Post Più Recenti

.

mercoledì 27 febbraio 2019


CONTINUANO GLI APPUNTAMENTO COL JAZZ
"IL JAZZ E' DONNA"
CON LA CIVICA JAZZ BAND
PICCOLO TEATRO STREHLER DI MILANO

LUNEDI’ 18 MARZO 2019 ORE 21
Appuntamento ormai abituale della rassegna, Il jazz è donna ospita sei jazziste italiane di differenti tendenze e generazioni in una sorta di Italian Jazz Graffiti al femminile, nel quale ognuna delle soliste invitate suonerà un proprio brano con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra e Luca Missiti. Una presenza - quella del jazz al femminile - che si è arricchita nel corso degli anni e oggi impegna un numero significativo di musiciste che coprono tutta la gamma degli strumenti. A questo  concerto parteciperanno artiste molto diverse tra loro, con poetiche che spaziano dal radicalismo espressivo di Silvia Bolognesi, figura di punta nell’ambito dell’improvvisazione contemporanea,
al modern mainstream di Carla Marciano, virtuosa dello strumento che ha realizzato importanti album per la Soul Note. Si passerà poi al raffinato pop Jazz di Giulia Malaspina, formatasi prima a Milano, ai Civici Corsi di Jazz, poi negli Stati Uniti, e a un jazz profumato di tango con Valentina Cesarini, proveniente dal mondo classico e vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Per chiudere, il mainstream contemporaneo di Cecilia Sanchietti (che ha alla spalle gli studi alla Berklee School e il fresco terzo posto nel referendum 2018 di Musica Jazz nella categoria “nuovi talenti”) e lo sguardo al folklore e alla musica classica di Zoe Pia, talento emerso dal Conservatorio di Rovigo e già affermatosi a livello nazionale.

Con la CIVICA JAZZ BAND
solisti Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone),
Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso),  Tony  Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano

Soliste ospiti
Silvia Bolognesi  contrabbasso
Valentina Cesarini  fisarmonica
Giulia Malaspina  pianoforte e voce
Carla Marciano  sassofoni
Zoe Pia  clarinetto
Cecilia Sanchietti  batteria

Composizioni e arrangiamenti originali delle soliste ospiti

Direttore Enrico Intra e Luca Missiti

Introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

Nel foyer del Piccolo teatro Donne nel mondo, proiezione di immagini di Pino Ninfa

Ingresso: 18 euro
Prossimi appuntamenti

15 aprile,  Teatro Strehler
IL MONDO MUSICALE DI  ANTONELLO SALIS
ANTONELLO SALIS  pianoforte e fisarmonica
Musiche di Antonello Salis arrangiamenti di Riccardo Fassi
CIVICA JAZZ BAND
Direttori RICCARDO FASSI - ENRICO INTRA

Antonello Salis è una delle grandi figure artistiche del jazz italiano. Il pianista e fisarmonicista sardo porterà la sua creatività all’interno del contesto orchestrale grazie agli arrangiamenti di  Riccardo Fassi, pianista e compositore tra i più rilevanti della scena nazionale contemporanea, che elaborerà  composizioni del musicista sardo e brani che appartengono al suo lungo percorso artistico. L’energia e la fantasia di questo autentico artista troverà, per manifestarsi,  un insolito ambito espressivo, nel segno di una grande duttilità e di un intatto spirito d’avventura musicale.

Introduzione a cura di Maurizio Franco

Nessun commento:

Posta un commento