L'OPERA CHE HA SCIOCCATO IL PUBBLICO
AL FRINGE FESTIVAL DI EDIMBURGO
NEL 2012 TORNA A GRANDE RICHIESTA
"LA MERDA"
Dopo aver vinto l’oscar del teatro
europeo e registrato un enorme successo in tutto il mondo, l’opera,
che ha varcato i confini del teatro e che il pubblico segue quasi
fosse un concerto rock, prosegue il suo interminabile tour anche nel
2018. Dopo i Sold Out di Bruxelles, Milano e Roma andrà in scena a
Firenze e Catania mentre nel 2019 sarà a New York. Nel frattempo
cresce l’attesa per il debutto di Happy Hour, la nuova lisergica
scrittura rock di Cristian Ceresoli, in Prima Nazionale al Teatro di
Metastasio di Prato dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2018.
Giunta al suo sesto anno di tour, La
Merda ha trionfato al Fringe Festival di Edimburgo nel 2012 dove ha
sconvolto e conquistato il pubblico e la critica vincendo, tra
gli altri, il Fringe First Award for Writing Excellence per la
scrittura assegnato a Cristian Ceresoli (primo autore italiano a
ricevere questo premio), il The Stage Award for Acting Excellence per
l’interpretazione a Silvia Gallerano (prima attrice italiana a
ottenere questo riconoscimento) e l’Arches Brick Award for Emerging
Art.
Il testo è stato tradotto in inglese,
in greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese brasiliano,
norvegese, svedese e francese, mentre è in corso di traduzione in
numerose altre lingue. È stato pubblicato in edizione bilingue
Italiano–Inglese dalla Oberon Books di Londra nel 2012 e nel 2017
in Italia da Gallucci HD.
La Merda si manifesta come un poetico
flusso di coscienza nel quale si scatena la bulimica e rivoltante
confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta
con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella
società delle Cosce e delle Libertà.
L’interprete, nuda, sotto una luce
stretta e fredda, sta su un piedistallo, tiene il microfono tra le
mani, mugugna l’inno nazionale e poi dà sfogo al proprio flusso
interiore. Insegue il suo obiettivo con seriosa ferocia da belva e
lucida determinazione assassina. Spesso emergono dalla partitura
letteraria delle maschere vocali o personaggi che prendono possesso
della sua voce.
Il testo ha come spinta propulsiva il
disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi
prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier
Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel
totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista
poiché capace di annientarci con dolcezza.
Il ‘brutale, disturbante e umano’
testo sulla condizione umana di Cristian Ceresoli è stato definito
dal Times: ‘Straordinario, duro, senza compromessi e assolutamente
memorabile. Potenti e coinvolgenti parole che ti trascinano dentro e
scuotono, lasciandoti disorientato, disturbato e euforico’. Il
Guardian scrive di Silvia Gallerano: ‘Straordinaria, terrificante e
difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così
letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando
abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle’.
La storia
Dopo circa due anni di lavorazione in
uno stato precario, alla fine di Marzo del 2012 la Première Italiana
de La Merda al Teatro i di Milano va completamente sold out, con
replica straordinaria esaurita in poche ore. Ad agosto dello stesso
anno, la versione in inglese de La Merda (The Shit) viene presentata
in Prima Mondiale alla Summerhall per il Fringe Festival di
Edimburgo, dove ottiene un altro record di pubblico fino a diventare
un Fringe Sell Out Show. Qui riceve critiche straordinarie e vince il
Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura a Cristian
Ceresoli, il The Stage Award for Acting Excellence per
l’interpretazione a Silvia Gallerano e l’Arches Brick Award for
Emerging Art oltre a una nomination per il Totale Theatre Award. In
Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica ANCT. Da quel
momento un clamoroso successo di pubblico e critica accompagna
l’opera nel Tour Mondiale, che tocca Londra, Madrid, São Paulo,
Roma, Glasgow, Berlino, Vancouver, Vilnius, Copenhagen, Lisbona e
Adelaide con anni consecutivi di tutto esaurito. Intanto le
produzioni del testo in altri paesi, come Danimarca, Brasile,
Norvegia e Svezia, vengono accolte con settimane di tutto esaurito e
altrettanto successo di critica. A partire da Maggio 2017, è entrato
in produzione il progetto cinematografico de La Merda, tutt’ora in
corso di lavorazione.
instagram: cristianceresoli |
silvia_gallerano
twitter: @CrisCeresoli
facebook: /cristianceresoliofficial
video:
https://www.youtube.com/watch?v=aL1NKeLqlrU |
https://youtu.be/g5OYM9qo-vM
‘La voce di una donna, sola,
completamente nuda, che sussurra e urla la propria vita, le ambizioni
feroci, i destini coincidenti della sua disperata esistenza e di una
società bruciata dall'idiozia. Si ride. Si piange. Applausi.’
Recensioni
‘Un’opera sublime quanto brutale.’
El País (Spagna)
‘Straordinaria, dura, senza
compromessi e assolutamente memorabile. Potenti e coinvolgenti parole
che ti trascinano dentro e scuotono, lasciandoti disorientato,
disturbato e euforico.’
★★★★ The Times (UK)
‘Un atto di rivolta e libertà. Nella
sua rabbia discorsiva, con verità e delirio, ciò che emerge è
l'essere umano interrogato e ritratto in alta letteratura.'
Estadão (Brasile)
‘Straordinaria, terrificante e
difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così
letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando
abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle.’
★★★★ The Guardian (UK)
‘La viscerale performance di Silvia
Gallerano rimarrà con te per anni.’
★★★★★ The Stage (UK)
‘Pensate a Beckett sotto steroidi.’
The Georgia Straight (Canada)
‘Devastante flusso di coscienza. Una
delle più incredibili e assolutamente meravigliose performance mai
viste.’
★★★★ The Scotsman (UK)
‘È come entrare in un circo. La
belva pronta, sul trampolo. Guarda, annuisce, ruggisce. Di fronte a
lei, senza alcun riparo, tutti i domatori. La Merda, di Cristian
Ceresoli, fra le decine e decine di premi, vinti in tutto il mondo,
non è uno spettacolo. È un’esperienza. Assoluta. Quindici minuti
di applausi finali. Imperdibile.’
La Repubblica (Italia)
‘Stiamo parlando della vera
rivoluzione auspicata dal cineasta Pier Paolo Pasolini.’
★★★★ Folha de São Paulo
(Brasile)
'La Merda è un testo, violento e senza
pietà. La Merda, una parola che si dice spesso e che non si scrive
mai, e che proprio in questa ragione trova un boicottaggio assurdo da
parte dei media italiani. Eppure tutti dovrebbero vedere La Merda,
sentirne l’odore acre cui ci si abitua facilmente, percepirne la
disperazione e l’oltraggio al quale ci sottopone.'
Il Manifesto (Italia)
‘Anti-fascista e anti abuso; contro
chi esercita potere su gli altri. Parti di quest’opera lavoro sono
così politicamente scorrette che ti arrivano addosso da angolazioni
inaspettate. Certamente il tutto sta spingendo i confini del teatro
in un modo nuovo.’
The Advertiser (Australia)
‘Come la cultura della celebrità
alimenta il ritorno di un’ondata di Neo-Nazismo Europeo.’
ABC (Australia)
‘Carica emozionale e cruenta
immediatezza, un teatro in grado di fare davvero qualcosa.’
★★★★★ Politiken (Danimarca)
‘Brutale, bestiale, irreverente e
ancora bellissima, La Merda è una ricostruzione pressoché perfetta
del genere umano, della società nella sua manifestazione più
potente, disperata, vulnerabile e dolorosa’
★★★★ The List (UK)
‘Una sinfonia verbale assolutamente
travolgente. In qualche modo perverso, la coinvolgente onestà di
tutto ciò che scorre è semplicemente irresistibile.’
★★★★ The Herald (UK)
È diventato un fenomeno di per sé,
non appena ne viene annunciata la presenza, registra immediatamente
il tutto esaurito. Ecco il testo che ha stupito l’Europa
denunciando la società-spettacolo.’
La Stampa (Italia)
‘Il monologo rivoluzionario.’
Il Sole 24 Ore (Italia)
‘Una voce s’è desta. Un grido di
dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.’
L’Unità (Italia)
‘Questo è carne nella tradizione di
Artaud, potente, politica e poetica.’
★★★★★ Examiner (USA)
Cristian Ceresoli – Scrittore
Cristian Ceresoli è uno scrittore. La
sua vera scrittura d’esordio è La Merda (2012) “straordinaria,
brutale, disturbante e umana” (The Times) con cui vince il Fringe
First Award 2012 for Writing Excellence (primo scrittore italiano),
vince l’Arches Brick Award 2012 for Emerging Art e riceve una
nomination ai Total Theatre Award for Innovation al Fringe Festival
di Edimburgo. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica
2012 come Miglior Spettacolo. La Merda, originariamente scritta in
italiano, è stata tradotta in inglese, greco, danese, ceco,
spagnolo, gallego, portoghese, francese, tedesco, svedese e in corso
di traduzione in numerose altre lingue. La Merda viene pubblicata in
edizione bilingue dalla casa editrice inglese Oberon Books nel 2012 e
nel 2017 in Italia da Gallucci HD. La produzione originale,
interpretata in inglese o italiano dal Premio The Stage Silvia
Gallerano, è da anni in tour in tutto il mondo. Su commissione
dell’Arena di Verona, Cristian Ceresoli scrive il libretto d’opera
Othello Sex Machine (2013). Con La Pratica del Dolore (2015),
tradotta in ceco, viene onorato del Ferdinand Vanek Price. Nel 2018
il debutto nella produzione italiana della sua ultima scrittura,
Happy Hour (2018) con Silvia Gallerano e Stefano Cenci, e nel 2019
quella della produzione danese, entrambe dirette da Simon Boberg.
Anche nel 2019 la produzione inglese di Happy Hour oltre a una altra
opera cantata, intitolata La Dolorosa, Canzone al Vangelo o ai
Bambini Bombardati in Palestina (2009), al debutto con dieci anni di
attesa.
Silvia Gallerano – Attrice
Il premio The Stage 2012 per Acting
Excellence Silvia Gallerano “straordinaria, sublime e da strapparti
la pelle di dosso” (The Guardian) è la celebre performer de La
Merda, che interpreta oltre che in italiano anche in inglese. Con La
Merda la Gallerano vince il The Stage Award 2012 come Best Solo
Performance (prima attrice italiana ad ottenere tale riconoscimento),
il Fringe First Award 2012, l’Arches Brick Award 2012 e riceve una
nomination ai Total Theatre Award al Fringe Festival di Edimburgo.
Tra gli altri, vince anche il Premio della Critica 2012 come Miglior
Spettacolo. La Gallerano, “una assoluta scoperta per il cinema”
secondo Marco Giusti a Stracult (Rai2), è Betta in Riccardo va
all’inferno di Roberta Torre, mentre lavora in molti altri film in
uscita nelle sale, tre cui Ride di Valerio Mastandrea e Nome di donna
di Marco Tullio Giordana. In passato ha lavorato con Silvio Soldini,
Marina Spada e Laura Morante. È recente protagonista di Asino Vola
di Tripodi e Fonte, prodotto da Tempesta Film, in prima mondiale al
Film Festival di Locarno 2015. È fondatrice della Compagnia Teatrale
Dionisi. Vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Scenario per
Assola, la Gallerano ha lavorato, tra i molti altri, con Serena
Sinigaglia, Veronica Cruciani, Francesco Micheli e Oscar De Summa.
Conta preziose collaborazioni con il mondo della letteratura: da John
Berger a Suad Amiry e Assia Djebar.
BaGS Entertainment – Distributore in
Italia
BaGS è un’agenzia italiana di
spettacolo con sede a Modena, Milano, New York e Budapest. Si occupa
di distribuzione e organizzazione teatrale per compagnie italiane e
internazionali, di progettazione, organizzazione e produzione di
nuovi spettacoli e tour per importanti compagnie internazionali, e di
concepire e organizzare eventi per aziende e pubbliche
amministrazioni. Nata nel 2011 dalla fusione di tre società operanti
da molti anni nel campo della musica, del teatro e della danza, BaGS
ha l’obiettivo dichiarato di diventare un interlocutore
internazionale unico, articolato e completo per gli operatori
italiani e stranieri dello spettacolo dal vivo. Insieme a
STUDIOMUSICA, ALLOPERA e RETROPALCO, fa parte del gruppo WEC –
World Entertainment Company S.p.a., progetto imprenditoriale che ha
creato un complesso di aziende che operano in Italia e nel mondo
nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Richard Jordan Productions Ltd –
Collaborative Producer
Richard Jordan Productions Ltd è una
società di produzione vincitrice di premi TONY e Olivier Award.
Sotto la guida del produttore Richard Jordan, la società con sede a
Londra è stata fondata nel 1998 e ha prodotto e sviluppato oltre 190
produzioni in UK e in 19 altri paesi, tra cui 60 anteprime mondiali e
70 tra Europa, Australia e Stati Uniti, Stati Uniti; è in stretta
relazione con una serie di importanti teatri e organizzazioni
artistiche in tutto il mondo. Descritto dal The Stage come "one
of the UK's most prolific theatre producers", Richard è stato
il primo vincitore del TIF/Society of London Theatre Producers Award
e tra i finalisti del British Council UK Creative Entrepreneur Award.
È stato nominato sette volte nel he Stage Top 100 UK theatre
professionals e nel 2009 è ststo scelto per la pubblicazione annuale
A & C Black’s di Who's Who. Richard è stato in prima linea
nello sviluppo e la presentazione di opere di artisti e scrittori
inglesi e internazionali, sia affermati sia emergenti. Le sue
produzioni hanno vinto più di 30 tra i maggiori riconoscimenti, tra
cui: TONY Award for Best New Play; The Laurence Olivier Award for
Outstanding Achievement e un Affiliate Theatre; otto Scotsman Fringe
First Awards; US Black Alliance Award; tre Helen Hayes Awards; the
John Gassner Award for Best New American Play; the Off West End Award
and the Drama Desk, Drama League, New York Critics, Broadway.com and
Outer Circle Critics Best New Play Awards.
TOUR 2018
27 > 28 JANUARY 2018 – BRUXELLES,
BELGIUM / KVS – LA MERDA IN ENGLISH SOLD OUT
1 > 2 FEBRUARY 2018 – MILANO,
ITALY / Teatro Leonardo – LA MERDA SOLD OUT
3 FEBRUARY 2018 – MILANO, ITALY /
Teatro Leonardo – LA MERDA DATA STRAORDINARIA, SOLD OUT
13 MARCH 2018 – GORIZIA, ITALY /
Teatro Verdi – LA MERDA
22 > 23 MARCH – ROMA, ITALY /
Auditorium Parco della Musica – LA MERDA
4 > 5 MAY – FIRENZE, ITALY /
Teatro di Rifredi – LA MERDA
17 > 18 MAY – CATANIA, ITALY /
Teatro Coppola – LA MERDA
Nessun commento:
Posta un commento