Post Più Recenti

.

venerdì 14 febbraio 2020

UNA DOMENICA IN MUSICA 
CON DUE CAPOLAVORI PER VIOLINO 
E PIANOFORTE
TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA

Insieme al quartetto d’archi, il duo violino e pianoforte è la formazione “regina” della musica da camera. I capolavori scritti per questi due strumenti in coppia non si contano: i compositori classici avevano in tale considerazione l’abbinamento, da averlo utilizzato per esprimere i loro pensieri musicali più profondi e, a volte, anche i più audaci. Come Johannes Brahms nella Sonata n. 1 in Sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78, composta tra il 1878 e il 1879, che trasforma in un lungo dialogo intimo, svolto totalmente alla pari, il “Canto della pioggia”, un brano per tenore e pianoforte dello stesso Brahms. O come Franz Schubert nella Fantasia in Do maggiore per violino e pianoforte D. 934,
scritta nel 1827, anch’essa derivata da un proprio pezzo vocale (il Lied “Ti giunga il mio saluto”), una composizione coraggiosa perché libera dagli schemi formali tipici della musica da camera ottocentesca (tanto che i critici dell’epoca non la capirono e la stroncarono).

Protagonista di questo programma di altissima levatura, domenica 16 febbraio alle ore 11 nel Primo Foyer del Teatro Carlo Felice, per il tredicesimo appuntamento del ciclo “Domenica in musica”, il duo Sommati/Bottaro, ovvero Pier Domenico Sommati, diplomato con onore per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena, dal 1995 spalla dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, e Guido Bottaro, pianista dalla tecnica virtuosistica formatosi al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, attivo sia nel repertorio classico che nel jazz.

Ingresso: € 8 (intero), € 6 (ridotto under 26). Orari di biglietteria: martedì-venerdì dalle 11:00 alle 18:00, sabato dalle 11:00 alle 16:00 e un’ora prima dello spettacolo. Apertura domenicale in occasione del ciclo “Domenica in musica”: ore 10:30-11:15.

Nessun commento:

Posta un commento