Post Più Recenti

.

venerdì 6 dicembre 2019


DOPO IL SUCCESSO DI 
“IRENE GRANDI AND FRIENDS”
ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEL
“GRANDISSIMO CLUB TOUR”

E’ appena scesa dal palco del Teatro Verdi di Firenze dove, lo scorso 1 dicembre, con il suo concerto “Irene Grandi and Friends” si è regalata e ha regalato al pubblico una serata irripetibile ripercorrendo venticinque anni di musica. Ospiti della serata sono stati Stefano Bollani, Carmen Consoli, Dimartino, i Pastis, Le Matte in trasferta; tutti artisti che hanno avuto un forte significato nella crescita artistica – e umana - di Irene. Insieme hanno ripercorso la sua carriera dagli esordi sino al suo ultimo album “Grandissimo”.

Radio 2, media partner del concerto, lo trasmetterà il 30 dicembre a partire dalle 22.00.

Irene Grandi stessa descrive le emozioni che ha provato:
"È stata una serata memorabile al Teatro Verdi, insieme ai miei “friends" ho raccontato un percorso nella musica lungo 25 anni in un concerto. A partire dagli esordi insieme alle Matte in Trasferta, il progetto che mi ha fatto scoprire la mia voce, all’ultima canzone  - I passi dell’amore - duettando con il suo autore Dimartino, passando dalla ricerca insieme ai Pastis. Ho poi avuto l’immenso piacere di ospitare la grandissima Carmen Consoli creando un momento magico in duo accompagnata dalla sua chitarra. E, dulcis in fundo, il pianoforte di Stefano Bollani, l’amico geniale di una vita che mi ha accompagnata sul gran finale.
I miei "friends", sul palco e in platea, mi hanno regalato un compleanno davvero speciale!"

L’artista fiorentina annuncia anche le prime date del tour che la vedrà in alcuni dei principali club italiani a partire da marzo 2020. Le prevendite dei biglietti – circuito Ticketone – verranno aperte il prossimo 10 dicembre.

GRANDISSIMO CLUB TOUR

GIOVEDI’ 5 MARZO - LARGO VENUE di Roma
SABATO 14 MARZO - THE CAGE di Livorno
VENERDI’ 20 MARZO - LATTERIA MOLLOY di Brescia
SABATO 21 MARZO - CAP10100 di Torino
SABATO 28 MARZO - LOCOMOTIV CLUB di Bologna
VENERDI’ 3 APRILE - CAPITOL HALL di Pordenone

L’album “Grandissimo”, uscito lo scorso 31 maggio, racconta venticinque anni di carriera musicale, fatta di importanti incontri che hanno dato vita a canzoni che sono divenute classici della canzone italiana.

E’ un racconto musicale che si compone di brani inediti, duetti con importanti artisti italiani e internazionali e grandi successi interamente rivisitati; un mosaico composto da tasselli tutti diversi e tutti indispensabili, a formare quell'unità così piena di sfumature che ha distinto il suo percorso artistico.

È un progetto ricco e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce, teso a soddisfare una continua necessità di esplorazione e un impellente desiderio di condividere le esperienze. Il nuovo lavoro si compone di tre parti (tre capitoli) e prende le mosse dai numerosi brani inediti che illuminano il progetto, per poi volgere lo sguardo verso le canzoni più rappresentative della carriera dell’artista fiorentina, che vengono reinterpretate e riarrangiate in una chiave completamente rinnovata.

“Grandissimo”, uscito il 31 maggio per Cose da Grandi / Artist First, è stato anticipato dal singolo “I passi dell’amore”.
Link al videoclip “I passi dell’amore”: https://www.youtube.com/watch?v=YFQDezRvoos

www.irenegrandi.it
www.facebook.com/IreneGrandiOfficial/
www.instagram.com/irenegrandiofficial/

Booking e management: OTR LIVE booking@otrlive.it
Big Time ufficio stampa e promozione (Stampa, Web e Tv) pressoff@bigtimeweb.it 
Red & Blue Music Relations (promozione Radio) - info@redblue.it

IRENE GRANDI – BIOGRAFIA
Dopo un lungo periodo di crescita musicale nell’ambiente fiorentino e toscano, debutta all’età di 24 anni a Sanremo giovani del ’93 ed esce con il suo primo album nel ’94 seguito da un secondo nel ’95 e un terzo nel ’97, collaborando strettamente con l’autore Telonio e il produttore artistico Dado Parisini e riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Il suo quarto disco, prodotto da Gigi De Rienzo, contiene il brano “La tua ragazza sempre”, firmato da Rossi/Curreri con il quale partecipa a Sanremo, classificandosi seconda. La sua prima raccolta è del 2001 “Irek”, contenente gli inediti “Per fare l’amore” e “Sconvolto così”.
Lo stesso anno incanta centomila persone all’Heineken Jammin’ Festival di Imola, aprendo per l’amico Vasco. La collaborazione con Vasco porta alla pubblicazione di “Prima di partire per un lungo viaggio”, title track dell’album successivo (2003).
Il 2005 è l’anno di “Indelebile” che contiene la hit “Lasciala andare” e il 2007 della seconda raccolta di successi, “Irenegrandi.hits”, contenente “Bruci la città”, che diventerà presto uno dei brani di Irene più amati dal pubblico.
Nel 2008 esce l’album “Canzoni per Natale” col quale Irene porta in Italia la tradizione internazionale dei dischi natalizi. Nello stesso anno, la Mondadori pubblica la prima autobiografia ufficiale, “Diario di una cattiva ragazza”.
Nel 2010 Irene torna a Sanremo dopo 10 anni con “La cometa di Halley”, brano che anticipa il nuovo album di inediti “Alle porte del sogno”.
Nel 2011 Irene scrive un pezzo per Tiziano Ferro, “Paura non ho”.
Nel 2012 esce “Irene Grandi & Stefano Bollani”, disco nato dalla collaborazione e dall’amicizia ventennale con il celebre pianista: un progetto di solo piano e voce in cui i due artisti interpretano celebri brani e standard di mondi diversi, dal Brasile all’Europa.

Oltre che con Vasco Rossi, Irene ha collaborato con moltissimi artisti italiani (tra gli altri Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Francesco Bianconi , Elio e le storie tese, Eros Ramazzotti e, in molte occasioni, con Stefano Bollani) e internazionali (Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou, James Reid).

Nel 2015 ha partecipato al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”, di cui è anche autrice, title track dell’omonimo album.

Nel 2018 esce il disco “Lungoviaggio”, coronamento di un progetto che nasce dall’incontro del duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza (rispettivamente fotografo e musicista attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte) con Irene Grandi. Un visual album che si avvale anche degli speciali contributi dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dello scrittore Tiziano Terzani (postumo), di Vasco Rossi e della cantautrice Cristina Donà.

La sua lunga carriera discografica è sempre stata accompagnata da una importante attività live,
partecipazioni televisive o a grandi eventi e tour teatrali, in cui l’artista ha coinvolto ampie platee grazie a un carisma naturale e una voce dal timbro caratteristico e potente. Sempre curiosa e con uno spirito intrepido è un’artista pop trasversale, che si è avvalsa di autori emergenti e musicisti di livello internazionale che hanno contribuito ad arricchire la sua personalità eclettica e spontanea al tempo stesso.

Il 31 maggio 2019 è uscito “Grandissimo” disco che celebra I suoi 25 anni di carriera.

Nessun commento:

Posta un commento