Post Più Recenti

giovedì 2 febbraio 2017

LA COMPAGNIA DEI GIOVANI
AL TEATRO TORRINO PRESENTA
"DANTE RESTART"

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita” è con queste parole che il Sommo poeta comincia a scrivere la Divina Commedia e che, ad oggi, i Giovani del Teatro del Torrino riportano in scena in chiave moderna! Dante – Restart è uno spettacolo scritto e diretto dall’ormai famoso Luca Pizzurro, premiato di recente con il prestigiosissimo Premio Fersen alla regia, consegnatogli al Piccolo Di Milano.
La Compagnia è composta da allievi/attori che, sebbene la giovane età, dimostrano chiaramente di aver acquisito il cosiddetto “salto di qualità” così sottolineato dal regista romano, che ha diretto e seguito personalmente i tredici ragazzi della compagnia.

Si tratta di un progetto che prevede due spettacoli all’anno e il primo è proprio Dante – Restart che sarà in scena al Teatro del Torrino il giorno 2 febbraio 2017 alle ore 21:00.
L’idea nasce dal desiderio di rileggere Dante in chiave moderna, di ri-ambientare la storia della lotta tra Guelfi e Ghibellini ad oggi, in una guerra più cruenta. La Compagnia dei Giovani si troverà in un accampamento di militari italiani in Siria, che rappresenta la “selva oscura” di Dante, dove i soldati dell’accampamento base ripercorreranno gli avvenimenti del Sommo Poeta anche quelli che nessuno conosce, come il suo matrimonio, l’incontro con l’amata Beatrice ed altri ancora.

Il racconto si divide in tre parti: la prima riguarda il parallelismo tra Dante e il militare che narra; la seconda è un’analisi introspettiva che ognuno di noi dovrebbe fare per migliorare se stesso e il rapporto con gli altri e l’ultima riesamina la vita di Dante in tutte le sue sfaccettature.

I tredici ragazzi che saliranno sul palcoscenico sono: l’ormai conosciuto Gabriele Pizzurro, nonché figlio del noto regista romano; Giulia Montanari, Alice Tempesta, Camilla innamorati, Raffaele Bartoli, Nicole Fornaro, Tommaso Locascio, Federica Romagnoli, Edoardo Carbonara, Beatrice Vicoli, Gaia Baldi, Chiara Francucci, ed Edoardo Raiola. Il tutto sarà accompagnato da musiche inedite e coreografie fantastiche: un connubio perfetto per proiettare lo spettatore in un mondo fantastico e surreale.


La Compagnia dei Giovani del teatro del Torrino regalerà al pubblico in sala indimenticabili emozioni invitando a chiamare il numero 338 8193001 o visitare il sito http://www.teatrodeltorrino.it/Home.html per prenotare un posto speciale in prima fila!

Nessun commento:

Posta un commento