Post Più Recenti

.

venerdì 13 settembre 2019

"TURISTI D'APPARTAMENTO"
IL NUOVO SINGOLO DI NICOLO' CARNESI
CHE ANTICIPA IL NUOVO DISCO DI INEDITI

Esce oggi, venerdì 13 settembre, “TURISTI D’APPARTAMENTO”, il singolo di NICOLÒ CARNESI che anticipa il nuovo disco di inediti.

Il quarto lavoro discografico dell’artista siciliano, uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani, s’intitola “Ho bisogno di dirti domani” e uscirà l’11 ottobre per Goodfellas/Porto Records.

Contemporaneamente all’uscita del brano, annunciate le primissime date degli showcase di presentazione del nuovo disco nelle principali città italiane, durante i quali Nicolò sarà intervistato da alcuni artisti, amici scelti per l’occasione, e presenterà dal vivo i nuovi brani. Agli showcase sarà disponibile anche un’esclusiva selezione di vinili trasparenti in edizione limitata, numerati e autografati, contenenti anche alcune illustrazioni di Nicolò.

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “TURISTI D’APPARTAMENTO” DI NICOLÒ CARNESI

Migliorare una condizione non deve necessariamente prevedere un cambio di orizzonti o un rinnovamento radicale, a volte basterebbe rivolgere lo sguardo verso il lato opposto, ripiegarsi dentro la propria interiorità e la propria immaginazione per trovare il modo di reinventarsi, riciclare in forma creativa il proprio contesto di vita, riscoprendo il nuovo e l’inatteso tra le pieghe nascoste delle esperienze già vissute.

“Turisti d’appartamento” è un invito a ridisegnare la monotonia di alcune giornate, di certe dinamiche relazionali e degli oggetti di uso comune che molto spesso ne diventano il simbolo.

Etichetta: GOODFELLAS / PORTO RECORDS - GF2827
Management: PORTO RECORDS - fabio@portorecords.com
Distribuzione: GOODFELLAS
Edizioni: GOODFELLAS / VELIERO
Booking: DNA concerti
Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it

CREDITI SINGOLO
Testo e musica di Nicolò Carnesi 
Registrato da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma
Mixato e Masterizzato da Andrea Suriani all'Alpha Dept di Bologna
Produzione artistica: Nicolò Carnesi e Donato Di Trapani
Registrazioni aggiuntive: Francesco Vitaliti 

Suonato da:
NICOLO' CARNESI: Voce, Chitarre, Pianoforte, Synth
DONATO DI TRAPANI: Synth, Pianoforte, Elettronica, Programmazione
CARMELO DRAGO: Basso, Percussioni, Cori
FRANCESCO APRILI: Batteria, Percussioni

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

NICOLÒ CARNESI - BIOGRAFIA

Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

Il te
Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IORdfBeezkM

Esce a ottobre 2019 “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo album di inediti.

ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEGLI SHOWCASE DI PRESENTAZIONE

6 ottobre - PALERMO, PUNK FUNK RECORD SHOP *con DIMARTINO
8 ottobre - ROMA, GOCCIA - RISTORO PERMANENTE *con DENTE
10 ottobre - BOLOGNA, BACKGROUND MUSIC SHOP *con LODO GUENZI
11 ottobre - TORINO, OFF TOPIC BISTROT *con BIANCO
13 ottobre - MILANO, ROOTS *con GHEMON

Nessun commento:

Posta un commento