Post Più Recenti

.

domenica 10 gennaio 2016

"MISURA PER MISURA
IL BORDELLO DEL POTERE"
UNA COMMEDIA DI CHIAROSCURI
AL TEATRO LIBERO DI MILANO

Dall'11 al 15 gennaio 2016.

Il Duca è andato via. Eppure è ancora lì. Nascosto all’interno di insospettabili abiti da frate, osserva la sua Vienna (o la sua Londra, o la sua Roma), beffardamente lasciata nelle mani del suo vicario Angelo. La tirannia con cui Angelo governa la città potrebbe essere interrotta in qualunque momento dal Duca, che invece prosegue imperterrito con la sua beffa, fino alle estreme conseguenze.

Vizio, corruzione, lussuria. Suore vestite da prostitute, servi abbigliati come i re, nessun vero colpevole, nessun vero innocente. Un abilissimo gioco di specchi in cui nessuno è ciò che sembra e niente è realmente come appare. Tutti si illudono di essere padroni del proprio destino senza minimamente sospettare di essere marionette nelle mani del Duca. Un Amleto ancor più calcolatore, uno Jago vestito da Angelo, per una delle maggiori opere di Shakespeare, la più amata da Peter Brook.

Una commedia di chiaroscuri, in cui ridiamo e subito dopo ci chiediamo perché lo abbiamo fatto. Anche noi beffati, come tutti.

Da William Shakespeare
regia Alessandro Veronese
produzione Fenice dei Rifiuti


















Nessun commento:

Posta un commento