Post Più Recenti

venerdì 17 agosto 2018


PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO
DI BOLOGNA
"IL TROVATORE BALLABILE"
MUSICA DI GIUSEPPE VERDI

Seguendo il filo del teatro musicale il 19 agosto alle 21.30 ATTI SONORI presenterà una inusuale trascrizione de ’Il Trovatore’ di Giuseppe Verdi:  Il Trovatore ballabile.
Qui la partitura di Verdi è stata trascritta da Fabio Codeluppi per l’ensemble di strumenti a fiato L’usignolo, di cui egli stesso fa parte.

Una rilettura originale del Trovatore, basata sulla tradizione popolare dei ballabili emiliani, in particolare quelli di Parma e Reggio Emilia, proprio in essa si vuole ritrovare la matrice musicale, la “matrice genetica” delle melodie del capolavoro verdiano; del resto è tutt’altro che improbabile che sin dall’infanzia Verdi ne avesse succhiato l’essenza, come si suol dire, col latte materno.
Il Concerto a fiato L'Usignolo è un originale esperimento musicale che rivisita la tradizione musicale dei "concerti a fiato" di Barco (Reggio Emilia), rielaborando partiture originali di fine Ottocento. Il settimino, fondato da Francesco Gualerzi e Mirco Ghirardini, si colloca a metà strada tra il concerto a Fiato (12-13 elementi) e l'orchestrina da ballo (differente per il tipo di strumenti impiegati). Il nome del gruppo – L'Usignolo – è preso dal valzer con cui i Cantoni, fin dall'Ottocento, invitavano con i loro “cinguettii” virtuosistici la gente alle danze.

Prezzo biglietto: 12 intero, 10 ridotto. Riduzioni: over 65, under 26, card musei

LA RASSEGNA ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate!, si svolge nel Cortile del Teatro del Baraccano dal 5 al 24 agosto.

La rassegna presenta una programmazione che declina tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, che si esprime attraverso la contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi, dal musical all’Opera, dal concerto teatrale  al melodramma jazz.

Calendario dei prossimi appuntamenti
-  21 agosto, The Barber in comics (versione inglese)
-  24 agosto, Il Barbiere a fumetti (versione italiana)

Tutti i biglietti si possono acquistare:
-           al Teatro del Baraccano, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e durante tutte le sere di spettacolo.
-           c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket

Punto ristoro aperto dalle 20.30

Info
www.teatrodelbaraccano.com
teatrodelbaraccano@gmail.com
tel. 393.9142636 
Facebook “Atti Sonori” e “Teatro del Baraccano”

Nessun commento:

Posta un commento