Post Più Recenti

.

mercoledì 16 settembre 2020

ALESSIA FABIANI E CLAUDIO ZARLOCCHI
"UNA STANZA AL BUIO"
REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI
TEATRO DEGLI AUDACI A ROMA

Debutta in Prima nazionale assoluta nella Capitale lo spettacolo “Una stanza al buio”, commedia “gialla” scritta da Giuseppe Manfridi e interpretata da Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi per la Regia di Francesco Branchetti. Scene di Andrea Franculli, Musiche di Pino Cangialosi.

In scena da giovedì 8 a domenica 11 ottobre al Teatro degli Audaci di Roma (Via Giuseppe de Santis, 29) e poi in tournèe in giro per l’Italia, la pièce si preannuncia ricca di colpi di scena in un clima che oscilla tra il comico e il grottesco, il poetico e talvolta l’assurdo.

Uno scapolo viene ucciso nel suo appartamento, trasformato in una piccola garconnière.
Mentre le indagini proseguono, un uomo e una donna si incontrano sul luogo del delitto. Davanti ai loro occhi si presenta una sagoma di gesso. Lui introverso, oppresso dalla rabbia e dall’ansia, scultore e amministratore dello stabile. Lei misteriosa, intrigante e piena di sé.

È una commedia che vive dei suoi personaggi, dei loro caratteri, che più diversi non potrebbero essere, delle loro manie, tic, ossessioni e del gioco che tra loro si viene a creare: un meccanismo perverso di seduzione, plagio o forse complicità.

I due protagonisti ci conducono in un misterioso balletto di emozioni fino a sprofondare in un vortice creato da loro stessi e dal mondo di valori e stili di vita che hanno abbracciato, dal quale solo il colpo di scena finale farà uscire.

La Regia di Francesco Branchetti intende restituire al testo di Manfridi la straordinaria capacità di indagare nei due personaggi complessi e fuori dall’ordinario senza dimenticare mai humour e ironia:” E’ una commedia- spiega Branchetti - che vive della perfezione del meccanismo drammaturgico, oltre che delle interpretazioni dense di originalità dei miei splendidi attori, con cui abbiamo fatto un lavoro di grande introspezione e ricerca psicologica”.

Fondamentale è, infine, l’apporto delle Scene e delle musiche in questo viaggio dei due universi, opposti e talvolta complementari, di cui sono portavoce i personaggi.

Note dell’Autore
“Una commedia “gialla” è duro riassumerla schivando tutte le indicazioni, anche le più minime, che potrebbero alludere al “come va a finire”. Mi limiterò, a dire quale l’ambiente, e ciò che lo abita: un appartamentino di natura un po’ retrò, che uno scapolo impenitente, non per nulla malvisto da un condominio incline alla terza età, ha svecchiato trasformandolo in una “garconnière” sul cui pavimento campeggia, ad apertura di sipario, una sinistra sagoma di gesso. I contorni di una salma. Di chi? Per l’appunto, dello scapolo impenitente.
Ebbene, in questo luogo peccaminoso contaminato da un delitto sul quale ancor si sta indagando, si introducono un uomo e una donna. Lui è l’amministratore dello stabile (di professione, scultore), ma da tutti considerato e trattato come il portiere corruttibile, un po’ tapino ma pure afflitto da rabbie malamente represse; lei ben più misteriosa, è forse un’avventuriera alla ricerca non si sa bene di che.
O meglio: non lo si sa all’inizio ma lo si capirà alla fine. Terzo personaggio: una femmina di notevole avvenenza che saprà rendersi protagonista della storia senza nemmeno bisogno di comparire in carne e ossa ma solo attraverso la propria immagine in video.
L’azione si consuma in un arco di tempo reale mentre, dal piano di sopra, discendono il festante ciacolio e le melodie mielose di una festicciola organizzata per brindare alla salute di due fidanzatini plurisessantenni.
Fra l’uomo e la donna s’avvia una schermaglia leggera sul principio, vieppiù maliziosa nel suo procedere, successivamente complice sino quasi alla scabrosità e all’eros, e da ultimo, impietosa. La dinamica che si avvia e si consuma, è quella di un plagio insinuante e progressivo. L’esito, un colpo di scena. Anzi, due. Forse,tre.”

INFO:
ORARI SPETTACOLI:
giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre ore 21.00;
Domenica 11 ottobre ore 18.00

TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis, 29 Roma (zona Porta di Roma) - Parcheggio riservato gratuito- www.teatrodegliaudaci.it
Per info e prenotazioni:

BIOGRAFIE

ALESSIA FABIANI
Alessia Fabiani nasce a L'Aquila il 10 dicembre 1976. Da bambina partecipa alla sit-com Orazio nella quale interpreta la figlia dei protagonisti, Maurizio Costanzo e Simona Izzo. Nel 1994 inizia a lavorare nel mondo della moda e della televisione dopo aver vinto l'edizione del concorso di bellezza Bellissima. La vittoria al concorso le permette di condurre l'edizione 1995 in coppia con Alberto Castagna e di partecipare a diverse trasmissioni sulla moda per le reti Mediaset. La grande notorietà tra il pubblico televisivo giunge nel 1999, quando entra a far parte del cast di Passaparola con Gerry Scotti, dove rimane fino al 2003. Nel 2000 ha una piccola parte nel film Giorni dispari, di Dominick Tambasco. Nello stesso anno è protagonista del calendario sexy del mensile Maxim, realizzato dal fotografo Roberto Rocco e nell'anno seguente è nuovamente la protagonista senza veli del calendario di Controcampo insieme a Mascia Ferri. Nel 2005 affianca alla conduzione Massimo De Luca in Pressing Champions League e posa per il calendario Fapim 2006, anno in cui partecipa al reality show La fattoria.
Nel 2003 debutta come attrice a teatro come protagonista, insieme a Nadia Rinaldi, del musical Finalmente mi sposo, per la regia di Marco Lapi. Il teatro diventa la sua vera passione e seguono numerosi spettacoli come Se mi ammazzi ti uccido regia Walter Croce (2010), Fuori sede (2012), Supercalifragilistichespiralidoso (2013), Se questo è un uomo (2014), La bella e la bestia (2014) , La mia futura ex (2014) per la regia di Luca Pizzurro ,Un coperto in più (2015) di Maurizio Costanzo per la regia di Gianfelice Imparato,Tre papà per un bebè (2016-17) regia di Roberto D’Alessandro, Ti presento mio fratello (2017) regia di Peppe Miale, Le dissolute assolute (2018-19) regia di Luca Gaeta, Tre uomini e una cuccia (2019), Solo donne (2019)
Nel 2016 viene premiata al Festival di Avezzano col "Premio Civiltà dei Marsi" per l'attività di attrice teatrale.
Al cinema partecipa ai film Giorni dispari (2000, regia Dominique Tambasco e Sergio Rubini), Natale in disco (2007, regia Alfonso Bergamo) , Piove sul bagnato (2009, regia Andrea Muzzi), Dopo quella notte (2010, regia Giovanni Galletta) , Piper ( 2011, film tv regia Carlo Vanzina) , Un ragazzo d’oro (2014, regia di Pupi Avati), Loro (2018, regia di Paolo Sorrentino).

CLAUDIO ZARLOCCHI
CLAUDIO ZARLOCCHI è un attore, un regista, un'insegnante e un cabarettista di origini romane. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia Internazionale di teatro “Il circo a vapore” nel 2005, lavora come attore, regista e acting coach a Roma, in Europa e negli Stati Uniti interpretando opere di Shakespeare, Moliere, Queneau, Aristofane, Ceckov e molti autori contemporanei e recitando in meravigliosi teatri italiani e non solo come il festival di Plauto a Sarsina, il Teatro Greco di Segesta, il Pezzani di Parma ,il teatro romano di Ferento, il Teatro sociale di Bellinzona , il Teatro di Locarno e molti altri.
Debutta alla regia nel 2013 con lo spettacolo “Scarpe da donna”. Sempre come regista, nel 2014 dirige lo spettacolo “Il coraggio fa 90” con cui vince vari premi tra cui il festival “Diritti in scena” e il “Calabria teatro festival”. Seguono “Temple Grandin, il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” 2014 e “L’uomo che fece sparire l’infinito” 2018 in cui ricopre il doppio ruolo di regista e attore.
Come cabarettista fa parte dei laboratori “Makkekomico” e “Zelig” di Roma e il suo one man show "Sfigato tra le donne" per la regia di Francesca Nunzi è in tournèe nel 2019. 
Dal 2004 al 2008  è inoltre assistente del celebre acting coach Bernard Hiller e tiene laboratori per ragazzi e adulti presso numerose scuole su scala nazionale.
Nel 2018 debutta al cinema con “Inside Leonardo” prodotto da Sky per la regia di Jesus Garcel Lambert. 

FRANCESCO BRANCHETTI (Regista)
Regista ed attore, nato a Firenze, ha studiato regia con la regista inglese Antoniette De Bromhhead.
Ha da vari anni un’intensa attività come attore e regista. Dal 2000 inizia una proficua collaborazione con i maggiori drammaturghi italiani e stranieri contemporanei, mettendo in scena molti loro testi.
Ha diretto opere e concerti e lavora in programmi radiofonici. Nel 2010 gli viene assegnato il ”PREMIO SPECIALE VALLECORSI – protagonisti della scena contemporanea”56°edizione. Sempre nel 2010 riceve il PREMIO GIBELLINA-RANDONE
XIV Edizione PREMIO SALVO RANDONE – OSCAR DEL TEATRO ITALIANO per la sua attività di regista e attore.
Nel 2014 riceve il prestigioso PREMIO OMBRA DELLA SERA per lo spettacolo “GIROTONDO” di Arthur Schnitzler, di cui è regista, come migliore spettacolo dell’anno, premio consegnato nella XII edizione Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra.
Nel 2016 gli viene conferito il PREMIO CAESAR alla carriera.
Nel 2017 gli viene conferito il prestigioso premio “ROMA …È ARTE” al Teatro Olimpico di Roma per la sua attività di regista e attore.
Nel 2017 gli viene conferito il prestigioso PREMIO PENISOLA SORRENTINA per la sua interpretazione nello spettacolo IL BACIO.
Nel 2018 gli viene conferito il prestigioso PREMIO ANNA MAGNANI per il Teatro.
Nel 2018 gli viene conferito il prestigioso PREMIO INTERNAZIONALE MAGNA GRECIA XX Edizione per la regia e l’ interpretazione nello spettacolo IL BACIO.
Nel 2018 gli viene conferito nuovamente il prestigioso PREMIO PENISOLA SORRENTINA per la sua regia dello spettacolo DEBORA’S LOVE.
Come attore ha lavorato in svariati film e fiction di successo tra cui Cronache del terzo millennio regia di Francesco Maselli, film che è stato presentato fuori concorso alla 53° mostra del cinema di Venezia;Le ombre rosse regia di Francesco Maselli, film presentato fuori concorso alla 66° mostra del cinema di Venezia; Mari del sud, regia di Marcello Cesena; Empoli 1921, regia di Ennio marzocchini, film presentato alla 52° mostra del cinema di Venezia e al festival di Amnecy 95. Ha interpretato il ruolo di Francesco Marini in Incantesimo 8, il ruolo di Luca in Ricominciare 1 e 2, e il ruolo del cattivo giudice inquisitore in Elisa di Rivombrosa regia di Cinzia Th Torrini con la quale ha girato anche Plagio e La colpevole per la RAI TV, ha girato inoltre Dopo la tempesta regia dei fratelli Frazzi, La bugiarda di Franco Giraldi ed ha partecipato alle serie TV Un medico in famiglia, Una donna per amico, Ricominciare, Un prete fra noi, Raccontami 2, Nebbie e delitti 2 ,Una madre detective,Provaci ancora prof. 2, Il Commissario Rex, Il paradiso delle signore ecc.…
Nel 2018 è regista e interprete del cortometraggio In Strada.
Come attore teatrale esordisce con la regia di Antonio Pierfederici nel Si e No di G.Greene, lavora per vari anni negli spettacoli di Carlo Quartucci, Riccardo Reim e molti altri.
Ha curato la regia di vari spettacoli tra cui La temperatura del pianeta di Luca de Bei; Bruciati di Angelo Longoni; Il ventre di Alberto Bassetti con Isabel Russinova che debutta con molto successo a Taormina Arte 2003 e prosegue con altrettanto successo in varie piazze italiane; Ultrà di Giuseppe Manfridi; Corale dell’attesa di Giuseppe Manfridi che debutta anch’esso con molto successo di critica e di pubblico a Taormina Arte 2004, aprendo poi il Prosa Garda Festival 2004 al Teatro del Vittoriale e la seconda parte del Festival Internazionale Del Teatro di Ostia Antica - Teatro Romano di Ostia Antica nel settembre 2004.

Nella stagione teatrale 2004/2005 ha diretto Mata Hari di Mario Romano Parboni; Scandalo! di Alberto Bassetti con Gabriele Ferzetti in scena con molto successo a Roma al Teatro della Cometa e poi in tournée nei maggiori teatri italiani ; Mary Shelley & Frankenstein di Enrico Bernard in scena a Roma e poi al Prosa Garda Festival 2005.
Ha diretto La donna di Samo da Menandro con Debora Caprioglio , in scena al Festival La Versiliana 2005 e poi in tournée con grande successo di pubblico e critica.
Ha diretto Shakespearefamily di Giuseppe Manfridi che ha debuttato a Taormina Arte 2005 e poi in tournée nella stagione invernale 2005/2006.
Nella stagione 2006/2007 dirige Tre Operai di Enrico Bernard,dall’omonimo romanzo di Carlo Bernari (Teatro India -Teatro di Roma) e dirige ed interpreta, nel ruolo di Macbeth, Macbeth di William Shakespeare (Teatro Ghione di Roma).
Nella stagione 2007/2008 ha curato la regia di L’Osso d’oca (ultimi giorni di Puccini a Bruxelles) di Giuseppe Manfridi con Pino Micol e Bruno Maccallini che ha debuttato al XLI Festival di Borgio Verezzi 2007 e apre la stagione invernale al teatro della Cometa di Roma.
Nella stagione estiva 2008 dirige e interpreta, nel ruolo di Antonio, Antonio e Cleopatra di Shakespeare, spettacolo d’apertura di Taormina Arte 2008 e poi in tournèe estiva ( Segesta-teatro antico,Anagni-festival del teatro medievale e rinascimentale,ecc.) ed invernale 2008-09 (Roma-Teatro Italia) .
Ha diretto nella stagione 2009-2010: Inno alla terra spettacolo-concerto su San Francesco con orchestra diretta da Pino Cangialosi; Io, Ettore Petrolini di G.Antonucci con A.Avallone; La voragine di Enrico Bernard; Faust,ein fragment di Adalbert Von Chamisso con Mariano Rigillo (Festival Fabbricazioni-Rieti); Er naso da Gogol di Moretti-palladino; Senso di Gianni Guardigli liberamente ispirato alla novella di Camillo Boito.
Nella stagione estiva 2010 interpreta come protagonista Il lavoro dell’attrice sul produttore di R.Leonelli ad Asti Teatro 32.
Nella stagione 2010/2011 dirige e interpreta Intervista con Marinetti di Giovanni Antonucci (Teatro Tor Bella Monaca - Teatro di Roma).
Nella stagione 2011/2012 dirige ed interpreta La finzione della vita di G. Antonucci (Teatri di Cintura- Teatro Di Roma), Adelchi in jazz di Giovanni Antonucci dall’Adelchi di Alessandro Manzoni (Giardini della Filarmonica-Roma –Solisti Del Teatro) e Histoire du soldat di Igor Stravinsky (orchestra diretta dal maestro Pino Cangialosi).
Nella stagione 2013/2014 dirige ed interpreta come protagonista Macbeth downtown (urban tragedy) di Gianni Guardigli , dirige con Isabella Giannone ed interpreta La disfatta (gli ultimi giorni del bunker)” di Gianni Guardigli, dirige Girotondo di Arthur Schnitzler con Gaia de Laurentiis (Premio Ombra Della Sera come migliore spettacolo dell’anno – consegnato nella XII edizione Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra) e dirige Sinceramente bugiardi di Alain Ayckbourn con Debora Caprioglio.
Nella stagione 2014/2015 dirige Cleopatra di Gianni Guardigli con Daniela Giovanetti (Politeama Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia); Debora’s Love di D. Caprioglio e F. Branchetti con Debora Caprioglio spettacolo in tournée dall’estate 2015 fino alla stagione 2018/2019 e Medea di Jean Anouilh con Barbara De Rossi spettacolo in tournée nell’estate 2015 e poi nella stagione 2015/2016.
Nella stagione 2016/2017 dirige e interpreta il Recital a due voci Coro di donna e uomo di Gianni Guardigli con Barbara De Rossi; dirige Il viaggio di Ecuba e dirige e interpreta lo spettacolo Il Bacio di Ger Thijs con Barbara De Rossi in tournée per due anni (stagione invernale 2016/2017 e stagione invernale 2017/2018). Nella Stagione estiva 2018 dirige e interpreta Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain con Barbara De Rossi che debutta al Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2018 (poi in tournée stagione 2018/2019 e 2019/2020). Nella stagione 2018 /2019 dirige la commedia Una settimana,non di più… di Clément Michel con Milena Miconi. Nella stagione 2019/2020 dirige e interpreta lo spettacolo Parlami d’amore di Philippe Claudel con Nathaly Caldonazzo(in tournée stagione 2019/2020 e stagione 2020/2021); dirige e interpreta lo spettacolo Un grande grido d’amore di Josiane Balasko con Barbara De Rossi (in tournée stagione 2019/2020 e stagione 2020/2021). Nell’estate 2020 dirige e interpreta Passo a due Pas de deux (ovvero: l'amore ha cinque fasi, ma molte coppie si fermano alla terza) di David Conati con Nathalie Caldonazzo.

Nessun commento:

Posta un commento