Post Più Recenti

.

mercoledì 8 agosto 2018


FESTIVAL DELL'AMBIENTE 
DELLE SCIENZE E DELLE ARTI
NATURA DELLA LEGALITÀ' 
LEGALITA' DELLA NATURA

L’8 agosto l’antico borgo di Stella Cilento, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ospita un appuntamento con la musica di Segreti d’Autore - Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Nadia Baldi.

Privé, il suggestivo concerto degli Avion Travel, presenta una doppia natura– racconta Peppe Servillo - “come da sempre la natura di questo gruppo che in questi mesi ha rigenerato parte di sé, come un piccolo animale dalla lunga vita, riaffidandosi a se stesso, alla sua piccola storia, alla propria varia identità.
Due figure abitano questo disco: una amara e l’altra dolce  La prima sfugge alla canzone, la seconda la insegue. Una diffida delle parole e l’altra si consegna alle parole stesse. Sembra che alcune canzoni si muovano sospettose, offendendo le altre che invece accolgono, consolano e scaldano. Le ultime si affidano alle parole, alla loro precisione, alla capacità di queste di rappresentare il mondo, ma le prime restano a smentire ciò, recitando oscuramente pulsioni e sensazioni. Gli Avion Travel corrono tra sentimenti opposti, generando con questo movimento il contrasto secondo la legge del dramma e a questa legge si votano in modo vitale e scomposto per un pugno di canzoni nuove”.

A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti “Poco Mossi gli altri Bacini”, gli Avion Travel tornano con un disco fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da “Bellosguardo”, “Opplà”, “Finalmente Fiori” e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.

La suggestiva cornice di Piazza Umberto I ospita in apertura di serata l’appuntamento con Le stanze dell’eremita di Sergio Vecchio, presentano il volume Paolo Apolito, docente di Antropologia culturale  a Roma 3 e Rossella Nicolò, docente di lettere nei Licei. “Nelle opere di Sergio Vecchio archeologia e arte contemporanea svolgono un incontro organico, dinamico, energetico” (Gabriel Zuchtriegel). La lettura di alcuni brani è a cura di Attilio Bonadies.

Dall’8 al 10 agosto proseguono gli appuntamenti con le passeggiate naturalistiche del Festival, La Rocca del Cilento. Da Casigliano a Rocca Cilento, a cura del prof. Antonio Malatesta.

L'ingresso agli eventi è libero. In caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso.

Cilento – Provincia di Salerno, dal 29 luglio al 14 agosto 2018

8 agosto Stella Cilento – Piazza Umberto I

Ore 20,30 Paolo Apolito e Rossella Nicolò presentano Le stanze dell’eremita di Sergio Vecchio legge Attilio Bonadies

Ore 21,30 Privè Avion Travel in concerto

Informazioni:
www.festivalsegretidautore.it
facebook Festival "Segreti d'autore" e twitter @segreti_d

Nessun commento:

Posta un commento