Post Più Recenti

.

lunedì 2 maggio 2016

AL TEATRO LIBERO DI MILANO
"ISTRUZIONI PER L'USO DEL TERZO MILLENNIO"
UN ORIGINALE ESPERIMENTO DI TEATRO

Da martedì 3 a lunedì 9 maggio a Teatro Libero Circolo Bergman presenta Istruzioni per l'uso del terzo millennio, un originale esperimento di teatro partecipato scritto e interpretato da Sarah Chiarcos, Paolo Giorgio e Marcello Gori, tra racconti, canzoni da salvare e un mare di dubbi e domande sul mondo e i suoi destini.

Dopo due produzioni dedicate a originali riscritture di classici, Le affinità elettive e Lolita (non ora, non qui), che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica nelle due scorse stagioni di Teatro Libero, Circolo Bergman rinuncia agli attori e porta in scena se stesso, per un singolare percorso di scrittura e performance collettiva: la costruzione di un kit di sopravvivenza per il millennio ormai quasi adulto. Tra crisi economica, tensioni globali e nevrosi da social network, una performance teatrale atipica, a metà tra la playlist da isola deserta e il racconto a una riunione di alcolisti anonimi. Un atto d'amore, liberatorio e partecipato, per il teatro, per le sue insidie, il suo mistero, per il suo formidabile quanto semplicissimo segreto: lo stesso segreto del tempo, così facile da sentire (e da vedere!) addosso, così difficile da raccontare.

In scena i tre fondatori del collettivo: il regista e autore Paolo Giorgio, la drammaturga e light-designer Sarah Chiarcos, il musicista e drammaturgo Marcello Gori. Sul palco, oltre a loro, tutto quello che occorre per realizzare una performance crossmediale: un mixer audio, una consolle luci, un videoproiettore, tre microfoni, una tastiera e due chitarre. Tra cover di pop italiano, racconti autobiografici, omaggi alla canzone d'autore e questionari, in una dimensione spettacolare che rinuncia ad ogni distanza tra pubblico e performer, Circolo Bergman si mette a nudo, e prova a riflettere con gli strumenti di oggi sulle sfide di domani, senza dimenticare di salvare dall'oblio qualcosa dai suoi ormai numerosi ieri. Semplicemente provando a fare del teatro quello che oscuramente sente essere per sé: casa.

Di e con Sarah Chiarcos, Paolo Giorgio, Marcello Gori
musica Marcello Gori
luci Sarah Chiarcos
organizzazione Anna De Martini
comunicazione visiva Dario Serio
produzione Circolo Bergman

Nessun commento:

Posta un commento