Post Più Recenti

.

martedì 14 luglio 2020

23ESIMA EDIZIONE 
MAGNA GRECIA AWARDS& FEST
REGIONE PUGLIA INSIEME PER LA RICERCA
EDIZIONE DEDICATA A NADIA TOFFA

Si terrà dal 17 luglio al 2 agosto nelle città di Gioia del Colle e Castellaneta la 23ma edizione del Magna Grecia Awards. La manifestazione, patrocinata da Mibact, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Taranto, Comune di Gioia del Colle e Comune di Castellaneta, AReSS Puglia, Scripta, l’ambasciatore culturale Nartist e in media partnership con RDS Next e Pop Economy,  premierà gli uomini e le donne che si sono contraddistinti in ambito culturale, sociale, civile e artistico nell’ultimo anno. Oltre ottanta i premiati di quest’anno.

Il Premio, che quest’anno si unisce al Magna Grecia Awards Fest (il consueto segmento estivo), sarà dedicato a Nadia Toffa, l’inviata delle Iene prematuramente scomparsa un anno fa, che sarà ricordata durante la serata di gala in programma il 26 luglio a Gioia del Colle, alla presenza di sua madre Margherita.

Un calendario di 17 serate con Fiammetta Borsellino presidente onorario, Lorella Cuccarini nelle vesti di madrina d’eccezione, tanti attesissimi ospiti e iniziative di natura sociale, come il progetto Home, sostenuto anche quest’anno in virtù della partnership con 30 Ore per la Vita.

“Abbiamo voluto fortemente condividere questa iniziativa - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso della conferenza stampa – perché riteniamo che riuscire a coniugare la ricerca e l’innovazione nel campo della salute con eventi di più ampio respiro come quelli pensati e progettati da Magna Grecia Awards sia fondamentale per diffondere il “virus” della conoscenza e della sensibilizzazione. Abbiamo istituito due premi di ricerca – ha concluso Emiliano - proprio per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici. E a questo proposito vorrei invitare i giovani medici e ricercatori ad affrettarsi per partecipare al bando che scade tra qualche giorno”.

“Quest’anno è stato necessario un impegno extra per svolgere il premio in massima sicurezza – ha spiegato Fabio Salvatore, fondatore e direttore artistico del Magna Grecia Awards – Abbiamo scelto come sottotitolo del Magna Grecia Awards 2020 ‘L’amore è un cerchio più forte della paura’ per esorcizzare ogni timore trasformando un momento difficile in un punto di forza; è un evento che intende dare forza e speranza anche ai malati oncologici della nostra regione”.

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la partnership tra Magna Grecia Awards e AReSS Puglia, il braccio strategico regionale per l’innovazione in sanità. Sono stati infatti istituiti due premi di ricerca destinati a iniziative di miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici. Le due borse di studio, da 5.000 euro ciascuna, saranno assegnate il 26 luglio a Gioia del Colle alle migliori progettualità nell’ambito della ricerca oncologica, presentate da medici o ricercatori che non abbiano compito i 40 anni il giorno della scadenza del bando, il prossimo 17 luglio.

“La creatività – ha commentato il direttore AReSS Puglia Giovanni Gorgoni - ha mille percorsi e cultura e arte ce ne hanno offerto uno formidabile. Se poi si aggiunge che i percorsi di innovazione di AReSS condividono con il Magna Grecia Awards i valori di equità e solidarietà, la sinergia diventa perfetta. Le innovazioni che cerchiamo in questo caso non forniranno una cura rivoluzionaria ma aggiungeranno valore alla vita di malati che sperimentano sempre di più guarigione e lunga sopravvivenza.”

«Quando ho saputo che il Magna Grecia Awards & Fest 2020 sarebbe stato dedicato a Nadia – ha ricordato la signora Margherita Toffa, madre di Nadia - mi sono commossa. In 23 anni, il Magna Grecia ha premiato eccellenze in tutti i campi, dalla musica e il cinema, alla scienza e la medicina; ma il giornalismo, quel mestiere che mia figlia ha amato al punto da metterlo persino davanti alla malattia, è sempre stato rappresentato, e anche quest’anno sarà rappresentato, da grandissimi nomi del mondo della comunicazione, televisiva, radiofonica e di carta stampata. Poi, il “Magna Grecia” vuol dire Puglia, una terra che mia figlia ha amato alla follia, e a cui ha dedicato inchieste sull'inquinamento ambientale e battaglie al fianco dei bambini malati di cancro, diventando, anche, cittadina onoraria di Taranto. Infine, forse la cosa più importante, l’amore per la Fede che unisce Nadia e Fabio Salvatore, e la loro comune amicizia con Don Maurizio Patriciello con cui Nadia si confrontava molto».
Confermando l’attenzione del Premio per il sociale e le emergenze umanitarie, il 28 luglio a Gioia del Colle il Magna Grecia ospiterà la cantante Arisa, testimonial della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi alla presidenza della Regione Puglia, hanno preso parte anche  Ettore Attolini, direttore area Innovazione sociale, sanitaria, di sistema e qualità dell’Aress, il sindaco della Città metropolitana di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti, il Coordinatore Della Rete Oncologica Pugliese, Gianmarco Surico, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese Sante Levante e il cantautore Pierdavide Carone.

È Intervenuto in video-collegamento anche il Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno.
Ispirato dai valori e dagli ideali della cultura greca, il Magna Grecia Awards è un premio istituito nel 1996 dal regista e scrittore pugliese Fabio Salvatore insieme al papà Franco per valorizzare l’operato di uomini e donne, figli di nuove forme culturali e comunicative; una serie di riconoscimenti pensati e tributati in armoniche suggestioni a chi ha saputo dare un contributo significativo alla società attraverso la propria arte.

I PREMI DI RICERCA
I due premi di ricerca, dell’importo di € 5.000,00 ciascuno, saranno assegnati a progettualità intraprese o da intraprendere nell’ambito della ricerca oncologica, purché rientranti nelle seguenti aree di ricerca:
1.     Interazione tra espressione genomica e nutrizione come potenziale target di prevenzione; applicazioni possibili partendo dalle biodiversità del territorio;
2.     Sviluppo delle app nella gestione delle tossicità da nuovi farmaci in oncologia.

Potranno presentare domanda medici/ricercatori che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto i 40 anni di età e che possiedano i seguenti requisiti:
·      laurea in biologia o medicina; oppure laurea in farmacia ed equipollenti;
·      abbiano condotto ricerca in una delle due aree di cui sopra per almeno 5 anni;
·      abbiano pubblicato come primo nome almeno un original article sull’argomento e che abbiano contribuito in maniera significativa ad altre pubblicazioni in merito al medesimo campo di ricerca;
·      l’oggetto della ricerca deve essere scritto in inglese, non più di 2000 caratteri (inclusi spazi e tabelle) definendo chiaramente i metodi adottati, gli obiettivi e la sostenibilità regionale del progetto, oltre che la sua applicabilità nell’ambito della patologia oncologica.
Ciascun candidato non potrà presentare più di un progetto.
La domanda di ammissione alla selezione, come da bando pubblicato su BURP n. 96 del 02.07.2020, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 del 17 luglio 2020.

Una Commissione esaminatrice, nominata con successiva deliberazione del Direttore Generale dell’Aress procederà alla valutazione delle istanze progettuali presentate.

PROGRAMMA

Venerdì 17 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Il Governatore”
Michele Emiliano
Tommaso Labate
Daniela Preziosi

Ore 21,30 “Il Governo e i Territori”
Francesco Boccia
Giovanni Mastrangelo
Francesco Piccinini

Sabato 18 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “La mafia non è invincibile”
Maurizio De Lucia
Giuseppe Antoci
Ninni Bruschetta

Ore 21,30 “Sotto Scorta”
Paolo Borrometi,
Gaetano Pecoraro
Giulia Reina
Alfonso Sabella
Luca Vigilante

Domenica 19 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “La Signora della Nera”
Franca Leosini
Flaminia Bolzan
Ore 21,30 “Ogni Parola che sapevo” incontro con Andrea Vianello
Andrea Vianello

Lunedì 20 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Ogni Parola che sapevo” incontro con Andrea Vianello
Andrea Vianello

Ore 21,30 “Per Caso (tanto il caso non esiste)” il racconto di Paolo Stella
Paolo Stella
Anna Dello Russo

Martedì 21 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Per Caso (tanto il caso non esiste)” il racconto di Paolo Stella
Paolo Stella
Millenials

Ore 21,30 “Glebalizzazione” incontro con Diego Fusaro
Diego Fusaro

Mercoledì 22 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Non Mollare mai. Lo sport e le sue sfide”
Riccardo Cucchi
Marco Maddaloni
Gigi Mastrangelo
Amaurys Perez
Valentina Vignali

Giovedì 23 Luglio 2020
Parco Casa Isabella
San Basilio - MOTTOLA (TA)
Ore 20,00 “Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato” incontro con
Giulia Salemi
Giulia Salemi

Ore 21,00 “Amami per sempre: il giorno più bello”
Silvia Slitti
Chef Andrea Mainardi e Anna Tripoli
Gianpaolo Pazzini

Venerdì 24 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Carla Fracci: in punta di piedi sul tetto del mondo .”
Carla Fracci
”… E le stelle stanno a guardare.”
Lorella Cuccarini
Simona Ventura
Giampiero Ingrassia
Castellaneta (TA)

Ore 21,30 “Ieri, oggi, domani: generazioni televisive a confronto”
Lorella Boccia
Lorella Cuccarini
Paola Di Benedetto
Sergio Muniz
Giovanni Terzi
Simona Ventura

Sabato 25 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Dietro le quinte delle mie paure”: dialogo a cuore aperto con
Paola Perego

Ore 21,30 “Se non trovi la strada creala”
Claudio Brachino
Marco Cioci
Giancarlo Fisichella
Yuri Gordon
Giacomo Hawkman
Alessandro Politi
Silvia Sciorilli Borrelli
Valeria Vedovatti

Domenica 26 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Cancer Survivor”
Borse di studio per due giovani ricercatori per
“Il cancro in forme rare nei giovani”
Prof. Franco Locatelli
Dott. Giammarco Surico
Dott. Pier Luigi Spada
Margherita Rebuffoni-Toffa
Corrado Tedeschi

Lunedì 27 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Oltre la toga”
Catello Maresca
Paolo Del Debbio

Ore 21,30 “La moda passa, lo stile resta: dialoghi sulla bellezza”
Saturnino Celani
Michele Chiocciolini
Stefano Dominella
Alessandro Egger
Silvana Giacobini
Angelo Inglese
Guillermo Mariotto

Martedì 28 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Dentro me ti scrivo”: i cantautori omaggiano Mango”
Anastasio
Arisa per Fondazione Rava
Clide
Manupuma
Michele Ranauro (pianista)
Giovanni Caccamo
Pierdavide Carone
Matteo Maffucci
Laura Valente

Mercoledì 29 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 ”La rivoluzione della fraternità”
Mons. Vincenzo PAGLIA

Ore 21,00 “Osare, credere… il coraggio di pensare”
Michele Mirabella
Roberto Sommella
Francesco Specchia
2 Start up
Comitato scientifico
Dott. Lucia Abbinante
Dott. Gianna Elisa Berlingerio
Prof. Gianluigi De Gennaro
Prof. Antonio Felice Uricchio

Giovedì 30 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
ore 20,00 “Mangia italiano: preserviamo il MADE IN ITALY”
Elisa D’Ospina
Daniela Ferolla
Ettore Prandini - Coldiretti
Francesco Pugliese - Conad

ore 21,30 “Pingitore: l’uomo che inventò il bagaglino”
Angela Melillo
Milena Miconi
Graziella Pera
Pierfrancesco Pingitore

Venerdì 31 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “One to one”
Lirio Abbate
Serata del Gusto
Roberta Capua
Gianluca Mech
Alex Revelli Sorini

Ore 21,30 “L’arte e le sue forme: gli attori si raccontano”
Giorgio Borghetti
Enzo Iacchetti
Giovanni Vernia

Sabato 1 Agosto 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Conoscere il nostro pianeta è il primo passo per proteggerlo:
dialoghi sull’ambiente”
Valerio Rossi Albertini

Ore 21,30 “Cinema e teatro: la magia del viaggio tra set e palcoscenico”
Nancy Brilli
Claudio Gregori - Greg
Ludovica Nasti
Pino Strabioli
Milena Vukotic

Domenica 2 Agosto 2020
Castellaneta (TA)
Ore 21,30 “Solo chi sogna può volare”
Giampiero D’Alessandro
Dile
Claudio Ferrante
Marta Losito
Elisa Maino
Jacopo Mastrangelo
Carly Paoli
Michele Riondino
Renzo Rubino
Eugenio Scotto
Giusy Versace
Lorenzo Zurzolo
Saranno ospiti nelle serate:
Giacomo Hawkman, Sterrore Yuri (Gordon), Cecilia Cantarano, Valeria Vedovatti, Elisa
Maino, Marta Losito.
Ospite d’eccezione Nunzia De Girolamo.


Nessun commento:

Posta un commento