Post Più Recenti

.

lunedì 14 maggio 2018

3° RASSEGNA TEATRALE PALCO OFF
"LA COSA BRUTTA"
TEATRO LIBERO DI MILANO

Dal 18 al 20 maggio 2018
La cosa brutta sarà in scena, dal 18 al 20 maggio, presso il Teatro Libero di Milano, nell’ambito della terza edizione della rassegna teatrale “Palco Off” dedicata ad “attori, autori, storie di Sicilia”. Prima degli spettacoli verrà offerta al pubblico una degustazione di vini e prodotti tipici siciliani. Concluderà la serata un incontro con gli attori.

Notte. Fiore e Davide, una madre e un figlio, si fanno largo impacciati tra le fronde di un bosco. L’aria è umida, farsi strada è complicato, c’è il fango e ci sono gli insetti, soprattutto ci sono le mille cose che i due non si sono mai detti, i segreti, i silenzi, le bugie piccole e grandi, i dolori taciuti, la distanza siderale che negli anni si è creata tra loro.
La morte del capofamiglia, marito e padre, li ha riportati vicini. Il funerale ha appena avuto luogo, ben presto scopriamo che si trovano in quel boschetto perché proprio lì è fuggita Martina, la figlia minore, mentalmente ritardata, sconvolta dalla scomparsa del papà, che è sgattaiolata fuori di casa nel cuore della notte e si è gettata nel bosco buio, inspiegabilmente armata di un fucile. Ma a tutto c’è una spiegazione.

La storia di una famiglia come tante, senza eroi e senza vincenti, l’avventura tragicomica, allo stesso tempo comunissima e straordinaria di un piccolo nucleo di essere umani che affronta il tracollo finanziario, la perdita, la paura, lo smarrimento, la tristezza soprattutto, l’indicibile tabù del dolore, della depressione, fino all’invocazione della morte come liberazione e salvezza. Guardare i nostri famigliari da vicino, affacciarsi sul loro baratro, e affrontare la vertigine della messa in discussione di ciò che riteniamo saggio, giusto, sensato. Una madre scopre che suo figlio è diventato un uomo e suo figlio scopre che la madre è una donna oramai anziana, fragile e fallibile, piene di ferite, meschinità, menzogne che racconta a sé stessa e agli altri, sola.

Questa storia così intima e privata è adagiata sul manto muschiato della favola nera, con atmosfere che rimandano ai fratelli Grimm e ai racconti di Hoffman, un incubo lungo una notte popolato da esseri umani, animali, forse anche mostri.
Il bosco notturno si fa scenario rituale della reviviscenza di un’epopea famigliare, i sentieri accidentati e inospitali della foresta si fanno simbolo delle zone inesplorate del sé, delicate, pericolose. L’ambiente perfetto per raccontare queste creature imperfette, incomplete, irrisolte e bellissime.

PER INFORMAZIONI
www.palcooff.it   
www.teatrolibero.it

BIGLIETTERIA
Teatro Libero - via Savona 10, Milano
02 8323126   biglietteria@teatrolibero.it

PREZZI   
Biglietto intero: 18 euro
Biglietto ridotto: 13 euro
Scuole di Teatro, Under 18, Studenti: 10 euro

GruppOff 6: 6 biglietti a 12 euro l’uno (solo online)
GruppOff 10: 10 biglietti a 10 euro l’uno (solo online)

Abbonamento Palco Off 5 ingressi - 60 euro

ORARIO SPETTACOLI
Venerdì e sabato ore 21.00
Domenica ore 16.00

ORARIO DEGUSTAZIONI
Venerdì e sabato ore 20.30
Domenica - fine spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento