Post Più Recenti

.

giovedì 2 febbraio 2017

DUSEBARACCANO
"POPULAR SONGS"
DEBUTTA AL DUSE
IL CARTELLONE DUSE-BARACCANO

Sarà lo spettacolo Popular Songs in scena giovedì 2 febbraio alle 21 il primo appuntamento del cartellone Duse Baraccano ospitato al Teatro Duse di Via Cartoleria.

Le Siete canciones populares españolas di Manuel De Falla e le Folk songs di Luciano Berio, interpretate dalla voce di Cristina Zavalloni, ci mostrano come la tradizione possa essere attraversata dallo sguardo eccentrico di autori di musica ‘colta’ occidentale.

Altra protagonista del programma sarà l’arpa, già presente nei brani di De Falla e Berio, diventerà solista nel celebre Settimino di Maurice Ravel. Qui, suonata da Davide Burani, si esprimerà attraverso variazioni e sviluppi di temi popular.

PROGRAMMA


SIETE CANCIONES POPULARES ESPAÑOLAS

musiche di Manuel de Falla (1876-1946)
orchestrazione e arrangiamenti originali per mezzosoprano e sette esecutori


INTRODUZIONE E ALLEGRO
musiche di Maurice Ravel (1876-1946) per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi

L'Introduzione e allegro è un SETTIMINO dedicato ad Albert Blondel e fu scritto dietro commissione della liuteria Erard, fabbricatrice del meccanismo del pedale a doppio movimento.

FOLK SONGS
musiche di Luciano Berio (1925- 2003)
per mezzosoprano e sette esecutori

CRISTINA ZAVALLONI

Cristina Zavalloni nasce a Bologna. Di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città. Per molti anni si dedica anche alla pratica della danza classica e contemporanea.
Si esibisce nei più importanti teatri, in stagioni concertistiche internazionali e festival jazz, tra cui il Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Free Music Jazz Festival di Anversa, Moers Music, Bimhuis, London Jazz Festival, Klara Festival, International Jazz Festival di Rotterdam, Concertgebouw di Amsterdam, Concertgebouw di Bruges, Lincoln Center e Carnegie Hall, Walt Disney Hall, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center, Beijing Concert Hall, Moscow International House, ecc.

Si è esibita con orchestre quali la London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philharmonic, ORT, Orchestra Toscanini, Irish Chamber Orchestra, ed è stata diretta da Martyn Brabbins, Stefan Asbury, Reinbert De Leeuw, Ivan Fischer, Oliver Knussen, David Robertson, Jurjen Hempel, Georges-Elie Octor, Andrea Molino, Marco Angius, tra gli altri.

Collabora con il compositore olandese Louis Andriessen, che ha scritto per lei alcuni dei suoi più recenti lavori tra cui Passeggiata in tram per l’America e ritorno, La Passione, Inanna, Letter from Cathy, Racconto dall’Inferno, la parte di Dante ne La Commedia, il monodramma Anais Nin e la parte di Sor Juana Ines de la Cruz ne l’opera Theatre of the World. E’ interprete di prime esecuzioni di Carlo Boccadoro, Luca Mosca, Emanuele Casale, Michael Nyman, Mauro Montalbetti e di alcune composizioni di James McMillan (la prima USA di Raising Sparks, Carnegie Hall, 2011).

Frequenta il repertorio barocco (Incoronazione di Poppea, Combattimento di Tancredi e Clorinda), collaborando con registi e coreografi quali Mario Martone e Alain Platel (VSPRS e Pitié!, su musiche di Fabrizio Cassol) o con la Brass Bang! (Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Marcus Rojas, Steven Bernstein).

Le sue più recenti collaborazioni in ambito jazzistico includono i duo voce e piano con Jason Moran, Stefano Bollani, Benoit Delbecq, Alfonso Santimone, le collaborazioni con Radar Band, Uri Caine e il suo quartetto Special Dish.
Ha realizzato per la televisione italiana (RaiTre) le Effemeridi Musicali - serie di pillole andate in onda nella stagione 2013/2014, in cui raccontava alcuni dei propri progetti musicali.
Ha inciso oltre 20 CD.
cristinazavalloni.it

DAVIDE BURANI

Diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI ed. a Salon de Provence e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano (2004). Si è esibito come solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Conservatorio “Verdi” di Milano, Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka. Ha collaborato in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite e Piazza Verdi.

Ha inciso vari CD. Ha tenuto Masterclass di Arpa.
Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali ed il gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble.
Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.
davideburani.com

GIAMBATTISTA GIOCOLI

Clarinettista e direttore d’orchestra, nato nel 1976. Si diploma al Conservatorio di Bologna.
Ha effettuato registrazioni per Radio Tre, RAISAT, per la televisione giapponese Fuji Television. Tra le incisioni ricordiamo una monografia su Giacinto Scelsi ed un’incisione per la Deutsche Grammophon con Placido Domingo.

Ha avuto una formazione eclettica che gli ha permesso di esibirsi utilizzando tutti i componenti della famiglia dei clarinetti, dal piccolo in Mib al clarinetto basso, al corno di bassetto nel Requiem di Mozart, trasmesso in mondovisione e su RAI TRE italiana nel 2000.
Ha studiato con Gaspare Tirincanti. Ha collaborato nelle stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per 10 anni.
Ha collaborato con l’Ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX e con l’ensemble Sentieri Selvaggi.

Si è perfezionato a Siena presso l’Accademia Chigiana con Antony Pay e con Alessandro Carbonare all’Accademia dell’Emilia- Romagna AFOS.
Nel 2002 e 2006 ha effettuato una tournée in Giappone con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dai maestri Daniele Gatti e Friederich Haider.
E’ direttore artistico della rassegna di teatro musicale ATTI SONORI.
Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione del musical di S. Sondheim A Little Night Music.

Nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano.
Nel 2014 dirige Histoire du Soldat di I. Stravinskij e il musical più noto e impegnativo di Sondheim Sweeney Todd.
Nel 2015 dirige il progetto d'opera All’Opera! e a dicembre debutta alla guida dell'Orchestra Toscanini di Parma.
Nel 2016 dirige la 4th Gustav Mahler (per orchestra da camera) e il programma Popular songs, con la voce di Cristina Zavalloni e l’arpa di Davide Burani.
Nel 2017 continuerà al sua collaborazione con la Toscanini di Parma e debutterà con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro in una piccola tournée in Italia.

ORCHESTRA DEL BARACCANO

L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Piccolo Teatro del Baraccano a Bologna, dove viene realizzato il progetto di produzione e ricerca di teatro musicale ATTI SONORI.
L'Orchestra è stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli. All’interno di ATTI SONORI ha prodotto vari progetti di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e la BSMT productions di Bologna.
Nel 2013 ha realizzato il musical A Little Night Music; nel 2014 Sweeney Todd di Stephen Sondheim e Histoire du Soldat di Igor Stravinskij. Nel 2015 All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana. Nel 2016 la 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera.

Nel 2017 i proggetti in programma sono: Popular songs, con solista CRISTINA ZAVALLONI e un nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di IVANO MARESCOTTI.

La vocazione dell'Orchestra è quella di specializzarsi nella produzione di teatro musicale e opera lirica da camera.

Atti sonori – in collaborazione con Bologna Harp Festival
POPULAR SONGS
concerto su musiche di Manuel De Falla, Luciano Berio e Maurice Ravel, con al centro la “canzone popolare

mezzo soprano CRISTINA ZAVALLONI
arpa solista DAVIDE BURANI

con ORCHESTRA DEL BARACCANO

musiche DE FALLA, BERIO E RAVEL

direttore GIAMBATTISTA GIOCOLI

BIGLIETTI

Posto unico intero € 29 ridotto € 22

Informazioni e prenotazioni DUSE
Ufficio di biglietteria
Via Cartoleria, 42 Bologna
051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
e da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli
teatrodusebologna.it

Info BARACCANO
Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
mail: info@attisonori.it
tel: 393.9142636
sito: www.attisonori.it oppure sulla pagina Facebook “Atti Sonori”.

Biglietteria
Tutti i biglietti si possono acquistare
Al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Al Teatro Duse in Via Cartoleria 42 a Bologna, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19.
c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.
On line sul sito www.vivaticket.it.

Tutte le sere di spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento