maggiori esponenti del teatro, dell’arte e della musica per analizzare, approfondire, creare e far circolare nuove chiavi di lettura e di interpretazione del presente e nuove idee per il futuro.

Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro Arcimboldi, farà gli onori di casa e accoglierà ospiti illustri del mondo della cultura: critici d’arte, artisti, attori, registi, coreografi e personaggi del settore dello spettacolo. Gli incontri coinvolgeranno anche gli spettatori a casa che potranno interagire ponendo domande agli ospiti e commentando la diretta. Si parlerà di arte, di teatro, di musica con approfondimenti, storie e aneddoti. Ma si parlerà anche e soprattutto del futuro del mondo della cultura, profondamente segnato dalla pandemia, che nei prossimi mesi dovrà necessariamente essere ridisegnato e riprogrammato in alcune sue forme con nuove idee e nuovi progetti.

La chiusura imposta ai teatri dal momento di crisi che stiamo vivendo è un’occasione unica per sperimentare il valore aggiunto della proposta digitale che può diventare per il futuro un importante modo di ampliare l’offerta culturale, anche da remoto.

#FACCIAMOTAMTAM sulle pagine social del Teatro degli Arcimboldi @teatrodegliarcimboldi

Calendario degli appuntamenti già realizzati di #FACCIAMOTAMTAM e disponibili sui canali social del teatro.

• Mercoledì 18 novembre - Flavio Caroli, storico d’arte moderna e contemporanea - disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldi

• Mercoledì 25 novembre - Giulia Sol, attrice teatrale e cantante italiana - protagonista del Talent di RAI 1 Tale e Quale Show – disponibile sulla pagina Instagram @teatrodegliarcimboldi

• Mercoledì 2 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Mario Luzzatto Fegiz, giornalista, critico musicale.

• Mercoledì 9 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Andrea Concas, esperto d’arte e autore del libro “Banksy. 100 domande 150 risposte”

• Venerdì 18 dicembre alle ore 18 - SCENA UNITA per i lavoratori della musica e dello spettacolo con - Gloria Zavatta (presidente Cesvi) - disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldi

• Mercoledì 23 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Arturo Brachetti, trasformista, attore e regista

• Mercoledì 13 gennaio ore 18 - diretta Instagram con Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi di Mosca

• Martedì 9 febbraio ore 18 - diretta Instagram con Stella Grillo per Libreriamo

• Mercoledì 17 febbraio ore 18 – diretta Facebook con Red Canzian

• Venerdì 26 febbraio ore 18 - diretta Instagram con Davide Shorty

• Mercoledì 31 marzo ore 18 – diretta Instagram con Ludovico Einaudi

UN GIORNO LO DIRÒ AL MONDO

Dopo il successo di Mi vivi dentro e Due milioni di baci, il nuovo libro di Alessandro Milan

Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), le acque del fiume Lafayette restituiscono il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, il ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, che, al termine di un processo indiziario durato tre settimane, è condannato a morte per violenza sessuale e omicidio. Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto.

In molti si mobilitarono contro la sentenza. Intervennero esponenti politici, il Parlamento europeo – che adottò all’unanimità una risoluzione sulla pena di morte citando nel documento il caso Barnabei, definendolo controverso, e chiedendo di commutare la condanna in ergastolo –, persino papa Giovanni Paolo II si unì agli appelli. Tuttavia gli estremi tentativi di bloccare l’esecuzione non sortirono alcun effetto. La Corte suprema rigettò i ricorsi presentati e Derek Rocco Barnabei fu giustiziato in Virginia il 14 settembre 2000.

Alessandro Milan, agli inizi della sua carriera in una appena nata Radio24, intervistò più volte Barnabei e collaborò a due straordinarie dirette dal braccio della morte. In queste pagine, Milan fonde la puntualità dell’inchiesta giudiziaria con il racconto autobiografico, perché la vicenda di Barnabei non è per lui solo una prova giornalistica, ma un incontro umano che lo investe e lo segna personalmente. Per vent’anni ha cercato risposte agli interrogativi e ai dubbi sulla verità di Derek, seppure nella convinzione che nessuna risposta possa giustificare la barbarie di una condanna a morte. La pena capitale «è sbagliata, sempre e comunque, anche per chi si è macchiato di un crimine efferato oltre ogni ragionevole dubbio». È soltanto una vendetta, «di Stato, ma pur sempre vendetta».

FEBBRAIO 2021 - STRADE BLU - pp. 312; €19,00

ALESSANDRO MILAN

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) lavora come giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. Autore di Mi vivi dentro (DeaPlaneta, 2018) e Due milioni di baci (DeaPlaneta, 2019), è presidente dell’associazione Wondy Sono Io (wondysonoio.org), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.

Nessun commento:

Posta un commento