Post Più Recenti

.

martedì 19 marzo 2019


RASSEGNA INOLTRE
"FIO DLA NEBIA"
TEATRO CARBONETTI DI BRONI (PV)

Sabato 23 marzo ore 21, continua la “Rassegna InOltre” al Teatro Carbonetti di Broni. Una serata all’insegna della buona musica pavese con il concerto dei FIÖ DLA NEBIA.

Caratteristica dei "FIÖ DLA NEBIA", che eseguono brani completamente originali ed inediti, è l’utilizzo prevalente del dialetto per raccontare storie o situazioni pavesi,  che sono poi le realtà della vita di provincia in generale, senza che tutto questo comunque abbia un significato  riduttivo. Sono frequenti anche i brani con riferimenti storici e culturali.
I testi sono sostenuti da musiche che risentono delle varie esperienze musicali  dei componenti ,  nella costante ricerca di nuovi abbinamenti. Il loro genere musicale non ha nessun vincolo di stile o moda. Unico obiettivo quello di adattare al testo la musica che ritengono più adatta. Dal 1991, anno di fondazione del gruppo , realizzano 5 musicassette e 7 Cd ,  presentati  al Teatro Fraschini di Pavia. Nel 2018 è uscito  il nuovo Cd “Tas”.

La produzione completa annovera circa cento canzoni. Nel 2006 viene a loro assegnato il premio Cesare Angelini nell’aula Ugo Foscolo dell’Università di Pavia , nel 2008 la medaglia d’oro di San Siro, il massimo riconoscimento da parte della città . Nel settembre del 2012 hanno il privilegio di eseguire il concerto per la riapertura della Cattedrale di Pavia sia al teatro Fraschini che  in Piazza Duomo , affiancati dalla Corale Verdi . Vantano una collaborazione con Dario Fo che compare come autore del testo nella canzone “ La verzine e o’ piccirillo”, di Silvio Negroni, autore di  tutti i brani .

Compongono l’attuale formazione:
SILVIO NEGRONI -  chitarra e voce solista; autore  di tutti i brani
CARLO RIBONI  - tastiere , fisarmonica e voce
GIORGIO MAESTRI – contrabbasso e voce
STEFANO MANTEGAZZA – percussioni e voce
ai quali si affiancano in diverse occasioni
ALBERTO SCHINELLI – sax e clarinetto
VITTORIO PEROTTI – sax, clarinetto e voce
MAX PAGANIN – tromba e flicorno


Biglietto unico: 10€. Prevendita esclusiva presso il Teatro Carbonetti.
Per informazioni www.teatrocarbonetti.it - tel. 0385/54691-366/8190785
Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni. Mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12.

Nessun commento:

Posta un commento