Post Più Recenti

.

martedì 23 aprile 2019

INTERVISTA A VALENTINA FACCHINETTI
REGISTA E COREOGRAFA DEL MUSCAL
"MAMMA MIA...C'E' RESSA SULL'ISOLA!"
TEATRO BESOSTRI DI MEDE (PV)

L'associazione SU E GIU' DAL PALCO presenta il musical "Mamma Mia...C'è Ressa Sull'Isola!" che andrà in scena al Teatro Besostri di Mede domenica 5 Maggio 2019 alle ore 16.30.
Abbiamo incontrato la regista e coreografa Valentina Facchetti, ex ballerina professionista e direttrice artistica della scuola di danza Su e Giù Dal Palco di Voghera (PV) e le abbiamo rivolto alcune domande.

Valentina, mi può parlare dello spettacolo e delle modifiche che sono state apportate dalla versione originale?
"Lo spettacolo ovviamente ripercorre la storia di Mamma Mia ... ma non inizia come nel film. La nostra Sophie infatti, all'inizio, è una bambina impegnata tra scuola e mare con le sue amiche. Già da piccola, osservando i rapporti famigliari delle sue compagne, sente la mancanza del padre e si domanda spesso come sia il suo papà, se un tipo avventuroso o piuttosto romantico".


Perché la scelta è caduta proprio su questo musical? Cosa ha di così particolare?
"Io normalmente non amo lavorare su musical troppo famosi e già portati in scena da altri ma quest'anno volevo trovare qualcosa che valorizzasse in particolare il canto e che richiamasse, con canzoni molto note, ricordi nei cuori degli spettatori. Le musiche usate però, non sono solo quelle originali di Mamma Mia, perché ho inserito tanti altri pezzi che aiutano a raccontare la storia permettendoci di sfruttare tutte le materie studiate nella scuola, quindi anche la danza classica e l'acrobatica per esempio".

Che difficoltà ha trovato nell'allestimento dello spettacolo e nel rapporto con le sue allieve?
"In realtà non ho trovato grandi difficoltà: ho la fortuna di avere creato in questi anni un ottimo gruppo di lavoro. Le allieve sono molto affiatate tra loro, il corso degli adulti si diverte come non mai, le bimbe piccole della propedeutica (novità inserita quest'anno) sono la ciliegina sulla torta".

Ci parli appunto delle protagoniste, cioè le sue allieve.
"Le protagoniste sono tutte piccole e grandi, perché recitano in 18 e cantano in 9, super preparate e responsabili. I ruoli principali sono ovviamente affidati alle più grandi dei corsi e ogni anno mi emoziona vedere il loro impegno, la loro passione e il risultato che raggiungono".

Un'ultima domanda: perché dovremmo venire a vedere questo musical?
"Perché è un ottimo prodotto portato in scena da bambine, ragazze e donne che studiano in modo amatoriale ma raggiungono quasi un livello professionale. E’ da vedere perché traspare il cuore che c’è dietro l'unione di un team molto affiatato, realizzato da allieve, insegnanti e famiglie".

Cast:
Donna Sheridan: Mariele Savio
Rosie: Matilde Ferrari
Tanva: Camilla Gabanelli
Sophie Sheridan (Piccola): Carlotta Gabanelli
Sophie Sheridan (Grande): Lucia Codena
Sam Carmichael: Francesca Ferrari
Harry Bright: Eleonora Clava
Bill Anderson: Carola Zucchella
Sky: Alice Calanni
Barista: Giulia Codena
Prete: Elisabetta Morrone
Amiche e Paesane: Giulia Morrone, Ludovica Zavaglia, Lucrezia Musti, Rebecca Girani, Gaia Mezzina, Larissa Florea, Sofia Trucchi, Greta Barani
Corpicino di ballo: Ginevra Barani, Virginia Caruso, Sofia Colciago
Acrobate: Benedetta Giannotti, Zaira Badillo Garcia, Rokia Dembélé
Dive: Francesca, Gegia, Sabrina, Arianna, Barbara, Alessandra, Laura, Paola, Marinella, Patrizia, Marisa, Sandra, Cristina

Riarrangiato e coreografato:  Valentina Facchetti
Scene Recitate seguite da:      Lorenza Fantoni
Direzione Musicale:                 Barbara Fumia
Preparazione Acrobate:          Chiara Di Mauro
Preparazione Bimbe:               Lucia Codena

Ricordiamo l'appuntamento "Stage sul Musical" con il performer Manuel Frattini l'1 e 2 Giugno 2019 presso il Palaoltrepo di Voghera (PV).

(R.C.)


Nessun commento:

Posta un commento