Post Più Recenti

.

giovedì 26 gennaio 2017

EUROPA TEATRI DI PARMA
"L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
DI CAPPUCCETTO ROSSO"

È ispirato alla ricerca della felicità e del senso della vita “L’Educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso” di Sabina Borelli e Paolo Ferrari un progetto prodotto da Mondo Bello ed Europa Teatri, uno spettacolo teatrale e videoinstallazione multistrato di Sabina Borelli e Paolo Ferrari, riscrittura drammaturgica Sabina Borelli, con Sabina Borelli, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Giorgia Valeri, visual art e sound design C999, regia Sabina Borelli e Paolo Ferrari, in prima nazionale ad Europa Teatri (via Oradour 14) venerdì 27 e sabato 28 gennaio (ore 20,21,22) mentre domenica 29 gennaio dalle 16 alle 18 è aperta la videoinstallazione.


La scena è un unicum dove gli attori animano, alcuni spettatori vivono e altri assistono dove e nel tempo che ognuno determina per sé. Le parole da cui lo spettacolo trae energia sono un intreccio di La ballata di Cappuccetto Rosso di Federico Garcia Lorca, Favola d'amore di Herman Hesse e Il cantico dei cantici di Salomone terzo re d'Israele. Una riscrittura drammaturgica a tre dimensioni sopra tre livelli dell'amore: in un percorso fisico, mentale e sensoriale, lo spettatore verrà calato nella narrazione fiabesca, poi mistica, poi “pagana” che è l'educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso.

Lo svelarsi dell'incontro coi sensi, dalla dolcezza alla sensualità fino alla trascendenza, ammantato dall'infinito senso circolare che è la complementarietà degli opposti.
Al centro della scena è situata una grande video installazione multistrato, una sequenza di membrane che tracciano un cammino fisico che una parte degli spettatori ad ogni rappresentazione vivrà in prima persona in stato di privazione sensoriale (visiva ed auditiva) guidati dagli attori in scena. Un pubblico errante che avrà la possibilità di navigare l'ambiente a proprio piacimento, vivendo lo spettacolo secondo la propria prospettiva, divenendo parte stessa dell'installazione.

Una favola per aprire gli occhi ad occhi chiusi verso il senso della vita che è l'amore, conoscere fino in fondo la carne per imparare a lasciarla andare, luce e buio e così tutte le dicotomie dell'esperienza umana, un dramma della felicità che nasce tale proprio dal suo opposto.

Lo spettacolo è rivolto a 30 spettatori a rappresentazione. L'audio è stato registrato con un sistema di microfoni che produce un effetto sensoriale chiamato ASRM. Durante le rappresentazioni, saranno a disposizione del pubblico delle cuffie wireless per sentire lo spettacolo in un modo completamente immersivo.

Mondo Bello ed Europa Teatri
presentano
“L'Educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso”
Uno spettacolo teatrale e videoinstallazione multistrato
di Sabina Borelli e Paolo Ferrari
riscrittura drammaturgica Sabina Borelli
con Sabina Borelli, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Giorgia Valeri
visual art e sound design C999
regia Sabina Borelli e Paolo Ferrari

INGRESSO SPETTACOLI
Intero 10 Euro – Ridotto 8 Euro (under 18 – over 65) - Professional 6 Euro
Ingresso alla videoinstallazione 5 euro

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Europa Teatri, Via Oradour 14 – Parma
0521 243377
europateatri.pr@gmail.com
www.europateatri.it
www.facebook.com/europateatri

FACEBOOK
www.facebook.com/educazionecappuccettorosso/

INSTAGRAM
https://www.instagram.com/educazionecappuccettorosso/

VIDEO PROMO UFFICIALE
https://www.facebook.com/educazionecappuccettorosso/videos/1310163165713201

Sabina Borelli – Regista, Attrice
Comincia la sua formazione presso Lenz Rifrazioni (Parma) come attrice, praticando studi di dizione, improvvisazione, grammatica teatrale, e lavorando all'interno del festival Natura Dèi Teatri. Ha lavorato come attrice per importanti teatri stabili e fondazioni teatrali quali Fondazione Teatro Lenz, Teatro di Sacco, Teatro Due, Rose Theatre (Londra), BloomsburyTheatre (Londra) Future Cinema (Regno Unito) e Wilderness Festival (Oxford), e collaborato con diversi registi teatrali, artisti internazionali, danzatori e musicisti tra i quali Maurizio Bercini, Danilo Manfredini, Romeo Castellucci, Chiara Guidi, Cesare Ronconi, Marco Nereo Rotelli e Paolo Fresu.

Paolo Ferrari – Visual artist
Attivo nel campo del filmaking, della videoinstallazione e del visual mapping da due decadi. Le sue produzioni spaziano in ogni genere estetico, dal minimalismo grafico al cyberpunk al formalismo cinematografico alla sperimentazione pura allo stop motion e spesso tutti questi linguaggi assieme contemporaneamente. Ha mappato palazzi, teatri, cattedrali e quadri ed è un avanguardista del vjing creando immagini in tempo reale a contorno di ogni genere musicale e performance teatrale. Ha al suo attivo decine di opere tra videoinstallazioni ed opere di videoarte pura.

LOREDANA SCIANNA – Attrice, coreografa
Diplomata all'Atelier di Teatro Danza della Paolo Grassi di Milano, si forma prima come danzatrice-coreografa.e successivamente prosegue gli studi sulle tecniche vocali (con Mario Maldesi per il doppiaggio cinematografico, con diversi maestri della scena contemporanea in teatro). Socia fondatrice di Europa Teatri, collabora costantemente con altri teatri, associazioni e compagnie del territorio per organizzazione di rassegne (Fondazione Prometeo, Lenz Teatro, ParmaFrontiere), per la produzione di spettacoli (Europa Teatri, Teatro del Cerchio, Compagnia Stalker) e svolge regolarmente attività di formazione per attori e danzatori.

SANDRA SONCINI - Attrice
Inizia il suo percorso artistico come danzatrice, con Lucia Nicolussi Perego e in seguito con Thierry Parmentier, Larrio Ekson, Teri Weikel, perfezionandosi con Gigi G. Caciuleanu, Malou Airaudo, J.Y. Ginoux, Nienke Reehorst, Luisa Casiraghi, Michele Abbondanza, Fabrizio Monteverde, compiendo contemporaneamente studi di danza classica con Bryan Poer, Natalie Van Cauwenberghe e con il metodo Royal Academy of Dancing di Londra. Inizia la pratica teatrale con Lenz Teatro, di cui è attrice stabile dagli anni '90. Docente di laboratori di danza creativa nelle scuole. Tra le sue esperienze lavorative figurano inoltre Pratiche di Teatro e Pratiche di Teatro Sociale per Lenz Teatro, Compagnia Era Acquario e Compagnia Accademia degli Artefatti di F.Arcuri.

GIORGIA VALERI - Cantante e Attrice

Durante gli anni di formazione ha seguito diversi laboratori teatrali tenuti dalla coreografa Lucia Perego, dai registi ed attori Gigi Tapella e Davide Doro e dal drammaturgo Francesco Pititto. Ha intrapreso lo studio del canto moderno per cinque anni, prima con l’insegnante Rossella Volta e, successivamente, con Gabriele Gozzi, apprendendo la didattica statunitense del Vocal Studio. Ha successivamente intrapreso un percorso accademico in Canto Moderno presso “L’Accademia” di Parma. Attualmente insegna canto moderno presso la scuola di musica privata Mus.Arte di Salsomaggiore.

Nessun commento:

Posta un commento