Post Più Recenti

.

mercoledì 20 novembre 2019


TEATRO CARBONETTI DI BRONI (PV)
"DI SABBIA E DI VENTO
E' ACCADUTO ANCHE A ME!"
PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Domenica 24 novembre ore 21 al Teatro Carbonetti in scena lo spettacolo “Di sabbia e di vento. E’ accaduto anche a me!”, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Broni, Assessorato alle Pari Opportunità con il Patrocinio della Rete Antiviolenza, è offerto alla cittadinanza per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. 

Il testo, di Marco Filatori, messo in scena da Luca Ligato e interpretato da Alessandro Baito e Laura Negretti ( una produzione Teatro in Mostra ) tratta il tema della discriminazione di genere e disparità tra i sessi. Due modi diversi per provare a definire quello che da sempre è squallidamente, tristemente, subdolamente e ineluttabilmente davanti agli occhi di tutti. 
Le donne valgono meno, contano meno, decidono meno, guadagnano meno, lavorano meno, comandano meno, ottengono meno. Da Giovanna d’Arco, mandata al rogo come eretica nel XV secolo, perché aveva “semplicemente” scelto di combattere come un uomo, vestita come un uomo, per quello in cui credeva. Passando per Camille Claudel colpevole, quattro secoli dopo Giovanna, di essere una grandiosa scultrice in un’epoca in cui le donne potevano al massimo dipingere graziosi acquerelli. Condannata dalla sua bravura e dalla sua bellezza ad essere un’anomalia e dunque, come tale, rinchiusa in manicomio per trent’anni.

Per arrivare fino ai giorni nostri; nel progredito XXI secolo dove il desiderio di maternità può costarti la perdita del posto di lavoro. Uno spettacolo che vuole spingere le donne a desiderare in grande, a conquistare spazi professionali che finora sono stati preclusi loro, a colmare la disparità di retribuzione con gli uomini, a ridisegnare gli equilibri all’interno della famiglia e a combattere contro gli abusi di potere; qualsiasi abuso di potere.

L’ingresso è gratuito con prenotazione del posto.

Per informazioni www.teatrocarbonetti.it Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni. Mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12. (tel. 0385/54691-366/8190785).

Nessun commento:

Posta un commento