Post Più Recenti

.

domenica 22 aprile 2018


TEATRO LIBERO DI MILANO
"IL BLUES DI MALAUSSENE"
L'ESILARANTE VICENDA DI BENJAMIN
E DELLA SUA SCONCLUSIONATA FAMIGLIA

27 -28 aprile 2018
Un salto emozionale nel mondo del capro espiatorio di professione più famoso della letteratura, quello inventato dalla fantasia di Daniel Pennac, e un'avventura sonora dal ritmo travolgente. Questo è, in breve, "Il Blues di Malaussène", che venerdì 27 e sabato 28 aprile farà il suo ritorno in scena al Teatro Libero.

Ne "Il Blues di Malaussène" alle parole, liberamente tratte dal celebre romanzo di Pennac "Ultime notizie dalla famiglia", fanno eco le musiche originali di Davide Carafòli e Diego Donelli. E in questa vivace trasposizione dal ritmo blues, a metà strada tra lo spettacolo teatrale e il concerto, c'è tutta l'assurda parentela del capro Benjamin Malaussène: il suo amore Julie, la mamma, il Piccolo con i suoi occhiali rosa, lo zio Stojil e il resto della scombinata tribù di Belleville.
È un dialogo, o meglio un monologo, intenso, in alcuni momenti divertente e a tratti commovente, in cui il futuro padre Benjamin presenta al figlio, che sta crescendo nel grembo della compagna, la coraggiosa giornalista Julie, la bizzarra famiglia di cui sarà presto parte e cerca di prepararlo a quello che troverà una volta venuto al mondo. "Se un giorno mi chiederai cos'è la felicità (e me lo chiederai) ti risponderò che è questa...", gli dice.

Tra un brano musicale e l'altro, interpretati dal vivo dagli irresistibili "Les Garçons de Belleville", la voce narrante del giovane talento Valerio Ameli accompagnerà il pubblico tra le pagine di Pennac. A scorrere sullo sfondo, le illustrazioni e i video curati da Claudio Francescato, che permetteranno allo spettatore di tuffarsi nei colori del multiculturale quartiere parigino di Belleville, dov'è ambientata la famosa saga, e dei personaggi che lo affollano.

"L'immagine suggestiva da cui è nata l'idea dello spettacolo è il fantastico quanto sconclusionato mondo di Malaussène, visto come una graffiante opera blues, dove i drammi, gli orrori e le gioie della vita sono sempre accompagnati da una scatenata voglia di vivere e trasformare le prigioni quotidiane in territori liberi", spiega Carafòli che ha reinventato in musica il romanzo.

"Il Blues di Malaussène" è nato nel 1999 da un'idea di Antonio Molinari e Bruno Guerri. Les Garçons de Belleville sono: Davide Carafòli (voce e armonica), Gaia Pedrazzini, Elena Casciati, Alice Frigerio e Arianna Panozzo (voci), Diego Donelli (tastiere), Emanuele Botti (chitarra), Andrea Varischi (basso) e Ares Cabrini (batteria).

TEATRO LIBERO

IL BLUES DI MALAUSSÈNE

da un'idea di Antonio Molinari e Bruno Guerri
liberamente tratto da Ultime notizie dalla famiglia di Daniel Pennac
con Valerio Ameli
voci Elena Casciati, Gaia Pedrazzini, Arianna Panozzo, Alice Frigerio
musiche Davide Carafòli , Diego Donelli
voce armonica Davide Carafòli
tastiere Diego Donelli
basso Andrea Varischi
chitarra Lele Botti
batteria Francesco Costa, Ares Cabrini

Date spettacolo:
27 e 28 aprile ore 21.00

Biglietti:
unico € 12

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Libero
Via Savona 10, Milano
Tel. 02 8323126| biglietteria@teatrolibero.it


Nessun commento:

Posta un commento