Post Più Recenti

.

venerdì 11 marzo 2016

"DESTINI INCROCIATI"
LABORATORIO DI SCRITTURA
PER TEATRO E MUSICAL

L'Amministrazione Comunale di Pieve Emanuele, all’interno del progetto "C.C.P. Cantiere Culturale Pievese", finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dal Comune, in collaborazione con l’Associazione "L’Armonia" Scuola Civica di Musica, presenta il laboratorio "Destini Incrociati", quattro seminari di scrittura per il Teatro e per il Teatro Musicale.  

Il ciclo di incontri tratterà gli elementi fondamentali della scrittura per i due generi teatrali: come creare un personaggio “su carta” e adattarlo dal punto di vista scenico e recitativo, comprendere le differenze tra la stesura di un testo "da lettura" e uno "da recitazione", analizzare i "Musical" e le strutture che li caratterizzano, arrivando allo studio dell’evoluzione nel tempo dei due tipi di teatro.  

Gli incontri, che avranno una durata di circa 1 ora e 30 minuti, si svolgeranno per quattro sabati (12 marzo, 9 aprile, 16 aprile e 7 maggio), nel corso dei quali Gabriele Gargiulo, Attore, Musical Performer, Regista e insegnante, Autore e adattatore di testi teatrali, attualmente direttore Artistico del Laboratorio "Music-All", illustrerà ai partecipanti le tecniche e i segreti per affrontare con consapevolezza e competenza uno dei lavori più creativi, espressivi ed originali. 

Gabriele Gargiulo
Nasce a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, dove risiede attualmente. Fin da piccolo respira l'arte e l'ambiente del teatro e della musica. Studia Batteria e Percussioni e Pianoforte.  Si diploma presso il Liceo Scientifico della Comunicazione - Indirizzo Spettacolo. Si diploma presso l'Accademia di Musical "SDM - la Scuola del Musical" ' Peter, il giovane pastorello nella commedia Musicale "Heidi" diretta da Maurizio Colombi con le musiche di Giovanni Maria Lori.  Per l'SDM prende parte ai musical "Studio su A Chorus Line" e "Lezioni di Ballo" con la regia di Federico Bellone. Recita in numerosissimi spettacoli del "Teatro dell'Ultim'Ora", tra cui la commedia musicale "Cantico di Natale" Collabora con numerosissime scuole e associazioni in qualità di insegnante, regista e performer. Dal 2012 è assistente presso lo spazio danza per professionisti "Area Dance" in cui frequenta il Corso di Perfezionamento per Insegnanti tenuto nei moduli di "Modern" e "Sbarra a Terra".

Nessun commento:

Posta un commento