Post Più Recenti

.

mercoledì 2 gennaio 2019


SYMPHONIC BOP
UN PROGETTO DEL TRIO VEIN
PICCOLO TEATRO STREHLER DI MILANO

LUNEDI’ 21 GENNAIO 2019, ORE 21
Un concerto evento, di grande rilievo musicale e in prima italiana, apre la XXI edizione di Orchestra Senza Confini e ha per protagonista gli svizzeri del trio Vein, formazione di Basilea tra le grandi realtà del jazz europeo, acclamata sia nel vecchio continente sia al di fuori dall'Europa.

La loro proposta porta nel jazz materiali, strutture e colori provenienti dal mondo della musica classica - come ricorderà il pubblico dell'Atelier Musicale dove il gruppo si è esibito due anni fa - mantenendo però tutti gli aspetti performativi e di interplay tipici del jazz.
Questa volta Vein diventerà parte della Civica Jazz Band di Enrico Intra, chiamata a realizzare un progetto speciale che è stato recentemente presentato con successo in altri paesi europei, dalla Svezia alla Danimarca, e il cui titolo non lascia dubbi sull’originalità dell’operazione: la musica si articola infatti tra il mondo sinfonico e la memoria del bop attraverso la mediazione della grande orchestra jazz.

Un programma che apre nuovi orizzonti espressivi e porta il jazz di oggi in un mondo compositivo in cui la big band diventa una variante dell'orchestra sinfonica, realizzando una proposta originale nelle strutture, ma con ampi spazi lasciati agli interventi solistici improvvisati, dove le composizioni contengono elementi riscontrabili nel mondo sinfonico, ma hanno anche il groove e l'improvvisazione di marca jazzistica e realizzano un caleidoscopio musicale del tutto contemporaneo. Il progetto è la logica conseguenza della storia personale dei singoli componenti di Vein, che condividono gli studi classici e la frequentazione di quel mondo, nel quale hanno lavorato con grandi personalità come Pierre Boulez, Kent Nagano o Heinz Holliger, ma hanno alle spalle anche una solida formazione jazzistica e sono stati al fianco di jazzisti di assoluto livello come Dave Liebman, Greg Osby e Glenn Ferris, operando intensamente nella tradizione della musica di derivazione africana americana.

Ingresso: 18 euro

Prossimi appuntamenti

18 febbraio, Teatro Strehler
LO SWING DI GORNI KRAMER
Direttore ENRICO INTRA e LUCA MISSITI

Fisarmonicista, direttore d’orchestra, compositore e padre della commedia musicale italiana, Gorni Kramer è stato una personalità di rilievo nella scena musicale europea e uno dei primi, grandi esponenti della scena jazzistica italiana. Strumentista di raro virtuosismo e musicista eclettico, Kramer ha ottenuto una vasta popolarità tra gli anni trenta e gli anni sessanta. Autore di centinaia di canzoni di successo, nel concerto verrà ricordato attraverso arrangiamenti originali delle sue pagine più conosciute, nelle quali i riferimenti ai song americani rendono funzionale il loro approccio jazzistico.

18 marzo, Teatro Strehler
IL JAZZ E’ DONNA
Soliste ospiti SILVIA BOLOGNESI, VALENTINA CESARINI, GIULIA MALASPINA, CARLA MARCIANO, ZOE PIA, CECILIA SANCHIETTI
CIVICA JAZZ BAND
Direttore ENRICO INTRA e LUCA MISSITI

Dopo il successo dello scorso anno, Orchestra Senza Confini propone ancora l’altra metà del suono jazzistico con una serata in cui le soliste ospiti eseguiranno un brano a testa insieme alla Civica Jazz Band. Un concerto a cui partecipano artiste molto diverse tra loro, con poetiche che spaziano dal radicalismo espressivo di Silvia Bolognesi al modern mainstream di Carla Marciano, dal raffinato pop Jazz di Giulia Malaspina al profumo del tango con Valentina Cesarini, dal mainstream contemporaneo di Cecilia Sanchietti allo sguardo al folklore e alla musica classica di Zoe Pia. Un concerto che offre uno straordinario spaccato del jazz contemporaneo al femminile accompagnato dalle immagini sul mondo femminile di un grande fotografo come Pino Ninfa.

15 aprile, Teatro Strehler
IL MONDO MUSICALE DI ANTONELLO SALIS
ANTONELLO SALIS pianoforte e fisarmonica
Musiche di Antonello Salis arrangiamenti di Riccardo Fassi
CIVICA JAZZ BAND
Direttori RICCARDO FASSI - ENRICO INTRA

Antonello Salis è una delle grandi figure artistiche del jazz italiano. Il pianista e fisarmonicista sardo porterà la sua creatività all’interno del contesto orchestrale grazie agli arrangiamenti di Riccardo Fassi, pianista e compositore tra i più rilevanti della scena nazionale contemporanea, che elaborerà composizioni del musicista sardo e brani che appartengono al suo lungo percorso artistico. L’energia e la fantasia di questo autentico artista troverà, per manifestarsi, un insolito ambito espressivo, nel segno di una grande duttilità e di un intatto spirito d’avventura musicale.

Introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

Nessun commento:

Posta un commento