Post Più Recenti

.

martedì 3 marzo 2020

LA CONTRADA – TEATRO STABILE DI TRIESTE
DEBORA CAPRIOGLIO CORRADO TEDESCHI
"NOTTE DI FOLLIA"
DI JOSIANE BALANSKO

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo arriva al Teatro Ciak di Roma lo spettacolo “NOTTE DI FOLLIA”, tratto da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, che vedrà sul palco Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi con Alessandro Marmorini, per la regia di Antonio Zavatteri.

Un incontro inatteso al bar di una stazione. Un noto conduttore di un programma TV beve per dimenticare e, brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime.

Due persone agli antipodi, sole, accomunate dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finché man mano che la notte si fa più assurda emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime.
L'amnesia al risveglio del protagonista Jacques trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l'altro.

Tratto da Nuit d'ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francese di cinema e teatro fra le più acclamate, Notte di follia è un testo di grande intelligenza e divertimento, che si sposa particolarmente bene con una coppia affiatata come Caprioglio e Tedeschi.

Josiane Balasko
Attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice e costumista francese, Josiane Balasko ha conquistato la vetta del cinema d'oltralpe quando era ancora un'under 30, imponendosi come segno di rinnovamento nel vecchio panorama cinematografico dei nostri cugini francesi, nonostante il suo aspetto davvero lontano da quello charmant delle attrici francesi.
Capace di creare piccoli gioielli di grande successo, è una raffinata e ironica personalità artistica capace di descrivere e giocare senza pudore con temi di attualità scottanti come la prostituzione maschile, l'ambiguità sessuale, le donne single con irriverenza
e leggerezza, facendo della sua "poco ortodossia" il suo divertente e anticonformista marchio di fabbrica.
Nel 1973, debutta al cinema con la pellicola L'anno 01, e da allora un’ ininterrotta storia di successi sia a cinema che a teatro accanto ad alcuni dei più importanti attori e attrici francesi per i quali riceve varie nomination per il César sia come attrice che come sceneggiatrice e regista.
Per tutti ricordiamo Peccato che sia femmina (1995) con Victoria Abril, Alain Chabat e Miguel Bosé di cui ha curato la regia.
Al cinema continua a recitare ruoli di grande impatto come quello della portinaia Renée ne Il riccio (2009), aggiungendo un'altra piacevole, divertente e a tratti pruriginosa interpretazione. In teatro continuano i suoi successi come autrice e attrice in particolare “Nuit d’ivresse” (1986) “Tout le monde aime Juliette” (2009), “La nuit sera chaude” (2010).

ANTONIO ZAVATTERI
Antonio Zavatteri studia recitazione alla scuola del Teatro Stabile di Genova fino al 1994.
Comincia la propria attività di attore con vari teatri nazionali lavorando con registi quali Benno Besson, Matthias Langhoff, Marco Sciaccaluga, Alfredo Arias, Andrea De Rosa, Luca Ronconi,
Inizia quindi l’attività da regista mettendo in scena con la compagnia Gank (di cui è socio fondatore) spettacoli tra cui La Bottega del Caffè, Don Giovanni, Poker (Dealer’s Choice) di Patrick Marber e Le Prénom (Cena tra Amici).
Ha fatto parte di una delle più importanti compagnie italiane di ricerca, la Popular Shakespeare Kompany diretta da Valerio Binasco, con cui realizza Romeo e Giulietta e La Tempesta di W. Shakespeare.
Negli ultimi anni ha cominciato una intensa attività televisiva lavorando tra l’altro in "1992" e "Non Uccidere" di Giuseppe Gagliardi, in "Gomorra – la serie" di Stefano Sollima, "Sense8" di Lana e Lilly Wachowski; e cinematografica con Gabriele Muccino, Francesca Comencini, Maria Sole Tognazzi e Nanni Moretti.
Ha recitato in Pecore in Erba, opera prima di Alberto Caviglia e ne Il Mangiatore di Pietre di Nicola Bellucci.

DEBORA CAPRIOGLIO
Debora Caprioglio debutta giovanissima nel cinema partecipando a "Grandi cacciatori" di Augusto Caminito e "Kinski Paganini", accanto a Klaus Kinski, presentato tra mille polemiche al Festival di Cannes.
In seguito Caprioglio cambia totalmente rotta: dal 1994, dopo aver recitato in un ruolo drammatico nel film "Con gli occhi chiusi" di Francesca Archibugi, abbandona volontariamente l'immagine della ragazza sensuale, per dedicare più energie alle fiction televisive, al teatro e alla tv.
In teatro ha modo di recitare al fianco di attori del calibro di Mario Scaccia, Franco Branciaroli, Mariano Rigillo. Con Corrado Tedeschi porta a teatro L'anatra all'arancia e Spirito Allegro; negli ultimi anni ha preso parte a diversi lavori teatrali di successo, fra i quali The elephant man e Alla faccia vostra.
Corrado Tedeschi
Conduttore televisivo e attore teatrale, Corrado Tedeschi si diploma all'accademia del Teatro Stabile di Genova. Numerose le sue apparizioni in televisione come presentatore, giusto per citarne alcune "Doppio Slalom", "Il gioco delle coppie".
Intanto il teatro da passione diventa sempre di più la sua principale occupazione. Dopo numerose esperienze, nel 1999 diventa primo attore del Teatro Parenti di Milano: da allora continua a dividersi fra teatro e televisione.
A teatro negli ultimi anni è protagonista di titoli come L'uomo dal fiore in bocca di Pirandello, Vite private di Noël Coward, Trappola mortale di Ira Levin e Quel pomeriggio di un giorno... da star! di Gianni Clementi, spettacolo nato da una sua idea.

TEATRO CIAK
Via Cassia, 692 - 00189 Roma
www.teatrociakroma.it
info@teatrociakroma.it
Per info e prenotazioni 06.33249268

Orario spettacoli
Serali ore 21.00
Pomeridiane ore 17.30

Prezzo biglietti:
Intero € 25,00
Ridotto € 22,00 (under 20, over 65, gruppi 10+ e disabili)

Nessun commento:

Posta un commento