Post Più Recenti

.

domenica 25 aprile 2021

ARRIVA IN ITALIA 
"SHREK – IL MUSICAL TYA"

Un mondo da favola che prende vita sul palcoscenico del Teatro AncheCinema di Bari, 20 performer in scena, un drago di 6 metri di lunghezza, scenografie imponenti, effetti speciali e digital mapping 3D che varcano i confini del palco e abbracciano la platea: ecco gli ingredienti segreti della prima produzione professionale italiana di Shrek – il Musical TYA!

Lo spettacolo è prodotto su licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals da MAT Entertainment e AncheCinema e debutterà al Teatro AncheCinema a Bari in prima nazionale nel corso della prossima stagione teatrale.

Basato sull'omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation, Shrek il Musical è risultato vincitore di 3 Tony Award (l'Oscar del Musical). Shrek TYA porta sul palco in carne ed ossa tutti i fantastici personaggi del film e arricchisce la classica storia con i coinvolgenti brani composti da Jeanin Tesori e il libretto di David Lindsay-Abaire!

"C'ERA UNA VOLTA UN PICCOLO ORCO DI NOME SHREK..."

Ed è questo l'inizio della fiaba di un eroe atipico che si ritrova a compiere un viaggio che gli cambierà la vita accompagnato dal vulcanico Ciuchino, per salvare l'esuberante principessa Fiona!

Aggiungici il burattino Pinocchio, un Biscottino parlante, ed un'altra dozzina di personaggi delle favole, ed ecco il cocktail perfetto per un vero eroe! Il suo nome è Shrek!

L'adattamento TYA (acronimo di Theatre for Young Audiences), sviluppato da The Coterie, rende lo spettacolo perfetto per le famiglie.

Pieno di canzoni rigorosamente cantate dal vivo, spettacolari coreografie e scenografie imponenti, il musical è presentato in un’inedita versione completamente in italiano.

MTI Europa e DreamWorks Theatricals hanno supervisionato e approvato ogni aspetto di questa nuova grande produzione completamente made in Italy.

Tutto questo rende Shrek – il Musical TYA uno show imperdibile per un pubblico di tutte le età.

Impossibile non lasciarsi trascinare dalla favola dell’orco che ha cambiato la storia del Cinema d’Animazione sulle coinvolgenti note di I’m a Believer.

La versione teatrale di Shrek è un riadattamento del celebre film DreamWorks del 2001 vincitore del Premio Oscar® come miglior film di Animazione, e che ha avuto numerosi sequel. Il musical ha il libretto di David Lindsay-Abaire (premio Pulitzer 2007 per il Teatro), su musiche di Jeanine Tesori (autrice tra le altre cose di Thoroughly Modern Millie e vincitrice del Tony Award per Fun Home)

Shrek il Musical è originariamente prodotto da DreamWorks Theatricals, la divisione di Dreamworks autrice, tra gli altri, di show come Madagascar LIVE. L’adattamento TYA è sviluppato da The Coterie, società americana che ha riadattato e innovato centinaia di titoli di prosa e musical, tra cui The Little Mermaid originariamente prodotto da Disney.

La produzione italiana dello spettacolo è curata dal rodato team di creativi di MAT Entertainment, apprezzati in Italia e nel West End londinese e già collaboratori a vario titolo artistico e tecnico di numerose messinscene prodotte da enti di calibro nazionale e internazionale.

Lo show è prodotto in Italia da MAT Entertainment e AncheCinema.

MAT Entertainment è una nuova società italiana di produzioni e servizi, che in stretto contatto con il West End londinese, punta a realizzare in Italia i maggiori successi di Broadway e di Londra.

AncheCinema è una società attiva dal 2001 nella produzione di cinema, audiovisivi, letteratura, eventi e spettacoli. Le sue produzioni cinematografiche hanno ricevuto numerosi premi come “Miglior soggetto originale ai Nastri D’Argento 2004", "Menzione speciale ai Nastri D’Argento 2010" e l'"Award of Merit win in the Fall 2010 Los Angeles Cinema Festival of Hollywood" e sono state selezionate a festival come la 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Sacher Festival di Nanni Moretti.

AncheCinema dal 2016 gestisce a Bari il Teatro AncheCinema, uno spazio polifunzionale innovativo e inclusivo, dove produce, co-produce e ospita spettacoli ed eventi di teatro, danza, musica, cinema e arti visive.

La produzione originale di Shrek ha debuttato a Broadway nel 2008 e nel West End a Londra nel 2011. Lo show è andato in scena in tutto il mondo ed è stato applaudito da milioni di spettatori.

La versione italiana dello show ha un cast di 20 performer diretti da Annalory Fullone e Angelo Lucarella, costumi colorati e ricchi di sorprese disegnati e realizzati da Annalisa Milanese, spettacolari scenografie fisiche e digitali progettate da Francesco Paolo Caragiulo, energiche coreografie curate da Tania Vinci, effetti speciali in videomapping che arrivano fin sulle pareti della sala teatrale e…un drago.

Chi non ha pensato almeno una volta che le classiche fiabe andrebbero aggiornate? Che per trovare l’amore vero non serva essere salvati da un bel principe azzurro con il suo nobile destriero e che tutti meritino un lieto fine?

E tra Pinocchio che canta ai personaggi delle favole la storia della sua vita, una città irrealisticamente perfetta governata da un omino alto poche spanne, una dragona innamorata di un ciuchino parlante…ritornare a teatro dopo tanto tempo non è mai stato così divertente!

SCOPRI CIÒ CHE SEI! NON FERMARTI MAI!

#ShrekItalia

TRAMA

Shrek è una commedia romantica fantasy. Un orco che vive in una sperduta palude si ritrova all’improvviso assediato da una schiera di creature delle favole esiliate dal regno governato dal “temibile” Lord Farquaad. Decide così di raggiungere Duloc, la capitale, per riavere la propria pace. Lungo il tragitto si imbatte in un logorroico asino parlante, Ciuchino, che va in cerca di un amico e che da lì in poi lo accompagnerà sempre.

Shrek e Farquaad trovano un accordo: per riavere la propria palude, l’orco dovrà salvare la Principessa Fiona, rinchiusa in una torre sorvegliata da un drago sputafuoco, in modo che Farquaad possa sposarla e diventare re. Ma qualcosa va storto e comincia una singolare e divertente avventura romantica.

La prima produzione italiana di Shrek il Musical Tya è una produzione di MAT Entertainment S.r.l. e AncheCinema S.r.l.

2 commenti: